Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione dopo un po' di giorni e di prove.
Dopo l'ultima volta che ho scritto il problema si era ripresentato di nuovo dopo qualche giorno di funzionamento tranquillo, quindi ho fatto altri tentativi.
Ho riaperto il case e fatto una nuova pulizia approfondita, ho smontato il pannello frontale e pulito i contatti dei pulsanti di avvio e reset che essendo posizionati davanti alla ventola da 12cm che tira aria all'interno del case erano abbastanza impolverati. Ho anche staccato gli spinotti del pulsante di reset dalla mobo per escludere un'altra possibilità. Dopo qualche altro giorno di funzionamento senza problemi il computer si è riavviato di nuovo senza motivo apparente.
Quindi ho iniziato i test sulle RAM, ho tolto il secondo banco di memoria lasciandone solo uno da un 1GB. Il sistema ha funzionato correttamente per più di una settimana, poi ieri sera si è riavviato di nuovo senza motivo. Oggi ho fatto la sostituzione delle ram togliendo il primo banchetto e sostituendolo con l'altro che avevo da parte e per ora funziona senza problemi (ma dubito che regga per molto a questo punto).
Ho qualche difficoltà a reperire un altro alimentatore per fare la prova anche su quello, spero di potermene procurare uno in settimana. Per escludere altri tipi di problemi, con le mie componenti che voltaggio è necessario? (ora ho un 480W silent modulare che credo basti e avanzi, ma per il test per ora ne ho trovato solo uno da 350W e non so se è sufficiente, quindi sto aspettando di trovarne uno un po' più potente).
Il fatto che il problema si ripresenti a intervalli anche così lunghi (quando succede magari nello stesso giorno si riavvia anche una decina di volte, ma dopo ogni test passa sempre qualche giorno prima che accada di nuovo), può indicare qualcosa in particolare? Il maggiore indiziato rimane l'alimentatore? Possibile che funzioni bene per periodi così lunghi per poi riavviarsi improvvisamente? Altre idee?
Nelle ultime settimane comunque quando lavoro con questo PC tengo sempre il pannello dell'Asus Probe aperto per tenere sott'occhio temperature e voltaggi, e anche durante i riavvii non ho notato sbalzi particolari, vi posto uno screen catturato pochi minuti fa dopo un paio di ore di lavoro e con un paio di programmi in funzione (le ventole chassis1 e chassis2 sono rispettivamente due tachimetriche da 12cm in uscita sul retro e in entrata sul forntale del case):
Qualsiasi altra idea è bene accetta, intanto proseguo con i test.
Ciao e grazie.
C99