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non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Help!!

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: kadosh, Luke57

Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi Riverside » 15/11/10 10:48

Luke57 ha scritto:Ciao River, certo che puoi provare ;) , anche prima dell'ultima soluzione proposta.

Aspettiamo quella Luke, poi facciamo la mia prova; non è detto che funzioni ma vista la situazione (siamo vicini alla formattazione) vale la pena di tentare.
Però se dovesse funzionare, avremmo una soluzione pronta (da testare nuovamente, in ogni caso) per risolvere problemi legati ad Antivirus2010 e compagnia bella).
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi bonoemi » 15/11/10 19:41

niente da fare anche stavolta... :evil:
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi Riverside » 15/11/10 22:44

Ok, direi che dopo tutti i tentativi la soluzione migliore è la formattazione.
Però, prima di formattare, proviamo una cosa (ti faccio fare da cavia, tanto perso per perso non ti costa nulla e rendi un favore alla causa del forum).

La procedure che dovresti esegui è questa (nella esatta sequenza); per comodità d’uso stampa la procedura.
Una sola raccomandazione per quanto riguarda rkill: se dovesse aprire la finestra di avviso (leggi la parte relativa a rkill non la chiudere, rilancia rkill anche più volte fino a quando non avrà terminato i processi relativi all'aventuale malware.

1) scarica da un computer non infetto il seguente materiale:

● rkill: clicca qui per il download
● TDSSKiller: clicca qui per il download
● Malwarebytes: clicca qui per il download
● hostsperm.bat: clicca qui per il download
● file hosts pulito per il sistema operativo in uso: clicca qui per il download

2) salva tutto il materiale scaricato su un supporto esterno (HD esterno,pendrive o CD)

3) avvia il computer in modalità provvisoria con supporto di rete (in questo modo avrai la connessione ad Internet che ci servirà), utilizzando un account con privilegi di Amministratore (va bene anche il tuo account se ha i privilegi amministrativi)

4) trasferisci il materiale scaricato sul computer infetto (posiziona tutto sul desktop)

****************************

Primo passaggio da eseguire:

● lancia rkill (eseguirà un tentativo mirato a bloccare automaticamente i processi associati ad eventuali software rogue)
● se dovesse essere rilasciato un messaggio che indica rkill come una potenziale infezione, ignora il messaggio e prosegui
● se viene visualizzato l’avviso è fondamentale non chiudere la finestra del messaggio rilasciato e rilanciare rkill (questo permette di bypassare il malware che sta tentando di auto proteggersi) fino a quando il software rogue non verrà terminato (quindi rliancia rkill fino a quando non prosegue)
● senza eseguire altre operazioni, attendi che rkill individui il software rogue e lo termini
● conclusa l’operazione, rkill si chiuderà automaticamente e potrai procedere con il secondo passaggio

****************************

Secondo passagggio da eseguire:

● scompatta l'archivio zippato di TDSSKiller di sul desktop
● clicca sulla icona tdss per avviare il programma
● clicca su Start scan per avviare la scansione
● se vengono rilevati file infetti, l'azione di default sarà cura: clicca su continua
● se vengono rilevati file sospetti, l'azione di default sarà salta: clicca su continua
● se viene richiesto di riavviare: riavvia

Nel caso in cui non venga richiesto il riavvio,clicca su Report e salva il log che verrà rilasciato perché lo dovrai allegare
Il log dovrebbe anche trovarsi in C:\folder con il nome TDSSKiller.[Version]_[Date]_[Time]_log.txt

****************************

Terzo passaggio da eseguire:

1) se dopo l'esecuzione di TDSSKiller è stato richiesto il riavvio, riavvia nuovamente il computer in modalità provvisoria con supporto di rete, utilizzando un account con privilegi di Amministratore (va bene anche il tuo account se ha i privilegi amministrativi)
2) se non è stato richiesto il riavvio (quindi sei ancora in modalità provvisoria con supporto di rete)

● installa Malwarebytes
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● clicca su tasto scansiona ed esegui una scansione completa
● al termine della scansione verrà mostrato un finestra in cui viene indicato il numero dei file infetti rilevati sul Computer: clicca su OK
● verrà mostrata una finestra in cui sono elencati i file infetti rilevati sul Computer: clicca su rimuovi selezionati per procedere con l’eliminazione
● nel caso in cui venga richiesto di riavviare il sistema, riavviare (dopo il riavvio Malwarebytes concluderà l’operazione di rimozione
● al termine verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare
● riavvia il computer in modalità normale

****************************

Quarto passaggio da eseguire (in modalità normale):

Siccome questa infezione modifica anche il file Hosts di Windows, è necessario sostituirlo con un file hosts pulito e con la versione di default per il sistema operativo in uso, quindi procedi in questo modo:

● doppio clic sul file hostsperm.bat che hai posizionato sul tuo desktop.
● verrà mostrato un avviso di conferma della richiesta di esecuzione: conferma
● si aprirà, per un momento, una piccola finestra nera e poi sparirà.

Adesso dovrebbe essere possibile accedere al file hosts che è necessario eliminare e sostituire con quello pulito che hai scaricato, quindi:

● Start
● Risorse del Computer (o Computer)
● Disco Locale C:
● apri la cartella Windows
● apri la cartella System32
● apri la cartella Drivers
● apri la cartella etc
● elimina il file hosts presente nella cartella e lo sostituisci con quello che hai scaricato

A questo punto non ti resta che riavviare il computer ed allegare il log TDSSKiller e di Malwarebytes che avevi salvato.
Poi verificheremo se il problema è risolto (ovvero se ti lascia eseguire i programmi; in quel caso procederemo con il resto).

Per allegare i log, utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi bonoemi » 16/11/10 11:32

ciao river, non riesco a scaricare il file host pulito,cliccando su download file mi si apre questa schermata, che devo fare?
http://w2.wikisend.com/node-fs/download ... /hosts.txt
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi Riverside » 16/11/10 11:36

bonoemi ha scritto:ciao river, non riesco a scaricare il file host pulito

Prova adesso: hosts.txt
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi bonoemi » 16/11/10 11:55

ok stavolta sono riuscita...però quando dal pc infetto faccio partire rkill, mi si apre la schermata nera del programma ma dopo una decina di secondi si chiude da solo...che faccio?
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi Luke57 » 16/11/10 13:32

Riprova più volte come ti ha detto Riverside.
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi bonoemi » 16/11/10 20:28

Ho provato tantissime volte ma non cambia nulla, si apre la finestra nera del programma e dopo una decina di secondi si chiude da sola senza che succeda niente...
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi Riverside » 17/11/10 08:58

Prosegui con il resto, Bonoemi, sempre seguendo la procedura (vediamo che succede).
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi bonoemi » 22/11/10 13:09

Ciao, scusate il ritardo ma in questi giorni ho avuto un po' da fare...comunque ho provato la soluzione di river, ma non sono riuscita a far partire nè rkill nè tdsskiller in modalità provvisoria con rete...che faccio?proseguo con i passaggi successivi o non servirebbe?
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi Riverside » 22/11/10 13:11

bonoemi ha scritto:proseguo con i passaggi successivi o non servirebbe?

Prosegui noemi, a questo punto andiamo fino in fondo e vediamo che ne esce.
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi bonoemi » 22/11/10 21:03

ciao River, ho proseguito con i passaggi ma nessun programma si è avviato tranne hosts perm.bat
l'unico problema è che non riesco a scaricare il file host pulito, continua ad aprirsi quel link che avevo già postato,quindi non posso sostituire il file host infetto...
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi Riverside » 22/11/10 22:21

Noemi, a questo punto è inutile insistere, la soluzione è formattare.
Naturalmente, anche in questa fase, se avrai bisogno, ti daremo una mano.
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi bonoemi » 23/11/10 12:48

Ok, grazie mille dell'aiuto...premettendo che non l'ho mai fatto dici che mi conviene portarlo da un tecnico e affidarmi a lui o posso provarci io?
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi Riverside » 23/11/10 13:50

bonoemi ha scritto:Ok, grazie mille dell'aiuto...premettendo che non l'ho mai fatto dici che mi conviene portarlo da un tecnico e affidarmi a lui o posso provarci io?

Guarda, la procedura è piuttosto semplice, quindi non è necessario rivolgersi ad un tecnico.
Visto che si tratta di un portatile:
Da un po' di tempo il mio portatile, un packard bell di pochissimi mesi ...

quando lo hai acquistato dovresti aver fatto i DVD di ripristino (confermi? anche se nel caso non ci servono, perchè procederemo in maniera diversa senza il ricorso ai dischi).

Da Start / tutti i Programmi, sotto la voce Packard Bell (oppure manutenzione, si differenzia da produttore e produttore) dovresti trovare una voce Smart Restore (o una cosa del genere) che è la utility che consente, tra le altre cose, di riportare il computer alle impostazioni di fabbrica, direttamente dalla partizione di ripristino.

Altre 2 possibilità:

1) premi F8 all'avvio, ti porterà alla maschera che già conosci (quella della modalità provvisoria), controlla se la prima voce in alto è Ripristino (in questo caso puoi usare quella funzione ed otterrai lo stesso risultato che otterresti utilizzando Smart Restore;

2) premi F11 all'avvio e dovrebbe partire, comunque, la funzione di ripristino (anche qui, stessa che eseguiresti con Smart Restore);
Nela caso in cui non funzionasse con F11, prova con F10.

Nota: se a suo tempo non avevi fatto i Dischi di Ripristino ti suggerisco di farli appena hai reinstallato il Sistema operativo alle condizioni di fabbrica (quindi prima di scaricare tutti gli aggiornamenti di sistema disponibili in Winodws Update). Di norma, vengono richiesti 3 DVD.

Altro suggerimento: il ripristino alle condizioni di fabbrica (ed i dischi di ripristino) falli con il Modem / Router disconesso.

Se hai necessità di altre informazioni chiedi pure.
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi bonoemi » 23/11/10 14:38

Ok grazie mille...ma formattandolo quindi dovrei perdere tutti i dati no? posso salvarli da qualche altra parte e poi rimetterli sul pc o rischio di infettarlo di nuovo?magari se li metto su chiavetta e poi faccio una scansione da un altro pc per controllare che non siano infetti non so...
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi Riverside » 23/11/10 15:45

bonoemi ha scritto:...ma formattandolo quindi dovrei perdere tutti i dati no? posso salvarli da qualche altra parte e poi rimetterli sul pc o rischio di infettarlo di nuovo?

Naturamente i dati li devi salvare (limitati alle fotografie, musica, documenti, video ed escludi eventuali EXE, crack, keygen, questi si che potrebbero causarti problemi di infezione).
Poi, se hai anche maniera di scansionare i dati salvati, fallo pure (non costa nulla e ti mette al sicuro).
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi bonoemi » 23/11/10 17:47

ok ora provo allora...grazie mille dell'aiuto!:)
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Re: non funzionano più i programmi ( antivirus inclusi!) Hel

Postdi bonoemi » 27/11/10 02:22

ho eseguito con successo la formattazione, grazie a tutti per l'aiuto!
:)
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