Condividi:        

Adsl e pc impiantato

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Adsl e pc impiantato

Postdi eleale » 15/12/05 18:34

Problema: il pc si impianta COMPLETAMENTE (non c'è f8, f10, esc, ctrl alt canc, niente di tutto questo è possibile) durante la connessione Adsl.

Mi è successo un mese fa: ogni volta che mi connettevo era peggio, l'unica era spegnerlo dal tasto on/off e lasciarlo spento qualche minuto.
Se invece lo riaccendevo quasi subito andava in modalità provvisoria chiedendo "reboot" inserire disco ecc ecc.
Fino a che ad una riaccensione mi ha lasciato un messaggio che c'era stato un grave errore "kernel_stack_inpage_error"
Insomma, ho riformattato tutto dopo essere riuscita a salvare i documenti.
Vergine, Norton antivirus caricato, ho scansionato i documenti salvati, nessun virus, tutto funziona per un paio di settimane.
Ci carico programmi ecc, compreso Excel preso dal lavoro, e dopo un po' ricomincia il problema.
Non risultano virus, non riesco a stare connessa per più di quindici minuti....
ma con la connessione a 56k sono stata connessa un'ora!
Mi dite perchè?
E naturalmente non si impianta in nessuna altra circostanza.

Non posso riformattare tutto!
Grazie se mi risparmierete questo fastidio
eleale
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/12/05 18:18

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 15/12/05 23:31

Ciao.

Prima cosa: di regola, il messaggio che hai indicato significa che Windows non è in grado di leggere dal file della memoria virtuale; ciò può essere ascrivibile ad un problema di Hard Disk. Quindi prova a lanciare uno ScanDisk.

Tuttavia, il fatto che il problema si verifichi solo ed esclusivamente quando ti connetti con l'ADSL, mi fa venire il dubbio che la causa vada ricercata altrove. Come ti connetti all'ADSL? Via cavo? Via rete? Via modem?

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi eleale » 16/12/05 21:26

grazie luke,

devo correggere tutto: il pc ha continuato a impiantarsi anche con la connessione a 56k oltre che con l'adsl, ho tentato una scansione con il norton (che ho aggiornato anche se lo era gia') ma dopo un po' si è impiantato, arrivato a C/windows/i386, ma fin li non c'erano virus.
oltretutto succede che se lo spengo e lo riaccendo dopo 2-3 minuti va in modalità provvisoria, se invece attendo 20 minuti non accade.
E quando si impianta, la prima volta si impianta dopo un po' dall'accensione, dopo se ritento altre operazion i si impianta subito.
Processore che scalda troppo?
E' un hp pavilion comprato a luglio, ancora in garanzia, ma loro dicono che è software e quindi non gli importa.
Programmi caricati senza licenza possono provocare tutto questo? Finora non avevo problemi del genere.
Ora scrivo dal lavoroe da casa devo sperare che mi funzioni per vedere le risposte...
Posso caricare adaware o va in conflitto con il Norton?
A me sembra impossibile che ci sia un virus, il pc era protetto.
Se hai qualche idea..
GRazie
eleale
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/12/05 18:18

Postdi Luke9792005 » 19/12/05 02:22

Ciao.

Proviamo a vedere se può essere colpa di qualche software.
Usa la console di Msconfig (Start > Esegui e digita msconfig > seleziona Avvio selettivo > entra nel tab Servizi, spunta Nascondi tutti i servizi Microsoft e fai click su Disabilita tutti > entra nel tab Avvio e fai click su Disabilita tutti).

Fatto questo, attiva un servizio per volta, fai click su OK e conferma il riavvio del sistema. Fai lo stesso con gli elementi di Avvio. Se il problema si ripresenta solo dopo aver avviato una certa applicazione, sarà il caso di disinstallarla.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi eleale » 19/12/05 10:41

Ciao Luke,

purtroppo nel frattempo il computer non ne ha voluto più sapere di avviarsi, e così l'ho riformattato :cry: ..
Il rivenditore è convinto si tratti di un virus. Durante la riformattazione fatta da disco (creato da me qualche giorno dopo l'utilizzo del nuovo pc) la prima volta si è impiantato dandomi questo errore "kernel_data_inpage_error" stop 0x0000007A ed altri codici ancora.
Al secondo tentativo di riformattazione è andato tutto ok.

Adesso mi chiedo se si tratta di un virus che si è installato nel bios?
Rimane nonostante la riformattazione?Come fare per riconoscerlo?

Ora dovrei connettermi per scaricare l'antivirus, firewall ecc ecc, ma se lo faccio e poi il pc ricomincia a impiantarsi non posso sapere se dipende da un virus già presente o se preso in quel momento.
Ora ovvio sto utilizzando un altro pc.

Ciao




E poi ho tutto i miei data salvati su dvd, che ad una scansione con nod32 (al lavoro) non risulta avere virus... ma potrò stare tranquilla a ricaricarli sul pc?
eleale
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/12/05 18:18

Postdi Luke9792005 » 20/12/05 14:15

Ciao.

Se hai formattato il sistema (formattando anche il file system), direi che puoi stare tranquilla. Naturalmente, il consiglio è quello di non connettersi ad Internet senza avere attivato almeno il firewall (può bastare anche quello di Windows XP durante le fasi di download di un antivirus o di altri firewalls).

Per quanto riguarda il tuo DVD di backup, se è risultato pulito alla scansione che hai effettuato, puoi certamente stare tranquilla e ricaricare i dati sull'Hard Disk.

Comunque, l'ipotesi che si sia trattato di un virus mi convince poco; mi sembra invece più verosimile un problema di hardware (magari qualche periferica "ciucca" o qualche driver incompatibile con il sistema).

Fammi sapere.

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi eleale » 21/12/05 10:03

Ciao,

ho riformattato utilizzando il disco di ripristino che avevo creato appena qualche giorno dopo l'utilizzo del pc.
L'operazione è iniziata con la creazione della partizione (che ha preso circa 30 minuti) e poi con l'installazione, questo vuol dire che ho riformattato anche il file system?Penso di sì, ma chiedo a te!
Io non so che pensare, l'ultima volta che sono riuscita ad avviare il pc ho utilizzato anche Pc Doctor (che era già installato ma non ricordavo) e ai test era tutto tutto ok.
E' solo che mi chiedo se può essere che - in caso di virus - anche il cd di ripristino se lo sia "portato dietro", considerato che l'ho creato non immediatemente ma dopo qualche connessione.
Beh,ti volevo aggiornare, ora proverò a scaricare e a connettermi e vedrò come va. Ti farò sapere fra qualche giorno dopo un po' di utilizzo...
Grazie

:)
eleale
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/12/05 18:18

Postdi Luke9792005 » 21/12/05 10:07

Ciao.

Temo che tu non abbia formattato il file system. Di norma, quando si reinstalla l'O.S., il sistema chiede se si vuole mantenere intatto il file system già esistente o meno. Tutto dipende, quindi, se hai fatto questa scelta. Comunque fammi sapere. Ti ripeto, in ogni caso, che se il CD è stato analizzato con un Antivirus aggiornato ed è risultato pulito, non dovrebbero esserci problemi.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi eleale » 23/12/05 12:14

...
la cosa si fa difficile! Non mi sono state proposte delle scelte, ho inserito il cd e ha fatto tutto da solo.
Posso dire che la prima volta che ho riformattato l'ho fatto dalla partizione del pc, cioè non ho utilizzato il mio cd
Questa volta ho utilizzato il cd (in effetti dvd) e la procedura è stata molto più lenta.
Quel che ho poi scansionato è il cd di back up, ma il dvd di ripristino non ci ho provato. Si può fare?Temevo che appena inserito si avviasse la procedura.
Ora farò tutte le scansioni possibili immaginabili, c'è qualche programma specifico su internet che fa scansioni sul bios?La domanda è proprio da profana, parlo di queste cose, ma non ho mai avuti problemi tali da specializzarmi anche in questi aspetti!
Ti ringrazio intanto, tu ogni tanto controlla il forum...
Ciao
Buon Natale! :)
eleale
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/12/05 18:18


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Adsl e pc impiantato":

Modem Adsl
Autore: Matd
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
test linea adsl
Autore: Marcos70
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti