Condividi:        

MACRO RICERCA IN UN ELENCO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

MACRO RICERCA IN UN ELENCO

Postdi sibilla » 28/11/06 09:14

Salve a tutti.
Ho creato un elenco di nomi in un foglio excel in colonna A, ad ogni nome corrisponde anche un indirizzo (col.B) e un codice (col.C). Dovrei creare una macro che attraverso l'inserimento di un nome mi ricerchi nell'elenco se è presente e mi faccia vedere oltre al nome anche il codice attraverso un messaggio. Può capitare però che ci siano anche più nomi uguali ma con codice diverso. Vorrei inoltre far comparire anche i nomi che non siano uguali, ad esempio se io ricerco "anna" vorrei poter vedere anche quelle che si chiamano "annabella". è da tener conto che l'elenco dei nomi è in continuo aggiornamento. Premetto che io non so nulla di programmazione. c'è qualche buona anima che sia così gentile da darmi una mano.

Grazie in anticipo!
sibilla
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/11/06 09:03

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 28/11/06 15:20

Ciao Sibilla e benvenuto nel forum.
Le specifiche funzionali sono ambiziose, ma mal combaciano con la dichiarata impreparazione sulla programmazione.
Spero che ti possa accontentare di una soluzione piu’ spartana quale quella che ti propongo, basata su un filtro automatico:

La tua tabella occupa colonne A-B-C, diciamo che su riga 1 hai messo le intestazioni e i dati sono da riga 2 in giu’.
1) Colora di giallo la cella E1, che assumo sia libera e che useremo per inserirci la chiave di ricerca.
2) Apri il vba editor con Alt-F11; poi fai Inserisci ->Modulo
3) Nel frame bianco e vuoto di dx incolla la seguente macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Sibilla()
Columns("A:A").Select
Filtro = "*" & Range("E1").Value & "*"
Selection.AutoFilter Field:=1, Criteria1:=Filtro, Operator:=xlAnd
Range("A1").Select
End Sub


Torna sul foglio Excel, e assegna un tasto di scelta rapida per l’ esecuzione della macro: Strumenti ->Macro ->Macro; seleziona Sibilla nell’ elenco che compare, premi Opzioni, e nella cella “Tasto di scelta rapida” inserisci F (come Filtro, F maiuscola); chiudi con Ok e con X.

Fatto.

A questo punto, scrivi in E1 una stringa o un nome, poi premi Contr-Maiusc-F per attivare la macro: i nomi di colonna A che "contengono" la stringa saranno selezionati e tutti i campi saranno visibili sullo schermo. Esempio, se inserisci Anna, verranno visualizzati Anna, Rosanna, Marianna, etc.

Aiuta?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 28/11/06 15:32

Dimenticavo: se vuoi vedere tutti i nomi basta lasciare vuota la cella E1.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "MACRO RICERCA IN UN ELENCO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti