Condividi:        

Menu a tendina che non mi seleziona una provincia

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Menu a tendina che non mi seleziona una provincia

Postdi danibi60 » 16/04/24 18:44

Buonasera, tempo fa grazie al vostro supporto, nella fattispecie da @anthony, avevamo messo a punto il file che allego.

Tale file funziona che è una bellezza, è solo che selezionando il menu a tendina, della sola valle aosta non mi seleziona poi la sua unica provincia e di fatto non mi restituisce poi il valore corretto del costo della merce.

Come è possibile?
Grazie

https://www.dropbox.com/scl/fi/6w4gs6tt ... n6kae&dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Menu a tendina che non mi seleziona una provincia

Postdi Anthony47 » 16/04/24 22:15

Non ricordo di aver dato questo suggerimento, basato sulla creazione di tanti "Nomi" quante sono le regioni.
Il problema e' che il "Nome" si chiama VALLE_AOSTA ma l'elenco di convalida delle Regioni (che poi e' la riga 1 del foglio Regione_Prov) c'e' scritto VALLE AOSTA.
Se in foglio Regione_Prov cella S1 scrivi VALLE_AOSTA il tutto torna fruibile
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Menu a tendina che non mi seleziona una provincia

Postdi danibi60 » 17/04/24 07:12

Grazie mille Anthony, come sempre!
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Menu a tendina che non mi seleziona una provincia

Postdi danibi60 » 17/04/24 07:36

Ciao Anthony,
ora che ho modificato come da te suggerito selezionando una misura e a un peso che corrisponde alla tipologia di bancale "mega", la Valle Aosta per quel tipo di bancale dovrebbe generare un costo di €119,50 con servizio Standard - selezionando la tendina a fianco della regione - (vedi tabella prezzi Tariffa a bancale in cella H63), mentre invece mi evidenzia un costo di €121,50 che corrisponderebbe si a un bancale Mega ma delle regioni Toscana o Abruzzo, se poi seleziono servizio Non stop sempre come valle aosta dovrebbe darmi €129,50, mentre invece mi evidenzia un valore di €131.50 corrispondente a una tipologia di bancale completamente diversa (Light) della regione Puglia....
Ho poi provato a fare altre selezioni e non sempre i valori che sono riportati in Tariffa bancale corrispondono a quanto selezionato dalla Tendina es.: Puglia , sempre bancale Mega con servizio Standard mi dovrebbe dare €159,50 per prov. BR e LE mentre invece mi segna €161,50 che corrisponderebbe alla Calabria nel servizio Non stop..
Credo che la Formula inserita abbia dei parametri inesatti... ma ahimè la sua costruzione mi vede assolutamente impreparato per capirne il difetto...
Grazie per il supporto
https://www.dropbox.com/scl/fi/htttmlzx ... eska0&dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Menu a tendina che non mi seleziona una provincia

Postdi Anthony47 » 17/04/24 09:22

Ma i 2 € di differenza tra i valori che citi a me sembra che corrispondano al costo della prestazione ADR=Sì....
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Menu a tendina che non mi seleziona una provincia

Postdi danibi60 » 17/04/24 13:44

Anthony, è ufficiale: sono un imbecille patentato!
Scusami per il tempo che ti ho fatto perdere...
Hai perfettamente ragione è la maggiorazione ADR
Grazie come sempre
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Menu a tendina che non mi seleziona una provincia

Postdi Anthony47 » 17/04/24 16:59

è ufficiale: sono un imbecille patentato!
Beh, non volevo creare una crisi di autostima di questa portata :D :D
Diciamo che la formula in H11 ben si presta a confondere le idee:
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(SE($L$3="STANDARD";SCARTO('Tariffa a Bancale'!$B$3;CONFRONTA($I$4;'Tariffa a Bancale'!$B$4:$B$70;0);CONFRONTA(G11;INDIRETTO(SE($L$3<>"";INDIRIZZO(2;CERCA.VERT($L$3;$AA$17:$AC$19;2;FALSO);4;;"Tariffa a Bancale") & ":" & INDIRIZZO(2;CERCA.VERT($L$3;$AA$17:$AC$19;3;FALSO);4)));0));SE($L$3="NONSTOP";SCARTO('Tariffa a Bancale'!$H$3;CONFRONTA($I$4;'Tariffa a Bancale'!$B$4:$B$70;0);CONFRONTA(G11;INDIRETTO(SE($L$3<>"";INDIRIZZO(2;CERCA.VERT($L$3;$AA$17:$AC$19;2;FALSO);4;;"Tariffa a Bancale") & ":" & INDIRIZZO(2;CERCA.VERT($L$3;$AA$17:$AC$19;3;FALSO);4)));0));""));0) + SE(F11="SI";2;0)


Non so come e' nata quella formula, io opterei per quest'altra versione, che non usa la tabellina in AA17:AC19 ma solo la tabella in foglio "Tariffa a bancale":
Codice: Seleziona tutto
=LET(Prov;$I$4;Serv;$L$3;TabellaPrezzi;'Tariffa a Bancale'!$A$1:$Z$100;BaseList;CONFRONTA("Listino "&Serv;INDICE(TabellaPrezzi;1;0);0);RigaPrezzi;CONFRONTA(Prov;INDICE(TabellaPrezzi;0;2);0);ColBancale;CONFRONTA($G11;INDICE(TabellaPrezzi;2;SEQUENZA(10;;BaseList));0);Output;SE.ERRORE(INDICE(TabellaPrezzi;RigaPrezzi;ColBancale+BaseList-1)+SE($F11="SI";2;0);0);Output)

che credo sia piu' facile da leggere e da debuggare

(ci sono delle voci di riga 2 su foglio "Tariffa a Bancale" che hanno uno "spazio" in coda che fa fallire la ricerca; forse e' solo su "Mini", non sono sicuro ma oramai ho corretto)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Menu a tendina che non mi seleziona una provincia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti