Condividi:        

AIUTO!Non parte installazione XP...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

AIUTO!Non parte installazione XP...

Postdi xpress2 » 02/11/07 09:56

Ciao a tutti..
premetto che ho letto qui molti topic sull'installazione di XP sui nuovi portatili con dischi SATA, ho seguito la procedura per creare un disco di XP contenente i driver SATA. Purtroppo però il mio portatile (è un HP Pavillion DV6000) continua a bloccarsi dopo la fase iniziale dicendomi che non trova nessun HD disponibile e mi chiede di uscire con F3!
Al momento ho 2 partizioni attive: la prima dov'è installato Vista e la seconda che conteneva il ripristino di Vista e che ho formattato..
Non so davvero più che fare.... qualcuno gentilmente mi sa dire cosa posso fare???
GRAZIE INFINITE!
xpress2
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/11/07 09:49

Sponsor
 

Postdi xpress2 » 02/11/07 11:26

Scusate l'insistenza...
ma proprio nessuno mi sa dire qualcosa??
O forse mi sono espresso male io..
xpress2
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/11/07 09:49

Postdi quizface » 02/11/07 18:55

Hai detto che hai creato il disketto floppy, cosa c'e' dentro?
c'e' anche il file txtsetup.oem?
Hai premuto F6 quando richiesto?
Ti ha chiesto di inserire il disketto?
i driver si sono installati?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi xpress2 » 02/11/07 19:22

Ciao, veramente ho creato un cd d'installazione di XP con dentro i driver sata, come spiegato qui nel forum...
non ho ancora provato con il floppy perchè non è presente sul portatile.
Posso provare ugualmente se ho un FD esterno usb?
Quale file esatto devo avere sul floppy?
Grazie 1000
xpress2
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/11/07 09:49

Postdi quizface » 02/11/07 20:04

puoi mettere il link della procedura che hai usato?
Non so' se con un floppy usb funziona, probabilmente si.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi xpress2 » 03/11/07 09:26

Questa è la procedura che ho seguito pre creare il cd di XP PRO con driver sata integrati (sono sincero, l'ho trovata tempo fa su un altro forum..)

1. Scaricare nLite: per lavorare con il cd di Windows XP vi servirà necessariamente il programmino gratuito nLite, scaricabile qui.
2. Installare nLite: eseguite il file prelevato precedentemente, andando fino in fondo con l'installazione. Aprite successivamente nLite.
3. Estrarre il cd di Windows XP: nLite vi chiederà il percorso del disco originale di Windows XP e la cartella del vostro disco fisso su cui estrarre i file. Assicuratevi di avere abbastanza spazio. Finita l'estrazione chiudete pure nLite, navigando fino alla cartella in cui avevate scelto di posizionare Xp.
4. Scaricare altri file necessari: per utilizzare il disco Serial-ATA durante l'installazione è necessario scaricare i driver RAID Via e relative utility per inserirli all'interno del cd di XP (processo chiamato slipstreaming), prelevabili qui.
5. Decomprimere l'archivio: questo passo è abbastanza chiaro, estraete l'archivio DriversSataRaid.zip in una cartella a vostra discrezione.
6. Far partire il processo: qui inizia la parte difficile! Eseguite il file BTS_DPs_Slipstreamer_V5073.cmd, e quando chiede il metodo per creare i file rispondete digitando 2.
7. Copiare la cartella: il processo al passo precedente vi creerà una cartella di nome UWXPCD_ROOT, il cui contenuto andrà copiato all'interno della cartella contenente i file di Windows XP.
8. Continuare il processo: tra i file copiati prima, eseguite RUN_ME.cmd. Scorreranno una serie di finestre che eseguiranno automaticamente il processo. Non preoccupatevi se a volte sembrerà tutto fermo, perché il tutto richiede un pò di tempo. Alla richiesta GuiRunOnce rispondente digitando in successione G e N, e aspettate fino alla fine del processo.
9. Scaricare il file per il boot: questo piccolo file è necessario per masterizzare il cd rendendolo avviabile. Scaricatelo qui e posizionatelo in posizione comoda, ad esempio sul Desktop.
10. Masterizzare il cd: aprite Nero Burning Rom, e scegliete di creare un nuovo progetto di tipo CD-ROM (boot). Nel menu Boot selezionate la voce Image file e cercate il file scaricato al passo precedente utilizzando il tasto Browse. Spuntate la voce Enable expert settings e inserite i seguenti valori nelle quattro caselle, dall'alto verso il basso: No emulation, MICROSOFT CORPORATION, 07C0, 4. Cliccate la scheda Label , in Volume Label scrivete WXPVOL_ITA, mentre scrivete MICROSOFT_CORPORATION nei campi Publisher e Data Preparer. Cliccate nella scheda ISO e controllate che i parametri di default siano corretti:
ISO level 1, Mode 1, ISO 9660, Joliet. Cliccate su New e inserite nel progetto tutti i file contenuti nella cartella del Windows XP che abbiamo trattato finora. Potete ora scrivere il cd.
11. Installare XP: finalmente potete inserire il cd nel lettore, e avviate il pc. Partirà il processo d'installazione e sarà possibile caricare Windows anche sul vostro fiammante disco Serial-ATA.
xpress2
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/11/07 09:49

Postdi Mikizo » 03/11/07 11:53

La procedura mi pare corretta, però non capisco se i link che erano indicati (e che qui si sono persi) erano generici o riferiti ad un particolare PC.
Non vorrei che tu stia cercando di installare usando i driver SATA per componenti diverse dalle tue.

PS: per rispondere a Quizface: no, con un floppy USB non funziona, purtroppo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi quizface » 03/11/07 12:03

Ammesso che l'intero processo sia giusto, che tu abbia messo i giusti files all'interno, sei entrato nel BIOS per mettere SATA Native mode su DISABLE come spiegato QUI'
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi xpress2 » 03/11/07 12:28

Grazie, provo a disabilitare i SATA poi vi dico.
Gentilissimi..
xpress2
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/11/07 09:49

Postdi xpress2 » 05/11/07 14:07

Grazie, RIUSCITO! Non avevo disabilitato i driver sata nel Bios.
Ora ho formattato mettendo XP PRO su una partizione e lasciandone una vuota per un'eventuale Vista in futuro.. (ho fatto bene?).
L'unico problema è che sto installando i driver scaricati per il mio modello dal sito HP (visto che mi hanno fornito solo un disco di ripristino), ma non trovo quelli giusti per l'USB, per la rete e la scheda audio interna..
Che posso fare?
Grazie, grazie, grazie.. :)
xpress2
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/11/07 09:49

Postdi Mikizo » 05/11/07 18:39

xpress2 ha scritto:Grazie, RIUSCITO!

Ottimo.
Se hai la procedura utilizzata, con tutti i link funzionanti, puoi girarcela per favore?

xpress2 ha scritto:L'unico problema è che sto installando i driver scaricati per il mio modello dal sito HP (visto che mi hanno fornito solo un disco di ripristino), ma non trovo quelli giusti per l'USB, per la rete e la scheda audio interna..

Qui siamo più sul difficile :-?

Per l'audio dovrebbero andar bene dei driver generici, per la scheda di rete è più complicato. Driver per le porte USB non dovresti scaricarne, mi sa che si tratta di qualcos'altro.
Riesci a darmi il modello esatto del PC? (dv6000 è solo la serie)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi xpress2 » 07/11/07 10:55

Scusate il ritardo..
questo è il link per la procedura: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179
Il modello esato del mio portatile dovrebbe essere Pavillion 6236.
Grazie..
xpress2
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/11/07 09:49

Postdi Mikizo » 07/11/07 11:52

xpress2 ha scritto:Scusate il ritardo..

figurati :)
xpress2 ha scritto:questo è il link per la procedura: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

Grazie!
xpress2 ha scritto:Il modello esato del mio portatile dovrebbe essere Pavillion 6236.
Grazie..


Prova a cercare i driver per questi componenti:
Intel ICH7-M Southbridge
Intel 945PM Northbridge
Conexant High Definition Audio
Lan Intel Ekron

Sia audio che scheda LAN sono integrate, quindi dovrai fare un po' di tentativi prima di riuscire, in quanto le denominazioni sono molto generiche.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "AIUTO!Non parte installazione XP...":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti