Condividi:        

Conta.più.se con solo parte del testo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Conta.più.se con solo parte del testo

Postdi systemcrack » 11/04/24 13:35

Ciao a tutti,
ho un elenco in una tabella con un campo relativo ai clienti in cui generalmente viene indicato:
nome cliente / luogo di destinazione (dati inseriti nella medesima cella) a volte ci viene richiesto di limitare i carichi per un cliente a prescindere dal luogo di destinazione.
A questo punto tramite un CONTA.PIU'.SE
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.PIÙ.SE($F$2:$F$201;T86)

posizionato all'esterno della tabella, riesco a fare il conteggio dei mezzi, ma solo se inserisco l'esatto testo completo (nella cella T86 come da esempio nel codice) cioè se inserisco nome cliente / luogo di destinazione mentre io vorrei che mi venisse restituito il risultato inserendo solo nome cliente.
Come faccio ad escludere / luogo di destinazione e a ricevere comunque il conteggio?

Ho provato a cercare in rete e sul forum, ma non trovo nulla, forse sbaglio i termini..

Grazie in anticipo a tutti.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Sponsor
 

Re: Conta.più.se con solo parte del testo

Postdi Ricky0185 » 11/04/24 17:52

Prova, una volta evidenziata la colonna dalle cui celle vuoi estrarre i soli nomi, con Dati-Testo in colonne-Delimitato e li scegli Altro e digiti lo slash. Poi scegli la destinazione, cioè la cella da cui parte la nuova colonna coi soli nomi. Puoi farlo anche con una sola cella.
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 269
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Conta.più.se con solo parte del testo

Postdi Anthony47 » 11/04/24 19:01

In alternativa allo split in colonna suggerito da Ricky puoi usare la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.PIÙ.SE($F$2:$F$201;"*"&T2&"*")

E visto che hai un unco criterio, puoi usare anche Conta.Se:
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($F$2:$F$201;"*"&T2&"*")

Tieni presente il rischio di conteggi errati dovuto al fatto che se cerchi "Parodi" conterai anche "Bomprini e Parodi", a meno che non puoi giocare con lo "spazio" prima o dopo la stringa cercata
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conta.più.se con solo parte del testo

Postdi systemcrack » 12/04/24 07:22

Buongiorno ragazzi,
Ricky0185 ha scritto:Prova, una volta evidenziata la colonna dalle cui celle vuoi estrarre i soli nomi, con Dati-Testo in colonne-Delimitato e li scegli Altro e digiti lo slash. Poi scegli la destinazione, cioè la cella da cui parte la nuova colonna coi soli nomi. Puoi farlo anche con una sola cella.

Grazie Ricky per la tua risposta, se non chiedo troppo mi potresti spiegare meglio la procedura da te proposta per favore?

Anthony47 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($F$2:$F$201;"*"&T2&"*")


Giusto per capire utilizzando "*"&T2&"*" che cosa sto dicendo di contare?
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Conta.più.se con solo parte del testo

Postdi systemcrack » 12/04/24 07:49

Ho fatto un paio di test adeguando la formula al mio caso e ritornando al primo esempio ho inserito questo:
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($F$2:$F$201;"*"&T86&"*")

Ora ho capito cosa intendevi per "conteggi errati" a cui ho già trovato una soluzione, però ho notato che se inserisco nella cella la formula e T86 è vuota comunque conta qualche cosa e restituisce un conteggio e cioè il totale di tutte le righe inserite nella tabella. :undecided:
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Conta.più.se con solo parte del testo

Postdi Anthony47 » 12/04/24 14:54

L'asterisco e' un carattere "jolly" che significa "qualsiasi testo"; quindi se T2 contiene PIPPO allora *PIPPO* conterà le stringhe che contengono PIPPO, quindi sia PIPPO /Via dei Mille 99, sia PIPPOLINO /Contrada Nuvolone, sia CIPPACIPPA /Via Pippo Baudo100

Se T2 e' vuoto conterà "qualsiasi stringa"

Per ridurre il rischio di conteggi errati potresti inserire nel testo da cercare anche il carattere "/", scrivendolo in T2 o inserendolo nella formula:
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.PIÙ.SE($F$2:$F$201;"*"&T2&"/*")

Ma se poi in colonna F a volte c'è uno spazio prima di "/" e a volte no o ce ne sono 2 sei di nuovo nella situazione di risultati aleatori (in inglese si dice "Shit in - shit out")
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conta.più.se con solo parte del testo

Postdi systemcrack » 14/04/24 10:28

Mmm speravo gli si potesse dire di non contare se il campo è vuoto..
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Conta.più.se con solo parte del testo

Postdi Anthony47 » 14/04/24 10:40

Se vuoi che con T2 vuoto non conti niente allora usa una formula piu' articolata; esempio
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($F$2:$F$201;SE(T2="";"zcazca";"*")&T2&"*")

Questa ti contera' quante celle contengono "zcazca", che spero non sia mai presente nei tuoi dati
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conta.più.se con solo parte del testo

Postdi systemcrack » 14/04/24 10:45

Anche su questo lunedì farò dei test. Grazie davvero Anthony!
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Conta.più.se con solo parte del testo

Postdi systemcrack » 15/04/24 07:16

Buongiorno Anthony, dopo un'ora di test posso affermare che funziona perfettamente.. per evitare conteggi errati abbiamo già concordato come riportare i dati in modo che alcuni nomi anche se si ripetono non vengono conteggiati (utilizzando gli slash).
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 27/07/17 09:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Conta.più.se con solo parte del testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti