Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Excel Macro: concatenare se valore ripetuto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel Macro: concatenare se valore ripetuto

Postdi buni75 » 19/05/17 20:35

buonasera,

ho bisogno di creare una macro che peschi in auto i file (txt posizione lunghezza) presenti in una cartella e di accorparli con queste condizioni :

1 - tutti quelli che iniziano con "abc" vanno accorpati e uniti nel foglio A
2 - tutti quelli che iniziano con "def" vanno accorpati e uniti nel foglio B
3 - ciò che inizia con condizioni diverse dai punti 1 e 2, non viene preso in considerazione

a questo punto sistemo il file con la parte di macro che so eseguire.

il risultato, seppur in sintesi, è quello che trovate nel file scaricabile al link https://www.filemail.com/d/qknpfawhymmmoeq dove i valori del foglio A sono presenti anche in B.
nel foglio B, i valori della prima colonna sono ripetuti N volte e accanto ad ognuno sono presenti valori univoci che ho bisogno di concatenare in un'unica cella con separatore virgola.
l'atteso è visibile nel foglio RISULTATO.

grazie dell'aiuto, Buni
buni75
Utente Junior

Sponsor

Re: Excel Macro: concatenare se valore ripetuto

Postdi Anthony47 » 21/05/17 22:29

Il file di esempio mi ha confuso le poche idee, giacche' non trovo nulla che somigli a abc oppure a def.
In maiuscolo intercalato al tuo testo le cose che non ho capito:
"ho bisogno di creare una macro che peschi in auto i file (txt posizione lunghezza) [COSA SIGNIFICA "TXT POSIZIONE LUNGHEZZA"?] presenti in una cartella e di accorparli con queste condizioni :

1 - tutti quelli ["QUELLI" CHI: I RECORD, I FILE, LE PAROLE?]che iniziano con "abc" vanno accorpati e uniti [CHE SIGNIFICA ACCORPARE E UNIRE?] nel foglio A
2 - tutti quelli che iniziano con "def" vanno accorpati e uniti nel foglio B
3 - ciò che inizia con condizioni diverse dai punti 1 e 2, non viene preso in considerazione
"

Se si tratta di importare un po' di file txt allora ti chiederei di allegarne un numero ragionevole.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Anthony47
Moderatore

Postdi buni75 » 22/05/17 08:02

buongiorno Anthony,

cerco di riepilogare con maggiore chiarezza.
la macro si compone di 3 step :

1 - devo dire alla macro di cercare dei file txt nella cartella X. I file che iniziano per ABC (saranno molteplici) dovranno essere presi tutti e uniti nel foglio A del file xls che ho inviato. I file che iniziano per DEF (saranno molteplici) dovranno essere presi tutti e uniti nel foglio B del file xls che ho inviato.
2 - a questo punto intervengo io, con la parte di VBA che so fare e normalizzo i file.
3 - a seguito del punto 2, devo fare un cercavert+concatena che non so fare. ovvero : nel foglio A (colonna A) ho 8 righe con altrettanti valori, nel foglio B ritrovo questi valori ripetuti 70 volte (colonna A) che nella colonna B hanno accanto un valore sempre diverso. il foglio RISULTATO è il raggruppamento del foglio B.

Ciao
buni75
Utente Junior

Postdi Anthony47 » 22/05/17 21:45

Mi spiace, hai detto cose simili a quelle gia' dette ma senza rispondere alle domande fatte; avessi allegato dei file forse avrei anche capito, ma anche su quel fronte la richiesta e' rimasta inascoltata.

Riformulo i miei dubbi (vedi il Maiuscolo intercalato con il tuo messaggio) alla luce del nuovo scritto:
"1 - devo dire alla macro di cercare dei file txt nella cartella X. I file che iniziano per ABC [PARLI DEL NOME FILE O DEL TESTO DEI FILES?] dovranno essere presi tutti [QUI IMMAGINO CHE PARLI DEL TESTO CONTENUTO NEI FILE, VERO?] e uniti [CHE SIGNIFICA "UNITI"] nel foglio A del file xls che ho inviato. I file che iniziano per DEF (saranno molteplici) dovranno essere presi tutti e uniti nel foglio B del file xls che ho inviato."

Comunque i file txt non servono solo per capire, ma anche per realizzare e testare la macro; quindi...

Ciao!
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Anthony47
Moderatore

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "Excel Macro: concatenare se valore ripetuto":

File di Excel
Autore: byo70
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 11