Condividi:        

Porte aperte

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Porte aperte

Postdi Recchia » 15/05/02 07:18

Sistema Win2k. Ho notato che mi rimangono sempre attive queste due applicazioni in ascolto su delle porte(UDP il 1° e TCP il 2°):

1) \winnt\system32\services.exe (applicazione servizi e controlli) (Microsoft)
2) \Programmi\Norton Antivirus\Navapw32.exe (NAV 2002)

Posso bloccarne l'accesso oppure posso lasciarli attivi senza problemi?
Recchia
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 23/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi dado » 15/05/02 11:54

Se vuoi puoi installare un Firewall (Zone Alarm è il migliore x un uso privato...) in modo da poter controllare le vie di accesso e di uscita dal tuo pc...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kadosh » 15/05/02 11:57

La prima controlla il funzionamento dei servizi di rete e della connessione alla Rete controllando il flusso e la quantità dati, infatti usa UDP.
La seconda, anche se non uso il NAV, immagino possa essere per il controllo di aggiornamenti o per il controllo del download di file.
Nessun problema a lasciarle entrambe in funzione ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 15/05/02 12:28

:eeh: dado sono disperato, non so più come dirtelo... Recchia ha un ROUTER... :cry: :cry: :cry:

dicesi router (lo dico a parole mie.. kad correggimi), apparecchio hardware dotato di proprio IP che consente di connettere una rete ad un'altra rete, decidendo attraverso opportuno software (in questo caso il sistema operativo del router) quale traffico deve passare, su che porte, su che protocolli, e in quale direzione!

Nel caso di Recchia le due reti che vengono connesse sono la LAN interna (indirizzi IP privati) ad una WAN ADSL (con indirzzi pubblici, tipo connessione modem per capirci (nel caso di Alice che ha Recchia))

che ci fa Recchia con ZoneAlarm??? c'ha già un ROUTER... ripeti con me R O U T E R ..... segui il labiale R O U T E R :P

se poi gli serve un programma analizzatore di traffico di rete ce ne sono di ottimi, ma questo è un altro discorso!

Dall'esterno, attraverso un router è impossibile accedere (a meno di buone abilità di hacking..... ottime direi...) alla rete interna perchè gli IP dei pc sono ip privati e quindi non visibili dall'esterno...

Spesso per fare da router viene usato un PC con due schede di rete, ma nel caso di recchia... lui ha un apparecchio fatto apposta per questo, quindi le sue configurazioni deve farle sul router, altrimenti zonealarm o chicchessia non passa uguale... e nn credo che zonealarm ti serva sulla rete interna (oddio in certi posti serve, ma comunque su reti generalmente molto estese (centinaia di PC))!!!

dado... TVB ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Recchia » 15/05/02 13:05

Quindi in definitiva, avendo win2k e router non dovrei preoccuparmi più di tanto di di lasciare installato lo Zone Alarm (tra l'altro la versione pro 8) acquistata quando ancora non avevo attivato l'adsl) :?:

Anche nel caso di utilizzo programmi per il file sharing :?:

E sopratutto perchè si sente parlare spesso di firewall in appoggio al router :?:

Es:(esistono diversi firewall hardware e con linux si tende di solito a configurarne uno sulla macchina server)

NB: Ringrazio dado,kadosh e piercing per le loro risposte. :) TUTTE utilissime.
Recchia
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 23/08/01 01:00

Postdi dado » 15/05/02 13:37

piercing ha scritto::eeh: dado sono disperato, non so più come dirtelo... Recchia ha un ROUTER... :cry: :cry: :cry:


Facciamo meno i simpaticoni... :D :lol:
Hai ragione Percing, ma semplicemente non mi ricordavo più che fosse lui ad aver il router. Sai, siamo ormai in tanti iscritti a qs forum... come faccio a ricordarmi di tutti?? :oops:

Ah... dimenticavo: R O U T E R :diavolo:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kadosh » 16/05/02 00:57

Recchia stai tranquillo, se hai un Router potresti anche non usare un FW, sempre che il router sia un Cisco, non amo i 3Com o gli Zixel personalmente, ma sono gusti....o magari perchè conosco meglio i Cisco :D
Potendo sfruttare il NAT puoi fregartene di tutto....tanto.....se bucano un router....vedono solo il vuoto dietro....dato che gli IP saranno spariti con le tabelle di routing....a meno che non sia gente di un certo livello, almeno quanto me ahahahah :lol: .

Piercing...perfect :D

Dado...studiati un po' di teoria dei Router :lol: :lol: :lol:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Recchia » 16/05/02 08:19

Ho capito!
Cmq penso che lo lascierò attivo per bloccare l'uscita di alcuni programmi file sharing, e non solo, che non sanno farsi i .... loro
Dico bene :?: :?:
Recchia
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 23/08/01 01:00

Postdi dado » 16/05/02 15:50

kadosh ha scritto:Dado...studiati un po' di teoria dei Router :lol: :lol: :lol:


Ohu... vogliamo infierire?!?! :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 06/08/04 20:20

e se installi un wormo un troyan che chiama il suo padrone come lo vedi se nn hai un firewall software?
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi pjfry » 09/08/04 03:30

garet74 ha scritto:e se installi un wormo un troyan che chiama il suo padrone come lo vedi se nn hai un firewall software?

non lo vedi, infatti... però:
1) non installarlo :P
2) un antivirus aggiornato fa comodo anche con il router
3) di solito i trojan non chiamano, aspettano di essere chiamati... per questo la rete è piena di portscan fatti da lamer che cercano trojan in ascolto
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 09/08/04 05:45

Con gli spyware però il problema rimane ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi 12 » 09/08/04 11:31

pjfry ha scritto:
garet74 ha scritto:e se installi un wormo un troyan che chiama il suo padrone come lo vedi se nn hai un firewall software?

non lo vedi, infatti... però:
1) non installarlo :P
2) un antivirus aggiornato fa comodo anche con il router
3) di solito i trojan non chiamano, aspettano di essere chiamati... per questo la rete è piena di portscan fatti da lamer che cercano trojan in ascolto


quoto pj ;)
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi Dylan666 » 09/08/04 12:23

Se è in risposta a me, nessuno dei 3 punti è valido dato che:
  1. Gli spyware si installano con programmi spesso insospettabili e distribuiti da siti ufficiali
  2. L'antivirus non li trova
  3. Non vengono chiamati (traffico entrante) ma mandano dati (traffico uscente)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi garet74 » 13/08/04 21:42

si..mi sa che parlavo degli spyware allora..mi confondo sempre..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Porte aperte":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti