Condividi:        

[ACCESS] Condivisione in rete lan MDB e protezioni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[ACCESS] Condivisione in rete lan MDB e protezioni

Postdi carlodag » 02/02/11 19:43

Salve ho creato tempo fà un database in mdb che ancora oggi lo alimento e lo uso, ora è nata un esigenza "urgente" questo database lo dovrei condividere in rete con i miei colleghi e condividere in rete, il problema sta che devo creare degli utenti che possono vedere e modificare tutto altri solo vedere alcune cose e non modifcare ecc.... ora mi chiedo come posso fare???? poi vorrei proteggere il db anche con una password che non la deve sapere nessuno cosi in modalità struttura può entrare solo chi conosce la password.

Spero che possiate darmi dei lumi perchè non ho trovato molte risorse in internet.

grazie mille
carlodag
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 01/03/05 19:48
Località: Palermo

Sponsor
 

Re: [ACCESS] Condivisione in rete lan MDB e protezioni

Postdi Flash30005 » 03/02/11 03:35

Le protezioni dei database e spesso anche dei file in rete è sempre stato un problema.
Le protezioni all'interno del database non evitano di far cancellare il file stesso (senza aprirlo) utilizzando Gestione risorse, selezionando il file e cancellarlo fisicamente, quindi andrebbe protetta la cartella della rete con solo lettura per alcuni utenti e lettura/scrittura per altri.
All'interno del database puoi nascondere alcuni oggetti (tabelle, query etc) senza precludere la possibilità di utilizzare ugualmente il database.
Per fare questo vai su Menu Strumenti -> Avvio qui noterai delle opzioni che, a seconda dell'esigenza, potrai togliere ma fai attenzione perché potresti trovarti in dificoltà se elimini le tutte opzioni.
In ultimo per non far accedere al codice VBA crei un file .mde
Menu Strumenti -> Utilità Database -> Crea una copia Mde..

Consiglio di creare una database dati (opportunatamente inserito in altra cartella di rete) e un database programma convertito in .mde, in maniera tale che in caso di modifica del programma o cancellazione per errore del file .mde, il gestore del database.mdb potrà ripristinare il file senza dover copiare le tabelle dati contenuti nel file .mde

Spero di averti dato qualche idea
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [ACCESS] Condivisione in rete lan MDB e protezioni

Postdi carlodag » 03/02/11 07:30

Infatti leggendo in internet ho adottato questo sistema dimmi se va bene, ho creato il file mde poi ho inserito una password al file mdb e disabilitato il pulsante shift dal mde e mdb

che ne dici??????
carlodag
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 01/03/05 19:48
Località: Palermo


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[ACCESS] Condivisione in rete lan MDB e protezioni":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti