Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Netiquette

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: kadosh, Luke57

Netiquette

Postdi webmaster » 21/02/02 11:25

Netiquette
by Dylan666

In questo luogo virtuale abbiamo deciso delle piccole regole per mantere il forum ordinato, vivibile e sereno per i suoi utenti. Chi lo frequenta si impegna a seguirle e a rispettare i moderatori incaricati di farle applicare.

  1. Provateci!
    Prima di richiedere il nostro aiuto cercate da voi la risposta. È il miglior metodo per imparare, molti programmi hanno fornitissimi help dai quali si possono raccogliere utili informazioni.
    Domande del tipo:"Se faccio così funziona?" oppure "Posso fare questo?" possono trovare rapida risposta se ci provate, potreste scoprire che siete più capaci di quanto immaginate.

  2. Prima di postare bisogna usare il Cerca.
    Prima di aprire un Nuovo Topic controllate che un problema simile non sia già stato risolto. Evitare discussioni su argomenti già trattati mantiene ordinato il forum e trovare la soluzione nei topic già esistenti fa risparmiare tempo. Se il vostro problema non è stato risolto ma esiste una discussione strettamente attinente ad esso, continuate quella discussione piuttosto che aprirne una nuova.

  3. Aiutate chi vuole aiutarvi
    Usate il campo Oggetto per identificare il problema evitando frasi generiche tipo "Aiuto con Word" oppure "Problema urgente": farete capire al volo di cosa state parlando e colpirete l'attenzione di chi sa la risposta.
    Nel corpo del messaggio invece siate specifici ed evitate ambiguità: dovete cercare di far capire qual è il problema a qualcuno che non è lì con voi, quindi più dettagliata è la descrizione del problema, del sistema e del contesto in cui lavorate e più chiara (ed efficace) sarà la risposta.

  4. Non più di un paio di domande non correlate in un post.
    Esiste la possibilità di postare un numero virtualmente infinito di richieste. Inoltre il dover rispondere a più domande porta inevitabilmente a grande confusione.

  5. Ricordatevi che siete su un forum!
    La richiesta di utilizzo di MP o email per ricevere la soluzione di un problema è contrario alla logica stessa del forum perché tutte le soluzioni che vi verranno date devono essere consultabili fra queste pagine; in questo modo l'esperienza da voi acquisita sarà utile ad altri con problemi simili. Inoltre lasciare il vostro indirizzo scritto in chiaro sul forum vi rende bersaglio di spam.

  6. Condividete le soluzioni
    Se conoscete la soluzione ad un problema rispondete, il fatto che ci siano degli "esperti" non significa che questi debbano rispondere a tutte le domande.
    Quando ricevete un consiglio risolutivo ringraziate, farete capire che la procedura che vi è stata detta era utile e non avete bisogno di altre spiegazioni.
    Se trovate da soli la soluzione è buona norma riportarla nel forum, può essere utile anche ad altri.

  7. Evitate i post inutili e non inerenti.
    Risposte del tipo "È vero" o "Sono d'accordo" sono perfettamente inutili, anzi hanno il solo effetto di appesantire la pagina e di creare confusione. O motivate le vostre risposte oppure evitatele. Lo stesso vale per le lunghe divagazioni non pertinenti al problema. Anche eventuali divergenze con altri utenti vanno discusse con i diretti interessati via mail o MP, non sul forum.

  8. "Ho scritto il mio post ieri e nessuno mi ha ancora risposto, devo ripostarlo?"
    Non è necessario, probabilmente i lettori più regolari hanno già letto il tuo post ma non hanno idea di cosa sia. Aspetta qualche giorno e riposta con maggiori dettagli.
    Se nessuno risponde scrivete qualcosa nella discussione che avete già aperto in modo che torni in cima alla lista della pagina. In ogni caso non aprite altri topic uguali e non scrivete la stessa domanda in più sezioni.

  9. NON inviate MP o e-mail agli esperti.
    Per due ragioni:
    1. molti di loro lavorano e rispondere alle vostre domande porterebbe via tempo prezioso;
    2. altri utenti potrebbero avere (o aver avuto) problemi simili e quindi potrebbero essere interessati alla risposta (o suggerirvene una).

  10. Il rispetto prima di tutto
    Cercate di essere cortesi con gli altri utenti del forum, evitate litigi, offese o denigrazioni. Scherzare è buona cosa solo se l'altra persona gradisce la vostra ironia. Siate tolleranti con chi commette errori di esposizione o ha idee diverse dalle vostre.
    Quando ricevete un consiglio rigraziate: essere gentili non costa nulla ed è l'unica forma di gratificazione dei frequentatori di questo forum.

  11. Lingua e linguaggio
    La lingua di questo forum è l'italiano. Le domande e le risposte poste esclusivamente in lingue differenti non sono ammesse. L'unica eccezione a questa regola sono i testi dei messaggi d'errore ed eventuali citazioni da manuali o altre fonti esterne.
    Usate un linguaggio comprensibile a tutti evitando abbreviazioni o terminologie da SMS.
    Circa il linguaggio è VIETATO inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile e/o il comune buon gusto.

  12. Utilizzo di font ed emoticon
    Non fate un utilizzo spropositato di:
    • Emoticons: :) :D :lol: 8) ;) :P :o :( :( :(
    • TESTO INTERAMENTE IN MAIUSCOLO
    • Font grandi con colori illeggibili
    • Troppi livelli di "Citazioni"

  13. Materiale illegale
    È VIETATO fare riferimento alcuno a software, crack, materiale informatico o procedura non legali.

  14. SPAM
    Evitate di postare annunci di lavoro, pubblicizzare le vostre attività e/o servizi che offrite, pubblicizzare il vostro sito... non è questo il luogo più adatto. Link a propri siti, iniziative o prodotti sono ammessi unicamente nella firma. Non sono consentite iscrizioni al solo fine di spam tramite firma o post o altro.

  15. Firma
    La propria firma non deve superare le 6 righe di testo incluse le righe vuote in caso di font piccolo o le 4 righe incluse le righe vuote in caso di font normale.
    In alternativa la firma può contenere una sola immagine di dimensioni massime 468 x 60 con un peso massimo 6k sotto la quale può essere inserita una riga di testo.

Grazie a ezechiel 2517 per la stesura originaria di questo documento
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3491
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Sponsor
 

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Netiquette":

NETIQUETTE
Autore: Gigi_
Forum: Discussioni
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti