Condividi:        

credo sia phishing

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

credo sia phishing

Postdi scucciolz » 19/03/09 19:56

ciao a tutti!
è da qualche giorno che ricevo mail dall'indirizzo (credo fittizio) di postmaster@live.com che mi dice che ho chiesto di reimpostare la password di msn, anche se ovviamente non ho chiesto niente! Allora sono andata nelle proprietà del messaggio e ho scoperto il vero ip e il vero indirizzo di questo server (strano che sia visibile.....), e ho fatto un trace con visualroute e ipnetinfo. risultato questo server sta a washington, ho trovato tutti i vari dati del caso...(posto l'immagine di visualroute coi risultati). Ma ora come faccio a bloccarlo? Perchè ho letto varie discussioni ma tutte dicono che non c'è verso di togliersi dalla mailing list di questi signori... :(
-------------------------------------------------------------------------------------------------->

I am an Ubuntu user!!
°my joy's my power°
Avatar utente
scucciolz
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 07/02/09 18:45
Località: livorno

Sponsor
 

Re: credo sia phishing

Postdi zello » 19/03/09 23:07

Ne ha l'aria.
Alcune cose, che peraltro ho già detto:
- trovare il punto di origine della mail di phishing <b>non serve a niente</b>. Tutto il phishing gira tramite macchine compromesse, e il mittente manco sa di stare inviando quella mail.
- tutte le mail di phishing, nel loro testo, fanno riferimento ad un sito web in cui inserire le credenziali. Questo è il punto debole, perché potenzialmente l'ISP che fornisce lo spazio potrebbe pure decidere di chiuderlo, se notificato. In molti casi, l'ISP è avido, pigro o in mala fede, però.
- se un indirizzo di mail entra in una lista di spammers, non ne esce più, anzi, con il tempo aumenterà lo spam o il phishing (perché tra loro gli spammers si cedono indirizzi). Nessuno spammer pulisce le proprie liste da indirizzi non validi (ci sono casi di indirizzi *mai esistiti* che da più di 10 anni sono bombardati dallo spam), perché è più faticoso che mandare in giro mail a ufo e impostare i bounce (cioé le risposte del tipo "la casella di posta non esiste") su un indirizzo che non è il proprio (ma di un disgraziato che si vede sommerso di bounce, a me è successo).
- l'unica è fare un uso *molto oculato* del proprio indirizzo e-mail, e tenerne uno "sacrificabile" da fornirsi in tutti quei casi in cui serve ma di cui si dubita della controparte. Una volta c'era un interessante servizio - spamhole - che creava un indirizzo "one shot", che cessava di esistere dopo un'ora, e che ti inoltrava la mail sul reale indirizzo. Non so se c'è ancora, ma devo dire che non era male (a patto che ti fidi, visto che poteva essere un buon modo per collezionare indirizzi e-mai....).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "credo sia phishing":

sito di Phishing
Autore: kimi79
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 9
scheda video (credo)
Autore: gongo
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti