Condividi:        

URGENTE: Mailing List in PHP e mySQL

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

URGENTE: Mailing List in PHP e mySQL

Postdi Dylan666 » 19/10/04 15:38

scusate se scrivo sempre URGENTE ma è un periodaccio... verri aver finito entro domani ma ci spaero poco.

Qual è il miglior script di mailing list per PHP? Mi serve un qualcosa di famoso, un must come lo è il phpBB per i forum.

Mi serve un pannello admin protetto da massword, iscrizione e dis.iscrizione con link di conferma e la possibilita di visualizzare ed editare la lista degli iscritti alle avrie mailing list.

Come da titiolo sono in host con servizi di PHP e mySQL
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 20/10/04 11:57

non vorrei dire una stupidata, ma una Mailing List è, credo, a livello server... cioè, è il server di posta che gestisce la mailing list.
Spedendo ad un indirizzo unico, il server si smazza tutti gli indirizzi mail associati a quell'indirizzo...
uno di questi, per linux, è MailMan, che dovrebbe avere anche un'interfaccia Web (in php se non ricordo male, al massimo in perl o cgi)

cmq cercando su google come sempre, si trovano degli script in PHP + MySQL per mailing list, e un sacco di siti che raccolgono CM, script e classi

http://tincan.co.uk/phplist
http://www.mrwebmaster.it/script/elenco-PHP012-1-0.htm
http://www.phpclasses.org/

basta cercare... e provarli... finchè si trova quello giusto per le esigenze...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 20/10/04 12:16

Triumph Of Steel ha scritto:non vorrei dire una stupidata, ma una Mailing List è, credo, a livello server... cioè, è il server di posta che gestisce la mailing list.
Spedendo ad un indirizzo unico, il server si smazza tutti gli indirizzi mail associati a quell'indirizzo...


Il server si occupa di mandare le mail agli indirizzi che gli dico io ovviamente, ok? Il problema è che gli indirizzi vanno immessi in un database tramite un form per gli utenti e attivati con un link di conferma, per la dis-iscrizione ci vuole la stessa tecnica e con un apposito pannello admin con password devo poter gestire i destinatari e il contenuto del messaggio. Tutto questo è possibilissimo:

http://freephp.html.it/script/lista.asp?idcat=18

NON ho difficoltà a cercare con Google roba simile, ma fino a ora non ho trovato nulla che corrispondesse al 100% alle mie aspettative.

Per questo chiedo se esiste un nome FAMOSISSIMO che magari io non conosco. Ma mi serve un qualcosa che sia puro script, che perscindendo dal server in cui è ospitato (linux, unix, win) possa essere caricato in remoto proprio come il phpBB
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Triumph Of Steel » 20/10/04 16:49

beh.. le tue esigenze sono:

Dylan666 ha scritto:Mi serve un pannello admin protetto da massword, iscrizione e dis.iscrizione con link di conferma e la possibilita di visualizzare ed editare la lista degli iscritti alle avrie mailing list.


mi sembra proprio che il primo link che ti ho dato faccia quello che vuoi, e anche di più...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 20/10/04 23:29

Anch'io stavo cercando una cosa simile e in effetti phplist a prima vista non mi pare male.
Ho solo un dubbio sull'installazione, visto che
1. la mia ignoranza supera la mia buona volontà
2. il sito di phplist dice:
Please use this page to request Tincan to install PHPlist on your own server.

The cost for us to install PHPlist on your server is GBP75.00 for the first hour (convert) and GBP35.00 for every next hour. When we have all information required, it should not take longer than an hour, but if complications arise it may take longer. If it takes longer than two hours we will contact you to discuss the issues and we can negotiate how to proceed.

ma da nessuna parte trovo una procedura per farsi l'installazione da sè. Il che, appunto, riporta al punto 1.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 20/10/04 23:42

Mikizo ha scritto:da nessuna parte trovo una procedura per farsi l'installazione da sè

Puro rimbambimento (mea culpa).
L'how to c'è:
http://tincan.co.uk/?lid=295
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Triumph Of Steel » 21/10/04 00:26

Dylan666 ha scritto:Il server si occupa di mandare le mail agli indirizzi che gli dico io ovviamente, ok?


certo... se è installato un mailserver è chiaro....
ma nel tuo caso (se ho capito bene) è che la mail che viene spedita a tutti gli indirizzi inseriti da te e salvati a Database, viene spedita da PHP (e non dal MailServer nello specifico) in TO o CC o BCC...

una vera mailing list è 1 (uno) solo indirizzo mail, che poi è il Mail Server che si smazza...
Quell'indirizzo si può considerare una sorta di "gruppo", che contiene tanti indirizzi mail, a cui viene spedita (a uno a uno) la mail (tante mail, la stessa, per quanto sono gli utenti)
In questo caso arriva al destinatario una mail SOLO per lui (FROM, TO).
Nel tuo caso viene spedita 1 mail per tutti gli utenti...

non serve assolutamente niente di particolare e lo puoi fare su qualsiasi server abbia PHP (+MySQL se ti serve) e un SMTP funzionante...


Ti dirò, in ufficio ci ho messo 2gg per fare una cosa del genere da zero..

creazione di newsletter (titolo, paragrafo + upload eventuali immagini) basato su un Template
Inserimento indirizzi mail da file o inserimento singolo indirizzo mail.
La newsletter, ovviamente, viene spedita in BCC... e le mail sono salvate su DB e possono essere associate a dei gruppi a cui spedire, una sorta di "finta mailing list"...
forse tu intendi questo..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 21/10/04 09:21

Esatto, io intendo uno script per mailing list, come quelli che ho linkato...
Non voglio partie da 0, vorrei qualcosa di già pronto e fatto bene
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "URGENTE: Mailing List in PHP e mySQL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti