Condividi:        

Elenco virus

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Elenco virus

Postdi Swalke » 23/05/04 11:13

Ciao a tutti!

Sono appena stato sul sito di norton per cercare la descrizione di un virus (il Worm Netsky.p).

Sul sito della Norton così come su altre enciclopedie di virus on-line, mi sembra che vengano dette tante cose utili a riguardo dei virus come:
-come si distribuiscono
-quali nomi possono assumere
-quali SO intaccno
-quali chiavi di registro modificano
-quanto sono pericolosi
-quanto sono dannosi
-i file che infettano
ecc

Tutte cosè utili, intendiamoci, ma su tutte quelle righe non viene detto cosa ti succede di fatto quando li prendi.

...cioè non viene detto esplicitamente cosa succede quando li prendi o quali problemi ti possono causare!

Esiste un enciclopedia dei virus on-line che ti da queste informazioni?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Re: Elenco virus

Postdi Mikizo » 23/05/04 12:20

Swalke ha scritto:Tutte cosè utili, intendiamoci, ma su tutte quelle righe non viene detto cosa ti succede di fatto quando li prendi.

Se parli di http://www.symantec.com , le descrizioni delle azioni dei virus sono dettagliatissime!
Per restare sull'esempio di Netsky.P, nella pagina dedicata:
http://securityresponse.symantec.com/av ... .p@mm.html
la descrizione dell'azione del virus parte da:
"When W32.Netsky.P@mm runs, it does the following:
1. Creates a mutex "_-oO]xX|-S-k-y-N-e-t-|Xx[Oo-_" to allow only one instance of the worm to execute....
....."

e finisce qui:
"13. The worm avoids sending to the email addresses that contain any of the following strings:
* @antivi
* @avp
......"

(non copio e incollo l'intera parte perchè è molto lunga, seguite il link)

Non ti pare abbastanza? :P
O forse parlavi di un altro sito?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Swalke » 23/05/04 13:01

...forse mi sono spiegato male... :D

Intendevo dire che in tutta questa descrizione, io leggo che il virus crea dei file e modifica delle chiavi di registro e ne cancella altre poi si invia ad altri ecc.

Quello che chiedevo io forse è un po troppo ed è una breve descrizione di cosa comporta la creazione, la cancellazione e la modifica di quelle particolari chiavi/file.
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi dado » 23/05/04 13:48

Mah... non credo sia necessario scrivere una cosa del genere. Sostanzialmente, a lungo andare, tutti i virus creano gli stessi problemi ai pc: malfunzionamenti software di vario tipo (programmi che non si aprono più o danno errori di vario tipo), perdita di dati, modifica di dati,...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 24/05/04 22:06

I sintomi potrebero essere vari e mescolarsi con altri problemi del PC infettato (che magari non si riavvia per il virus ma per problemi hardware e poi se rimuovi il virus ma il reset continua ti fissi che l'antivirus non funzioni; oppure viceversa alcuni mali vengono neutralizzati dalle imposazioni del computer o da software paricolari come firewall).
Ne deriva che gli unici dati oggettivi e inconfondibili sono file con certi nomi, chiavi di registro con detreminati valori, voci aggiunte nelle Run ecc.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Swalke » 24/05/04 22:15

Quello che dite è fuori discussione!!!

La mia era più una questione di curiosità!
Non intendevo di certo ostinarmi a capire se avevo un virus basandomi silo sui sintomi ;)

Semplicemente ieri mi è arrivato un virus per posta che il mio AV ha identificato!

Semplicemente mi sono chiesto:
"...chissà cosa mi sarebbe successo se non avessi avuto l'antivirus?!"

Ma sulle enciclopedie dei virus non ho trovato la risposta lla mia domanda, tutto qua.

Sono d'accordissimo con tutto quello che dite!
...la mia era semplice curiosità di sapere cosa avevo evitato, che purtroppo non è stata colmata nel leggere quali chiavi venivano modificate e quali file venivano creati! ;)

Nulla di importante comunque!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Dylan666 » 24/05/04 22:23

Capisco la tua curiosità, ma pensa che se la Symantec si applicasse per appagarla con una descrizione delle conseguenze anche solo di poche righe (per tutte le lingue in cui sono tradotti i documenti) questo si tradurrebbe in un lavoro (dilettevole ma inutile) enorme sia per tempo, sforzo e spazio :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Swalke » 24/05/04 23:35

Hai ragione!

Grazie Dyl
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi pjfry » 25/05/04 00:13

cmq swalke ha ragione, i virus una volta infettavano file di sistema, cancellavano o rinominavano file a caso... così, tanto per fare danni...
oggi mi pare di aver capito che girano tutti worm, roba che di solito crea i propri filettini e le proprie chiavi di registro per sopravvivere e diffondersi, ma di solito non per far danno al pc dell'utente infetto, giusto?
cioè, se becco sasser e lo tolgo posso pensare di avere un pc praticamente sano com'era prima dell'infezione o possono esserci dei file rovinati e inutilizzabili? (penso la 1)
questo sarebbe molto utile saperlo, no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Swalke » 25/05/04 00:20

Si, anche secondo me sarebbe utile saperlo...
...
Comunque anche a me sembra che sia come dici tu!

Questi Worm da quello che ho capito non fanno veri e propri danni a chi ne è infetto. Con veri e propri danni intendo perdita di documenti importanti o cose simili...
...però da quello che ho capito ti intasano e ti rallentano il sistema a volte anche parecchio!

...e questo è comunque una forma di danneggiamento!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi pjfry » 25/05/04 00:34

certo che danneggiano! e oltre all'utente infetto danneggiano anche la rete in generale, con attacchi ddos e spam vari...
però insomma è sempre meglio così che trovarsi senza mezzo hard disk!

è l'evoluzione della specie, i virus hanno capito che se il sistema si pianta muoiono anche loro e questo non gli va bene... tra un pò cominceranno a diffondersi virus che ti rendono più potente il pc per fare attacchi migliori, come quando i vermi stellari hanno invaso il corpo di fry e lui è diventato un genio superforte :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 25/05/04 11:24

Secondo me, alla lunga, un virus come blaster può anche causare danni hw. Se mi riavvia il pc ogni 30 secondi appena lo accendo (e collego), dopo un po', oltre a non poterci lavorare sopra, l'hdd e le altre componenti elettroniche, alimentatore compreso, ne risentono e non poco!!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi netghost » 25/05/04 13:56

ci sono dei virus che possono fare danni hardware, come x esempio concellare il bios della scheda madre e renderla inutilizzabile, ne esitevano già dai tempi del dos ma mi sembra che oggi virus simili siano meno diffusi.

:neutral:
ASUS A7V600 // AMD athlon XP 2800 // DDR 512 PC400 // HD maxtor SATA 120 giga // GE-FORCE FX 5200 // monitor 109E5 PHILIPS // DVD ASUS // CD-RW Waitec // DVD RW Nec ND2510A
netghost
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 19/02/04 00:15
Località: SARDEGNA

Postdi dado » 25/05/04 23:26

E' esatto qt detto da netghost, ma da qd smanetto sui pc (vari anni, quindi) di virus del genere ne ho visto solo uno (e quindi un solo pc la cui MB si è 'disintegrata' in seguito all'incontro ravvicinato con uno di questi). Dunque, erano e sono tuttora molto rari.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Elenco virus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti