Quello che voglio dire è solo che il fatto che il telefono si senta bene, non è indice che il filtro non serva.
Non mi sono mai divertito a mettere un filtro ADSL sotto l'oscilloscopio... per vedere esattamente cosa fa...
Dico solo che non sono certo non conoscendo gli standard di segnale.
Non vorrei andare troppo offtopic con una dissertazione di teoria dei segnali e simili... ma se non si conoscono esattamente gli standard dei due segnali è difficile dare risposte certe. E sinceramente non ho voglia di cercare documentazione in merito... visto che un filtro ha un costo decisamente irrisorio...
Hugo... proprio alla luce di quello che ho appena detto non escludo che il disaccoppiamento possa esistere davvero... questo non vuol dire che esiste... ripeto ancora "non lo so" ma "non è escluso che sia"...
Garet, nulla di personale ovviamente...

... non amo le risposte semplicistiche della serie "se funziona lascia tutto com'è". Questo solo perchè se uno standard prevede qualcosa.... il fatto che una cosa funziona fuori dagli standard non è indice che stia funzionando a dovere.
Vi pregherei se possibile di non replicare qui su... visto che mi pare che al topic sia stato risposto. La mia casella di posta è sempre aperta...