Condividi:        

Sicurezza dati, cosa mi consigliate ?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Sicurezza dati, cosa mi consigliate ?

Postdi By_Saro » 17/02/05 18:38

Bonsuar

Ho BancoPostaOnLine, Banco di Napoli, tutta una serie di carte di credito prepagate, altri vari codici pin ecc ecc.

Ho messo tutti i codici di attivazione"conto corrente ed accessi bancari" in un Floppy disck zippando la cartella al suo interno con una semplice Password. Ogni volta che mi occorre fare qualche operazione bancaria inserisco il Floppy, digito la Password ed accedo a tutti i miei codici, finito il tutto tiro via il Floppy, cosi' non rimane nulla nel Pc.

Vi chiedo e mi chiedo: e' questo un buon sistema per garantirsi da spiacevoli situazioni ? cosa fareste al posto mio per proteggere i vostri dati sensibili ? in commercio ho visto delle pen drive di svariati MB con password biometriche ed ad impronta digitale.

Sono confuso e preoccupato, gradirei consigli su come proteggere i miei dati sensibili.

Grazie
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 17/02/05 18:46

Quando metti la password devi assicurarti che:

1) la memorizzazione della parola d'ordine nel browser sia disattivata.

2) nel computer non ci siano keylogger. Quelli più scemi non registrano le parole copiate e incollate ma solo i tasti premuti (quindi Ctrl+C e Ctrl+V) ma quelli seri no.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 17/02/05 18:49

Dimenticavo: i floppy disk si rovinano con un po' di polvere, cenere o un cellulare vicino, magari una copia su CD è il caso di farla.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi By_Saro » 17/02/05 19:09

Ciao Dylan666

Quando metti la password devi assicurarti che:

1) la memorizzazione della parola d'ordine nel browser sia disattivata.


Scusa Dilan666 cosa significa ?

Cosa dici quella di mettere la password alla cartella zip contenente tutti i miei dati sensibili e' la migliore soluzione allo stato attuale ? il Floppy me lo sconsigli solo perche' si puo' danneggiare ? cosa dici se li metto in una Pen drive ? ne ho vista una da Trony da diversi tagli di MB 64-128-256-512, con riconoscimento della impronta digiltale, che ne pensi ? tu Dilan666 come proteggi i tuoi dati sensibili ?

Scusami e ciao
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Postdi Dylan666 » 17/02/05 19:19

Io non ho dati particolarmente sensibili e quei pochi che mi servono (tipo pin del cellulare, codice bancomat ecc.) li tengo a mente.

Il problema è sempre lo stesso: se metti tutte le password protette da una password sola allora se ti scoprono quella sei finito.
Se invece le tieni tutte a mente è probabile che qualcuna te la scordi, a meno che non le metti tutti uguali e allora torniamo al problema iniziale (scoperta una = scoperte tutte).

Anche la penna USB non è che sia indistruttibile. Conviene comunque tenersi sempre una copia di riserva delle cose importanti, anche se pure qui arriviamo al paradosso che più copie fai più aumenti le possibilità che qualcuno le trovi.

Per la memorizzazione delle password nel browser, apri Internet Explorer e vai su Strumenti > Opzioni Internet > Contenuto > Completamento automatico e capirai cosa intendo.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi By_Saro » 17/02/05 19:55

Ok grazie sei stato gentilissimo ;)
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Postdi Dylan666 » 17/02/05 20:08

Prego, figurati.
Aggiungo solo una cosa per dovere di cronaca: non tutti i campi password sono gestibili dal completamento automatico di Explorer. Ad esempio ho notato che il form per Accedere alla mia casella di posta Alice o Hotmail vanno compilati ogni volta, perché rimane in memoria solo l'username.

Suppongo sia un piccolo accorgimento dal lato server perché io su Explorer non ho settato nulla di particolare. Comunque non escludo che la tua banca usi campi simili.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Sicurezza dati, cosa mi consigliate ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti