Condividi:        

Suddivisione consumi acqua

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Suddivisione consumi acqua

Postdi Ricky0185 » 28/03/24 10:35

Domanda: ma questo lavoro tra un anno servira' a qualcosa?

Estratta da questo post.
Buongiorno, rispondo a questa domanda, se permesso anche se qualche anno dopo (con uno zero vicino=la mia età), poiché Acea Roma si è inventata di cambiare nel tempo sia le tariffe che le fasce nei valori utilizzati per il pagamento dell’acqua consumata.
Il problema nasce quando in un condominio dove Acea ha un solo punto di fornitura acqua mentre tutte le unità sono dotate di contatori di sottrazione, bisogna fare la suddivisione dei consumi e relativa monetizzazione.
Su questo argomento, nel summenzionato post, Anthony mi aveva già indicato la strada da seguire, ma ora che i dati sono modificati sia in valori che in fasce che in tempistiche non riesco ad adattare il tabulato allegato.
Il quesito di ieri, poi abbandonato, faceva parte di un tentativo di soluzione del problema. Nel tabulato allegato i numeri sono inventati, il problema è riuscire a suddividere i consumi ed applicargli i relativi valori, il tutto secondo fascia ed anno.
Nel foglio allegato c’è anche qualche chiarimento e soprattutto le nuove tabelle ed aggiunta la suddivisione temporale del periodo della gestione in percentuali, che pensavo mi servisse nei calcoli.
Un cordiale saluto
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Sponsor
 

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Gianca532011 » 28/03/24 17:22

Ciao Ricki,
per curiosità ho guardato cose offre il web e ho trovato questo file che ti allego. E' della regione Molise ed è protetto... Comunque dai un'occhiata .

https://we.tl/t-mwvIXa9PmV

edit NON è della regione ma : Acea Energia
https://www.gruppo.acea.it › acea-molise › tariffe
XLS
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 330
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Ricky0185 » 28/03/24 18:22

Ti ringrazio dell'interessamento. Potresti darmi il link del sito dove hai preso quel file, perchè oltre ad averlo scaricato col primo link il secondo mi apre la pagina di Acea Acqua Roma dove son tutte chiacchere.
Secondo me per risolvere il mio quesito occorre unificare le tabelle che vanno dal 1 settembre al 30 aprile e nelle formule della tabella allegata (elaborata grazie ad Anthony) inserire i valori richiesti "mediani" delle due. Ho provato e riprovato con il Se(E(.... e con Se(E(O(.... ma estrarre un valore da 3 tabelle secondo me è impossibile. Tranne che per il guru Anthony.
Saluti
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Gianca532011 » 28/03/24 19:21

Ecco il link è questo :
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... i=89978449

Ma va direttamente in scarico file.
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 330
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Ricky0185 » 29/03/24 12:14

È come dici tu. Speravo si aprisse un sito da cui reperire qualche dettaglio sull'autore e scucirgli la password delle macro, anche se so che ci sono molteplici modi per annullarla, ma non mi va per principio di craccare qualcosa. Nel file si fa riferimento ad altri fogli nascosti e sicuramente uno di quelli sono fasce e tariffe forse del Molise.
Continuo i miei tentativi.
Ciao
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Anthony47 » 29/03/24 19:38

Sempre "Niente vba"? Nemmeno una Funzione personalizzata?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Ricky0185 » 30/03/24 08:26

Se possibile niente, però per mia conoscenza ed interesse se hai in mente qualcosa .... passamela. Tutto questo, molto presto andrà in mano a qualcun'altro che l'excel lo usa per fare le tabelle o come calcolatrice e sicuramente per fare questo lavoro utilizza software preconfezionato e a pagamento. Io ci sto lavorando ed in mattinata ti mando/racconto qualcosa. Servirà un mega formulista, di quelle formule come sa fare un certo Anthony. Per il momento
Ti saluto
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Ricky0185 » 30/03/24 10:50

Sostanzialmente nel file inviato in precedenza ho diviso il consumo totale (preso dalla gestione precedente Maggio22-Aprile23) per ciascuno (colonna C14:C28) parametrandolo ai tre periodi (D,E,F14:28), ciascuno dei quali ha proprie fasce e tariffe (D5:D12—W5:W12). Poi ho iniziato ad inserire i Mc dell’Agevolata (Base e successive a seguire) considerando i Mc consumati dei tre periodi, monetizzandoli con la formula che vedi. Però tirando giù i Mc dell’Agevolata il totale non torna con quello D17:D20.
Per il momento tutto qui. Se hai altre idee…vuota il sacco.
Augurando una Buona Pasqua a te e famiglia,
Ti saluto
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Anthony47 » 30/03/24 17:28

Con excel puoi risolvere i problemi facendoti venire il mal di testa oppure rilassandoti e facendo qualche utile semplificazione.
In questo caso io opterei per la seconda soluzione... Quindi rivedendo il layout dei dati e usando poi l'indirizzamento 3D (che forse hai usato raramente)
Quindi partiamo dal file scaricabile qui: https://www.dropbox.com/scl/fi/1ysmlgpg ... ifdsx&dl=0

Partendo dal tuo foglio ne ho creato 3 (per ogni "periodo") piu' un Totale.
I dati dei tre periodi verranno calcolati con le regole del singolo periodo, e poi verranno sommati nel foglio Totale
Sempre per semplificarmi la vita per ogni utente ho sdoppiato le righe: una per il calcolo del mcubi e uno per il calcolo degli Euro
Le celle che ho manipolato sono quelle scritte in rosso; noterai che mi sono fermato al calcolo dei MCubi e rispettive valorizzazioni, per le altre voci non so quali regole vanno applicate ma penso siano piu' semplici che non il calcolo per l'Acqua. Inoltre mi sono fermato ai primi due Utenti.
Intanto noterai che su ogni "Periodo" sono inserite solo le regole del periodo, in righe 5:6.
Noterai anche una diversa definizione per la "terza eccedenza"
Avendo liberato la riga dei metri cubi dal calcolo degli addebiti il calcolo dei metri cubi per la quote "Base" e' fatta in J17 semplicemente con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE($D17>=K$6;K$6-J$6;$D17-SOMMA($H17:I17))
Questa formula va poi copiata verso destra per gli altri calcoli degli altri scaglioni
Il calcolo per la quote "Agevolata" e' invece fatto in H17 con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE($D17>$I$6;$I$6;D17)

Il calcolo degli Importi e' fatto partendo da I18 con la formula ovvia
Codice: Seleziona tutto
=H17*H$5

Da copiare poi verso destra per le altre valorizzazioni

I calcoli relativi all'Utente 1 vanno poi copiati pari pari su Utente 2, Utente3 etc (dopo aver sdoppiato le righe per ognuno degli utenti, che vuol dire inserire una nuova riga sotto la riga attuale dell'utente)

I fogli di Periodo_2 e Periodo_3 e' piu' semplice che vengano creati pertendo dal foglio Periodo_1 dopo averlo popolato con le formule.
Sul foglio di Periodo_2 inserirai la tabella con i parametri del periodo2; poi mettiamo in colonna D i dati prelevandoli da Periodo_1-colonna E
Stesso lavoro su Periodo_3

Ora che i tre fogli hanno fatto i calcoli per ognuno dei periodi possiamo andare a fare i totali su foglio Totale.
Alcuni dati, es le intestazioni, sono prelevate semplicemente da foglio Periodo_1.
Per i dati calcolati, invece, dovremo fare la Somma del contenuto dei tre foglio Periodo_x. Per questo in H17 useremo:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(PERIODO_1:PERIODO_3!H17)
Poi la formula si copia verso destra e verso sotto

Nulla vieta di avere un foglio Totale senza intercalare le righe per i MCubi e le valorizzazioni; il modo piu' semplice:
-si completa il popolamento del foglio ccome detto sopra;
-poi si "tagliano" singolarmente le colonne degli Importi da riga 18 fino in fondo...
-... e si Incollano cominciando da riga 17
(come ho fatto io come esempio per la colonna I, colorata nel file dimostrativo)
Poi si eliminano le righe vuote (18, 20, etc)

OVVIAMENTE il layout del foglio ora e' un pò "barocco" perche' sono partito dalla tua impostazione.
Per evitare di complicare le formule e non usare doppie righe per i calcoli basterebbe posizionare le colonne del calcolo dei Mc in H:L (contigue) e i relativi importi in M:Q
Le fasce di consumo non e' necessario che vengano descritte su 2 colonne (Da ... A ...), basta usare la colonna a sinistra (quella della fascia precedente) come "Da"
Ma la base del meccanismo "anti mal di testa" e' calcolare separatamente per le N fasce e poi sommare nel foglio di riepilogo.
Ovviamente il file con 3 fogli Periodo_x e' utilizzabile anche con una situazione avente solo 2 periodi (basta che i Mcubi dei periodi nulli, cioe' i dati di colonna C, siano a Zero); ma visto che stai per passare la mano a un professionista forse questo trucco non ti servirà più.

Del tuo foglio ho preso per buono solo lo split dei Mc (colonne D-E-F), quindi non so dire nulla della bontà delle formule e quindi dei risultati calcolati; ma a spanne mi sembra subito sbagliato il risultato dei Mc in fascia agevolata che calcoli per Utente2 (Mc 90), visto che nei tre periodi ne usufruira' per 43.81 + 30 + 30 quindi 103.81 mc
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Gianca532011 » 31/03/24 12:59

Ho ripreso il concetto di Anthony ma splittando il calcolo in tre tabelle. Nelle tabelle inserisci il valore dei mc da calcolare in cella F33 , tutto il resto è automatico . Verifica se va bene . Se va bene aggiungo anche la compensazione ... che non ho capito.

https://we.tl/t-wHBZH2y13o
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 330
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Gianca532011 » 01/04/24 13:45

Ciao,
allego file precedente rivisto e corretto MA con una piccola e leggerissima macro per il trasferimento dati sul foglio riepilogo, che puoi anche non usare.

https://we.tl/t-4SIuoHKV7m
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 330
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Ricky0185 » 01/04/24 15:34

Ragazzuoli, il troppo stroppia, ma non in questo caso dove il troppo ti fa capire quante strade esistono per raggiungere l'obbiettivo.
Anthony, è esattamente l'idea che avevo io, tant'è che in partenza ho suddiviso temporalmente e percentualmente il tabulato (l'originale aveva una sola colonna, stesse fasce ma con valori diversi) per poi utilizzarne i dati nel reperimento delle quantità e relativi addebiti. Io però tutti e tre i casi li ho messi nello stesso foglio ed in calce al tabulato così da inserire i risultati direttamente. Non l'ho ancora completato, ma lo farò, poichè mi sono applicato ad implementare la tua soluzione adattandola a tutto il tabulato. Passato l'effetto delle libagioni arriverò al traguardo.
Giancarlo, ti ringrazio dell'interessamento, ho solo guardato il tuo file cercando innanzitutto di capirne la dinamica e fin li ci sono riuscito e, passato l'effetto......, cercare di adattarlo alle mie esigenze.
Ringraziando per l'aiuto, auguro una Buona Pasquetta (anche se sta piovendo) insieme ai miei più
Cordiali saluti
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Ricky0185 » 10/04/24 07:46

Buongiorno, ma perchè non centrare l'obbiettivo ricorrendo alle formule (anche se io con le formule non vado olre al "se")? Allora mi son messo di buzzo buono a compilare formule per ogni colonna, ma man mano che passavo alla colonna successiva diventavano sempre più corpose, finchè arrivato alla colonna della terza eccedenza "formula troppo lunga" e non me la faceva neppure inserire. Naturalmente dedicandomi alla soluzione solo quando avevo tempo, ciò ha richiesto un cospicuo numero di giorni, poichè ogni volta dovevo ricominciare da capo il ragionamento. Comunque, senza ricorrere alle tre suddivisioni, sono arrivato al problema "formula troppo lunga" solo all'ultima colonna, quella della terza eccedenza, tutto il resto funziona, confrontandolo anche con la soluzione dei tre fogli (di Anthony).
Siccome invece con il 2021 non c'è nessun problema riguardo la lunghezza della formula, vorrei sapere con il 2003 cosa posso fare, premesso che se salvo nel 2021 il file con il formato 2003 poi riaprendolo col 2003 appaiono molteplici RIF! e celle con VALORE.
Saluti
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Suddivisione consumi acqua

Postdi Anthony47 » 10/04/24 08:49

XL2003 ha il limite di max 7 livelli di annidamento e max 1024 caratteri nella formula.
Cosa puoi fare? Usa una colonna per ogni fascia e poi sommi per avere il totale; così e' anche piu' semplice controllare che la suddivisione funzioni.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Suddivisione consumi acqua":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti