Condividi:        

proteggere i dati

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

proteggere i dati

Postdi luigieugenio » 14/06/04 11:15

Cerco di essere chiaro: mi sono reso conto che la e-banking non è molto sicura, magari poi vi spiego anche xchè e come.
Vorrei che in mia assenza nessuno potesse servirsi del mio computer o, in subordine, accedere nè a internet nè ad outlook express. Come posso fare? Posso inserire una password? Se sì, dove e come?
Grazie.
Luigieugenio.
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 14/06/04 11:20

che sistema operativo hai ?
ricordati di specificarlo sempre nelle tue richieste....

sposto il security e privacy, la prox volta fai caso a dove crei il thread :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

proteggere i dati

Postdi luigieugenio » 14/06/04 11:27

Oh cavolo, scusatemi! Il mio sistema operativo è windows 98! sono davvero, e forse resterò sempre, un principiante.
Luigieugenio
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14

Postdi piercing » 14/06/04 12:41

con 98 direi proprio che non si può fare... spiacente...

ti ci vuole un sistema con un filesystem in NTFS, o se sei più coraggioso anche Linux va bene...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 14/06/04 12:44

Cerca comunque di spiegare bene quali sono le esigenze e i problemi di sicurezza che riscontri....

Anche quelli relativi all'ebanking...



Puoi sempre scegliere un hardidisk estraibile e una cassaforte ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 14/06/04 13:19

piercing ha scritto:con 98 direi proprio che non si può fare... spiacente...

ti ci vuole un sistema con un filesystem in NTFS, o se sei più coraggioso anche Linux va bene...
+

Comicio col dire che questo è SOSTANZIALMENTE vero. Cioè, per essere in una botte di ferro bisogna per forza passare a sistemi con NTFS (XP ad esempio). Ma c'è un ma. Il ma è che dipende di QUANTA sicurezza hai bisogno. Se la gente che ficca il naso nel tuo PC è limitatamente conoscitrice del PC gli si può complicare la vita un bel po'.

Cosa diversa è voler mettere al sicuro i propri dati anche nell'ipotesi che aprano il PC, sfilino l'hard disk e lo montino su un'altro PC con l'intento di (e i programmi per) prenderne password e dati personali...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

sicurezza:spiego meglio.

Postdi luigieugenio » 14/06/04 18:16

La sicurezza dell'e-banking: Se smarrisci la password dell'e-banking poi clicchi per recuperarla, ti viene chiesto il tuo codice fiscale-solo questo, NB!-, glielo dai ed eccoti pronto a inventarti una nuova password che ti permetterà di accedere a tuuutto ciò che ti riguarda, puoi pure svuotare il conto se tiva. Chiesti chiarimenti rispondon che ciò è possibile solo se ti connetti col computer che ti è servito per registrarti, da altro computer no. Sarà vero? Non ho avuto occasione di provare da un altro pc. SE è vero, mi basterebbe che nessun signor tale possa usare il mio pc. Vorrei evitare di chiudere l'hard disk in cassaforte che non ho, forse una password che non lasci accedere al sistema operativo, o a internet explorer o che so... come vi dico non so, perchè davvero sono un perenne principiante e dimentico ciò che imparo ( ci credete che devo fare la deframmentazione e non ricordo i passi necessari?)
Saluti cari a tutti voi e un grazie continuato.
Luigieugenio
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14

Postdi piercing » 14/06/04 18:55

beh... se nn vuoi complicarti troppo la vita...

fatti mandare la risposta delle password su una mail che utilizzi solo a quello scopo.... che abbia userid e password molto complesse... e che consulti solo via web...

mi pare l'unica soluzione... anche perchè trovo piuttosto strana questa procedura di recupero password...


sui miei ebanking se ti scordi la pwd o la sbagli troppe volte te ne devi andare dritto dritto in banca...


cmq se ci dici utente e password facciamo una prova noi!!!! :lol: :lol:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Freeware per password sul Windows 98

Postdi Dylan666 » 14/06/04 19:56

luigieugenio ha scritto:forse una password che non lasci accedere al sistema operativo, o a internet explorer o che so... :


Guarda se qui trovi qualcosa di freeware che faccia al caso tuo (dicci quale scegli):

http://www.moochers.com/index.html?w95lock.html

(ci credete che devo fare la deframmentazione e non ricordo i passi necessari?)


Chiudi tutti i programmi in esecuzione e quelli vicino all'orologlio di Windows e poi vai su Start>Programmi>Accessori>Utilità di sistema>Utilità di deframmentazione dischi

http://www.itportal.it/tutorial/q_a/Howto/windows3/#1
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: sicurezza:spiego meglio.

Postdi pjfry » 14/06/04 20:48

luigieugenio ha scritto:Chiesti chiarimenti rispondon che ciò è possibile solo se ti connetti col computer che ti è servito per registrarti, da altro computer no. Sarà vero? Non ho avuto occasione di provare da un altro pc.

non ho provato neanch'io, ma dovrebbe essere vero, la vera sicurezza per l'autenticazione è data dal certificato che dovresti aver installato al momento dell'attivazione... userid e password contano + o - come il pin del bancomat senza la tessera :D
(almeno credo, se è vero non puoi neanche accedere da un altro pc sapendo solo user e pwd, ma non ho mai provato :P )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "proteggere i dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti