Condividi:        

conferma di lettura

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

conferma di lettura

Postdi riodacri » 22/08/03 17:50

mi potete dire un modo per sapere se una persona legge una mail che io le invio, ma senza doverle chiedere la ricevuta di lettura messaggio? ad esempio, su webshots.com mi torna la ricevuta di lettura cartolina quando la invio. solo che vorrei inviare non una cartolina, ma una mail. grazie, ciao, nic
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Sponsor
 

Postdi zello » 22/08/03 18:11

Se il tuo corrispondente è scafato a sufficienza, no, altrimenti per gli spammers sarebbe un giochino testare quali sono le caselle attive.

Però, se il tuo corrispondente è mediamente fesso, un qualche modo c'è.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi riodacri » 22/08/03 18:38

io vorrei solo sapere se esiste un sito, tipo webshots, che mi consente di avere una notifica di loettura se la persona apre la mia mail. tutto qui. esiste?
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi riodacri » 22/08/03 18:40

dimenticavo: la mail la mando dal mio indirizzo, con tanto di nome e cognome. voglio solo sapere se la persona la apre perchè ciò significa che sta bene. non ho il suo telefono ed è quello l'unico modo di sapere se esiste ancora. ok?
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi piercing » 23/08/03 12:46

beh... il metodo è quello usato dagli spammer professionisti... e cioè quello del link ad un'immagine su un qualche sito...

per fare questo devi inviare una mail in formato HTML che contenga un'immagine su un server esterno (generalmente una gif trasparente formato 1 pixel per un pixel).

Sul server esterno la pagina con l'immagine deve essere per così dire verificata... quindi ti devi inventare un sistema con qualche linguaggio di scripting...

Io per gioco mi sono divertito a creare un sistema del genere... e devo dire che funge alla grande....

Come dice zello se il tuo lettore è abbastanza scafato non apre le mail in HTML e quindi vanifica il tuo "sforzo"...

La teoria te l'ho detta... per il resto.... buon lavoro ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 29/12/03 21:16

...stavo cercando tutt'altro e mi sono imbattuto in questo vecchio ma interessante topic!!!

Anche io tempo fa avevo cercato di ricevere una notifica senza richiesta ma alla fine mi ero arreso!!!

piercing, non capisco quello che intendi...
se ficchi un'immagine in una mail, questa, quando la mail verrà aperta, verrà "verificata", ma per verificarla non viene aperta la pagina dove scrivi lo script che notifica la lettura!!!
...semplicemente il browser controlla che l'immagine all'indirizzo specificato esista per poterla visualizzare...

Quindi non capisco cosa intendi dire...
...come fa a partire lo script?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi verbal666 » 29/12/03 21:30

penso che il metodo descritto sia questo

invio una mail html a swalke@tuodominio, con dentro una gif nascosta (1x1) che punta a http://mioserver/swalke.gif
a questo punto scrivo del codice che (su server) verifica che swalke.gif sia stata letta,

faccio 1+1 e
se lettura=0 la mail non è stata letta (aperta)
se lettura=1 la mail è attiva ed è stata letta

questo sistema è fattibilissimo...... anzi, se non erro in tutte le mail cazzute spam che arrivano c'è un metodo del genere, per quello sarebbe da neanche visualizzarle in anteprima o farlo in offline........
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi Swalke » 29/12/03 21:44

...aaaa, ho capito!!!

In pratica metti un contatore sulla visualizzazione della gif, che se non erro è la stessa cosa di un contatore che conta i download di un file...

Giusto?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi verbal666 » 29/12/03 22:44

sì il concetto è quello... adesso non so che tipo di codice usano, ma concettualmente è proprio quello del contatore......
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi Swalke » 30/12/03 01:32

...si in effetti neanche io ho idea di come sia fatto il codice perchè di solito i contatori di download funzionano sui "clik"...

...come cavolo si farà a identificare il download vero e proprio di un file???

Anche perchè se nessuna pagina viene aperta il codice dove si trova?

...baaaa... ...proprio non riesco a capire... :-?

Però la cosa è davvero interessanta!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Mikizo » 30/12/03 02:14

basta avere un qualsiasi sistema di statistiche sul proprio sito e la conferma te la serve il servizio ;)

(scusate il gioco di parole sono un po' stanco :D )
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Swalke » 30/12/03 12:32

...per esempio?

Io sul mio sito per le statistiche uso "ShinyStat Free", ma al massimo ti dice quante pagine sono state visitate!!!
...non da alcuna specifica su i singoli file come le immagini!!!

Ci sono servizi gratuiti sulle statistiche che permettono ciò?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 30/12/03 12:49

non è un fatto di statistiche.... serve proprio uno script sul server...

diciamo che bisogna giudare la risposta del server... non bisgona linkare un'immagine, ma uno script che risponda con un'immagine, anche perchè il link all'immagine deve essere parlante, altrimenti come si fa a capire a quale mail è stato risposto?

Un semplice contatore non ti dice quale mail è stata letta...

Ovviamente non scriverò mai lo script ;-)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 30/12/03 13:42

OK, ma a me non interessa lo script!!!

...quello che non capisco è come si linca uno script...
...è come linkare un'immagine?

cioè uno mette:
<a href="LoScript.js"></a>

Non credo proprio!!!
E' questa la cosa che mi interessa!!!

Non sapevo che si potesse fare!!!
...se questo non è troppo pericoloso potresti dirmelo?

Grassie!!! :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 30/12/03 13:48

certo che si può fare... chi te lo vieta?

anche il nostro forum non funziona forse così? ogni link punta ad uno script che il server interpreta... e tira fuori una pagina HTML...

nel nostro caso invece di tirare fuori una pagina HTML tirerà fuori un'immagine...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 30/12/03 14:17

...si ma i link devono essere cliccati per far partire gli script!!!

...no?

Lasciando perdere lo script io non capisco come fa ad essere eseguito semplicemente se il link o l'immagine linkata allo script è presente ma non viene cliccata!!!

...capisci? :-?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 30/12/03 15:17

semplicemente perchè non devi usare un link... ;)

cosa fà un link? richiede al server un file...

il web spesso è inventiva....
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 30/12/03 15:35

Apparte ke esistono gli eventi onLoad (ke partono al caricamento della pagina) ke potrebbero essere usati in questo caso (dico bene?) ma cmq con IE 6 e Outlook 6 gli script nelle mail nn vengono eseguiti (correggetemi se erro)...

riodacri ha scritto:dimenticavo: la mail la mando dal mio indirizzo, con tanto di nome e cognome. voglio solo sapere se la persona la apre perchè ciò significa che sta bene. non ho il suo telefono ed è quello l'unico modo di sapere se esiste ancora. ok?


Allora tanto vale usare la "ricevuta di lettura", anke xké se la persona sta bene ma nn vuole far sapere ke ha letto la mail è giusto ke sia così, senza arrivare a questi mezzucci... E poi un "rispondi per favore" è sicuramente più efficace e più elegante ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 30/12/03 15:40

P.S. : Nn possiamo sapere se la persona sta bene, ma certamente possiamo sapere se la casella è attiva, xké in caso contrario dopo l'invio d un messaggio si riceverebbe una mail di Delivery Status Notification x comunicare ke l'indirizzo è inesistente ;) ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi verbal666 » 30/12/03 16:06

idea:
e se nella mail html scriviamo un codice del genere

Codice: Seleziona tutto
<iframe src="http://mioserver/letto.asp"></iframe>


:?:

ovviamente letto.asp contiene il codice che identifica la lettura del file...
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "conferma di lettura":

lettura scheda sd
Autore: libeccio20
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1
lettura ram errata
Autore: blackhook
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti