Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Provider

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Sono Service Provider, ad esempio, gli ISP (Internet Service Provider): si tratta in genere di Compagnie telefoniche che mettono a disposizione degli utenti le linee di comunicazione e le infrastrutture necessarie per l'accesso ad Internet (gli ISP si possono anche classificare come "Access Provider").

Altri provider di servizi sono quelle Aziende che, operando in Rete, rendono accessibili all'utenza funzioni di pubblica utilità (posta elettronica, stampa di fotografie online, inoltro di fax via e-mail, messaggistica istantanea, web hosting ecc.)

Troviamo invece tra i fornitori di contenuti (Content Provider) i giornali online, i Motori di ricerca, i Dizionari e le Enciclopedie online... e le Content Farm (anche se alcuni preferirebbero che i "contenuti" prodotti da queste ultime non venissero affatto forniti).

I provider possono operare dietro pagamento (sottoscrizione di un abbonamento da parte dell'utente) oppure gratuitamente: in questo caso, gli utilizzatori hanno in genere accesso libero ma in qualche modo limitato (tempi d'attesa per ottenere risposta alla richiesta, meno informazioni disponibili, minore larghezza di banda a disposizione, ecc.).
Solitamente, sulle pagine web dedicate all'utenza "free" è pubblicizzata la possibilità di ottenere, a pagamento, un accesso più completo e/o veloce.

In alcuni casi, poi il provider è un'organizzazione senza fini di lucro che opera gratuitamente (esempio: Wikipedia) ma si sostenta grazie alle donazioni ricevute dagli utenti più volonterosi.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.