Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: PHP

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Letteralmente: Personal Home Page tools


Linguaggio di programmazione per la realizzazione di pagine Internet dinamiche, modulo del web server Apache.
ASP e PHP sono l'ultima frontiera di quello che sarà il futuro del web: le applicazioni on line.
L'unica differenza tra questi due linguaggi risiede nella piattaforma: ASP è supportato solo da Server NT (su Linux gira con alcune restrizioni previa installazione di un'applicazione apposita) mentre PHP principalmente da Server Linux/Unix, ma anche da NT.
ASP è acronimo di Active Server Page, significa che è un linguaggio creato per generare dinamicamente le pagine web da inviare ai client (browser).

La potenza di questi linguaggi sta chiaramente nel fatto di poter generare, nella stessa pagina, diversi layout in base al risultato di alcune funzioni scritte da chi l'ha programmata; per questo motivo vengono utilizzate solitamente per l'interfacciamento delle pagine web con uno o più DataBase. Grazie a questi linguaggi è possibile creare una singola pagina per gestire un catalogo di infiniti prodotti, infatti il codice ASP o PHP è in grado di creare dinamicamente la pagina web andando a prendere l'elenco prodotti da un database Access o testuale; il numero di record contenuti nel database non è importante, se la richiesta è quella di ottenere la visualizzazione di tutti i prodotti, la pagina verrà creata (dinamicamente sul Server) nella maniera richiesta e successivamente inviata al client.

E' dunque evidente che i file ASP e PHP non sono altro che pagine HTML "create al volo" nelle quali vengono inserite anche linee di codice, definite tra i caratteri <% e %>, in questi linguaggi (per ASP VBasicScript o JavaScript e per PHP JavaScript).
I siti di commercio elettronico fanno tutti uso di una di queste tecnologie, poichè non sono altro che pagine di interfaccia a più database sui quali sono possibili le varie operazioni: ricerca, cancellazione, inserimento, modifica.
I file ASP hanno estensione .asp mentre quelli PHP hanno estensione .php


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.