Condividi:        

[Excel] Calcolare la MEDIA di dati FILTRATI (risolto)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Calcolare la MEDIA di dati FILTRATI (risolto)

Postdi gik » 15/06/07 11:29

RISERVATO AI SOLI NEOFITI e INESPERTI di Excel

Salve a tutti, oggi ho scoperto, con grande sudore e fatica, una gran bella cosa e vorrei condividerla con chi si è trovato nella mia stessa situazione.

Il problema era Calcolare la Media di una serie di dati Filtrati.

So che potrà sembrare una banalità per molti, ma per me è stata una grande scoperta, perciò mi scuso con i grandi maestri per la bassezza della questione :oops: .

La risposta è semplice: :idea: USATE la FUNZIONE SUBTOTALE

Se nella colonna A avete dei "nomi" e nella colonna B dei "valori" potete usare in B501 (ad esempio) la formula:

Codice: Seleziona tutto
=SUBTOTALE(1;B2:B500)


ipotizzando che nella riga 1 sia presente una didascalia.

Ora filtrando i valori secondo il nome avrete una media dei soli valori visualizzati. :D

Pensate ad esempio di avere una lista con i vari mesi e anni e le spese.
Filtrando l'anno potrete ottenere la media delle spese mensili, oppure filtrando il mese potrete ottenere la somma delle spese in esso sostenute.

PS
Per chi avesse necessità di leggere la media di un gruppo di valori generici basta selezionarli e leggere sulla barra degli strumenti in basso a destra. Solitamente appare la somma, ma cliccando col tasto destro del mouse possiamo scegliere altre funzioni, tra cui la media.

Spero di essere stato d'aiuto a qualche scarso conoscitore di Excel come me ;)

Grandi maestri, se avete altri suggerimenti o informazioni sull'argomento vi invito ad accodarvi.
" ... e come il sol che fulvo scema attergo il cupo mare, negli occhi miei, tu, riverberi radiosa"
GIK
gik
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 18/07/06 16:41
Località: Gaeta

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 15/06/07 15:55

Mi accodo...

Per chi volesse un riepilogo scritto, e non solo la visualizzazione a video con il metodo del Subtotale, la tabella pivot offre molte opzioni (Somma, Conteggio, Media, Max, Min, Prodotto, Conta numeri, Deviazione, Varianza; disponibili con doppioclick sul campo trascinato nell' area Dati);

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Calcolare la MEDIA di dati FILTRATI (risolto)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti