Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: ABI

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Letteralmente: Application Binary Interface


È l'interfaccia tra il sistema operativo e le applicazioni, cioè l'insieme delle loro chiamate (call) alle funzioni di sistema. Ogni sistema operativo ha le proprie ABI ed anche in più versioni, se il sistema è offerto su hardware diversi (conseguenza delle diverse modalità con cui il sistema operativo accede all'hardware sottostante).

Gli sforzi per la standardizzazione delle ABI mirano alla portabilità dei programmi senza doverli ricompilare, cioè: un'unica versione pronta, "shrink-wrap", qualunque sia il sistema, qualunque sia l'hardware (il sogno dei software vendor).

Il mondo Unix è stato il primo (già negli anni '80) a sentire questa esigenza in considerazione delle sue numerose varianti offerte per i vari hardware. I software vendor infatti auspicavano la stessa ricca portabilità object realizzabile nel mondo DOS che però è tipicamente mono hardware (Intel).

Tra le prime ABI per lo Unix ci sono state le norme BCS (Binary Compatibility Std) e OCS (Object Compatibility Std) dell'88open Consortium. Sono poi partiti numerosi altri progetti, alcuni oramai abbandonati, per ampliare le ABI, promossi da vari enti (UI per Unix SVR4, consorzio ACE, OSF col progetto ANDF).


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.