Scusate tutti il ritardo, ho ricevuto oggi un messaggio privato, ma non avevo più controllato il thread. Più sotto rispondo a tutti:
Riporto il testo del messaggio privato ricevuto, omettendo il nome del mittente visto che mi ha scritto in privato, ma almeno anche la sua storia, e la mia risposta, potranno essere utili anche ad altri:
Ciao,
anch'io il 26 novembre ho acquistato su multidiscount una tv.
Dopo varie telefonate mi sono insostettito ed ho fatto una ricerca e ti ho trovato.
Subito ho fatto la denuncia e oggi ho chiamato di nuovo.
La signora mi ha risposto ed ha accettato la cancellazione dell'ordine, dicendomi che mi avrebbe inviato un'email.
l'email non è arrivata e sul sito risulta cancellato l'ordine.
per il rimborso ti hanno mandato un modulo, hai fornito tu le coordinate bancarie?
le autorità francesi dapprima ti hanno risposto via email o direttamente via posta?
Grazie
Ecco i miei consigli:
1. non telefonate, spendete tempo e soldi inutilmente per chiamate sovratassate e/o verso la Francia
2. scrivete una e-mail tutti i giorni, vi assicuro che leggono tutto, ovviamente non rispondono o ritardano per comodità loro
3. ANULLAMENTO ORDINE: passati i 15/20 giorni soliti previsti per la consegna, scrivete immediatamente una e-mail dicendo che non avendo rispettato il contratto di vendita nel punto relativi ai termini di consegna siete appunto ad annullare l’ordine ed attendete il rimborso entro e non oltre i 30 giorni previsti dal loro contratto di vendita. In questa mail comunicate anche le vostre coordinate bancarie con una bella postilla (NON RISPONDETEMI TRA 1 SETTIMANA CHE LE COORDINATE SONO ERRATE Xè SONO ESATTE). Non mandano alcun modulo, usano le coordinate bancarie che gli inviate via e-mail
4. scrivete pure in italiano le e-mail a Multidiscount xè tanto al loro interno hanno persone che lo parlano correttamente
5. nella mail di annullamento ordine inserite anche i riferimenti al numero di pratica/denuncia fatta presso:
http://www.fia-net.com e
http://www.finances.gouv.fr/DGCCRF/courrier/
Per chi non conoscesse il francese usate questo link:
http://www.google.com/language_tools?hl=en
In questo modo è possibile tradurre sia del testo che intere pagine web.
Personalmente a FIA-NET ho scritto direttamente in inglese, ma se scrivete in italiano penso vi risponderanno lo stesso. Dovete registrarvi sul loro sito per aprire un ticket formale (
https://www.fia-net.com/membre/newmembre.asp). Fate questa denuncia per seconda in modo che anche a FIA-NET riportate gli estremi di pratica della denuncia all’ente governativo francese.
A questi ultimi invece ho scritto semplicemente in italiano e poi loro rispondono in francese, sempre e solo per posta ordinaria. La prima risposta è un po’ più lunga ad attendere, poi il tutto procede più rapidamente. Verrete indirizzati a la BOITE POSTALE e poi ad un ente a loro scelta che tratterà direttamente con Multidiscount, ma vi assicuro che Multidiscount pagherà molto prima se li tenete via via informati del procere della denuncia (io scannerizzavo le lettere ricevute ed inoltravo a Multidiscount via e-mail). Mi raccomando, nelle varie denunce riportate per bene tutti gli estremi dell’acquisto, vostro nominativo, indirizzo, numero ordine, date e data max prevista per la consegna della merce)
6. nella mail a Multidiscount inserite pure il link dove si parla di loro (vedi primo post) in modo che a loro risulta chiaro che hanno a che fare con una persona che ormai ha capito cosa veramente fanno
7. dopo tutto ciò Multidiscount vi chiamerà al telefono immediatamente o vi scriverà proponendovi ulteriori sconti o dicendovi che la merce potrebbe partire subito. Inutile dire che stanno ancora temporeggiando, niente illusioni, la merce NON arriverà MAI !
Quindi ribaditegli che confermate ancora una volta l’annullamento dell’ordine e ricordategli anche che è in corso una denuncia presso il governo francese.
8. a seguito di tutto ciò dovreste vedere sulla vostra pagina riservata del sito che l’ordine è stato annullato. Inoltre a me è capitato di vedere che lo stato del prodotto acquistato nella sezione relativa ai tempi di consegna è passato da 15/20 gg a disponibile (en stock). Solita buffonata di Multidiscount. Poi dopo qualche giorno dovrebbero far sparire del tutto la voce di quel prodotto dalle loro pagine web.
9. Solitamente Multidiscount rimborsa prima di essere contattato direttamente dall’ente francese al quale avete sporto denuncia, ma quasi sempre oltre i 30 gg previsti.
Quindi datevi subito da fare con altre mail in cui minacciate di rivalervi presso la giustizia francese per i mancati interessi maturati oltre che per tutte le altre spese relative alle varie comunicazioni.
Credo ora siano più chiari gli step da seguire.
PS: se il buon WM, che ci perdonerà questo “quasi” OT, mettesse un bel riferimento al questo thread nella prossima newsletter “natalizia” di !pc-facile, in un sol colpo tutta la ns. comunità ne sarebbe informata. Grazie