Condividi:        

formattare o ripristinare pavilion dv6

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi firefly90 » 01/02/11 11:29

Salve...dopo qualche ricerca in rete sono giunta qui e mi sembra il luogo adatto per esporvi il mio problema...è un po' di tempo ke il mio portatile non va più come un tempo...quando lo acquistai vi era installato il sistema operativo vista, in offerta con l'acquisto mi mandarono, a un prezzo ridotto se non erro, il dischetto per installare windows 7.
inizialmente non ebbi nessun problema, girava abbastanza bene ed era piuttosto veloce.
tutti i file li salvo sulla memoria esterna e a volte lancio una pulitura del disco o una defrag... c'è da dire che però i problemi persistono...
sul pc per necessità mie di studio ho dovuto installare autocad 2008 che molto spesso si blocca e tutto comincia ad essere veramente lento...
alcuni miei "colleghi" universitari avevano problemi simili al mio e dopo una formattazione hanno il portatile che gli va una meraviglia...
prima che iniziassi ad usare autocad ho anche avuto dei problemi con i video o con l'audio che spesso e volentieri si bloccano...
ora secondo me sono arrivata a un punto di non ritorno e vorrei tanto che questo pc, che alla fine ha un anno e mezzo, non 10, torni come prima...
mio zio, che me l'ha fatto acquistare, che mi risolve i problemi sui pc da quando sono piccola, non me lo vuole formattare perkè dice che i portatili non vanno assolutamente formattati...ora però...se gli altri formattano e si trovano bene perchè io non potrei?
secondo voi, che siete senza ombra di dubbio più esperti in materia di me, è necessaria una formattazione arrivati a questo punto?
cosa mi serve?
posso farla da sola senza mettere il pc completamente kO?

P.S. leggevo anche qualcosa circa il ripristino...a questo punto..cosa è meglio? e cosa è più facile ma allo stesso tempo efficace?
firefly90
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/02/11 11:28

Sponsor
 

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Riverside » 01/02/11 13:02

firefly90 ha scritto:mio zio, che me l'ha fatto acquistare, che mi risolve i problemi sui pc da quando sono piccola, non me lo vuole formattare perkè dice che i portatili non vanno assolutamente formattati...

Deve essere un nuovo approccio alla logica di manutenzione del computer ;)
ora però...se gli altri formattano e si trovano bene perchè io non potrei?

Ovviamente ..... certo che puoi.
secondo voi, che siete senza ombra di dubbio più esperti in materia di me, è necessaria una formattazione arrivati a questo punto?

Non è detto sia necessario: si potrebbe intanto verificare lo stato generale del computer, accettare che non sia infetto da virus, eseguire una manutenzione totale e vedere se le cose migliorano.
Poi, se dedici per la formattazione (nulla di cosi complicato), hai due strade:
> la prima, se possiedi il CD originale del sistema, formattare utilizando quello;
> la seconda, utilizzando i ripristino alle condizioni originali, da partizione nascosta.c
posso farla da sola senza mettere il pc completamente kO?

Come no ;)

In ogno caso, per ora, punterei ad un controllo generale.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi firefly90 » 01/02/11 13:06

il controllo generale è stato fatto....virus non ce ne sono...solo che si rallenta troppo spesso...
per cd del sistema operativo intendi quello di windows 7?

dopo che formatto con quel cd cosa dovrò reinstallare? driver? o cose simili che non saprei dove reperire?

e per ripristinare? una volta cliccato sulla partizione nascosta come bisognerebbe procedere?
firefly90
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/02/11 11:28

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Riverside » 01/02/11 14:40

Qui abbiamo 2 ordini di problemi:
1) il primo, figlio dell'upgrade da Windows Vista a Windows 7 (quindi si esclude la possibilità di utilizzare la partizione di ripristino nascosta):
firefly90 ha scritto:dopo che formatto con quel cd cosa dovrò reinstallare? driver? o cose simili che non saprei dove reperire?

2) ovviamente si: ma quando hai installato Windows 7 gli eventuali driver mancanti dove li hai reperiti?
e per ripristinare? una volta cliccato sulla partizione nascosta come bisognerebbe procedere?

Niente partizione nascosta, dovrai per forza utilizzare il CD di Windows 7.

Tra l'altro, Auotcad 2008 non è compatibile per Windows 7.

Direi che siamo di fronte ad una situazione confusa e non è ben chiaro cosa, effettivamente, sia stato fatto al momento dell'ugrade da Vista a Seven (solo aggiornamento? installazione completa di Seven previa formattazione?)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi firefly90 » 01/02/11 15:01

quando passammo da vista a 7 non formattammo...infatti tutti i programmi furono mantenuti...autocad mi diede problemi iniziali mi chiedeva spesso se volevo avviarlo...

i rallentamenti comunque vanno al di là dell'utilizzo di autocad...capita che si blocca anche se voglio vedere un film in streaming
firefly90
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/02/11 11:28

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Riverside » 01/02/11 15:36

firefly90 ha scritto:quando passammo da vista a 7 non formattammo...infatti tutti i programmi furono mantenuti...autocad mi diede problemi iniziali mi chiedeva spesso se volevo avviarlo...

Quindi, solo aggiornamento (gran parte dei problemi nascono proprio da qui); dovresti verificare se il CD che ti hanno fornito è solo aggiornamento o consente l'installazione completa di Windows 7.
Altra verifica (cosi vediamo se troviamo i driver per Windows 7) marca e modello (esatto) del computer (presumo sia un notebook).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi firefly90 » 01/02/11 17:22

allora il pc è un HP PAVILION DV6 1108SL

mi sono stati mandati due CD, ti scrivo esattamente quello che c'è scritto sopra:

1: (inserire prima questo disco) HP UPGRADE MANAGER

2: WINDOWS 7 HOME PREMIUM UPGRADE MEDIA
" for use only as an upgrade to a qualifying HP Windows 7 upgrade option pc"

software solo a 32 bit
firefly90
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/02/11 11:28

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Riverside » 01/02/11 22:20

Allora: i driver per Windows 7 32 Bit (ed anche 64 Bit) sono reperibili sul sito di HP.
I CD di cui sei in possesso sono solo aggiornamento.
A suo tempo, avevi creato i CD (DVD) di ripristino del sistema operativo originale (Windows Vista)?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi firefly90 » 01/02/11 22:58

no...nessun dvd creato... :undecided: come si fa? :P
firefly90
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/02/11 11:28

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Riverside » 02/02/11 08:56

firefly90 ha scritto:no...nessun dvd creato... :undecided: come si fa? :P

Stai scherzando vero? quindi allo stato non sei in possesso di una copia del sistema operativo originale (windows Vista)?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi firefly90 » 02/02/11 10:57

no nessun cd di vista...ma sul primo cd

firefly90 ha scritto:1: (inserire prima questo disco) HP UPGRADE MANAGER


c'è scritto anche:

"keep this disc for your records, contains key drivers and applications"
firefly90
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/02/11 11:28

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Mikizo » 02/02/11 11:32

No panic, basta avviare il rispristino con F11 all'avvio (ovviamente, è necessario che la partizione di recovery non sia stata cancellata).
Una volta ripristinato Vista, direi di creare subito i dischi di recovery di Vista.
A questo punto rifarai l'aggiornamento a Seven. Non dovrai scaricare alcun driver perchè è tutto sul disco. Occhio: usali nell'ordine indicato e segui le istruzioni per l'aggiornamento, altrimenti potresti rendere instabile il sistema.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi firefly90 » 02/02/11 11:45

in questo caso essendo solo un ripristino tutti i programmi resteranno lì? o riavrò i programmi che c'erano quando acquistai il pc?
firefly90
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/02/11 11:28

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Mikizo » 02/02/11 12:11

"Ripristino" significa ripristino delle condizioni originali di fabbrica, ossia il PC verrà riportato esattamente allo stato in cui era quando l'hai acquistato.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi firefly90 » 02/02/11 12:15

è una cosa fattibile? nel senso...posso farcela da sola?
firefly90
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/02/11 11:28

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Mikizo » 02/02/11 13:38

Il ripristino fa praticamente tutto in automatico, è la parte più facile.
L'aggiornamento a seven è un po' più insidioso, perchè potrebbe farti delle domande o porti delle scelte un po' ambigue. Anche questo però è progettato per essere portato avanti più o meno automaticamente.
La parte più difficile secondo me è il salvataggio di tutti i tuoi dati, perchè verrano cancellati dal ripristino.
Per "tuoi dati" intendo: foro, documenti, musica, posta salvata nel PC (usi Windows Mail / Outlook? oppure tieni tutta la posta nelle webmail tipo libero, tiscali etc?), preferiti di IE (sai come esportarli?) etc etc.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Riverside » 02/02/11 13:43

@Mikizo, un attimo .... il discorso sul ripristino alle condizioni di fabbrica non fa una piega ..... sempre che, l'aggiornamento a Windows 7 non abbia sovrascritto, anche la partizione di ripristino nascosta (se cosi fosse, in mancanza dei DVD di ripristino di Windows Vista, la cosa non è cosi semplice come può apparire).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Mikizo » 02/02/11 14:08

L'aggiornamento a Seven, se è quello fornito dal produttore e se è stato eseguito correttamente, NON sovrascrive la partizione di ripristino.
Comunque starebbe a questo punto a firefly90 verificare se ha o non ha la partizione "Recovery", visto che potrebbe averla cancellata per mille motivi, e a questo punto tutto il discorso va a farsi benedire.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi Mikizo » 02/02/11 14:11

Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: formattare o ripristinare pavilion dv6

Postdi firefly90 » 02/02/11 14:26

nella cartella "computer" (ex risorse del computer) è ancora presente il disco "recovery (D:)" che a quanto ho capito è il disco necessario perchè il ripristino sia possibile...tutti i dati di cui ho bisogno li ho salvati su una memoria esterna...perdere i preferiti di IE sinceramente poco mi interessa...quello che più mi preme attualmente è poter usare tutte le funzioni del computer come facevo appena l'ho acquistato...la web cam è praticamente fuori uso, l'audio spesso e volentieri si blocca, autocad non gira bene e mi serve per motivi di studio...vorrei installare photoshop ma ho evitato perchè per farlo partire ci voleva non so quanto...
firefly90
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 01/02/11 11:28

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "formattare o ripristinare pavilion dv6":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti