Premetto.. credo che il caso Tucker non c'entri nulla.. insomma.. al di la del fatto che abbiano raddoppiato le cifre o che ci fosse un'analisi sbagliata dei calcoli (forse volutamente.. chissà) o che come ho scoperto oggi la città di Salerno non è affatto bloccata (ieri per verifica ho fatto inviare la stessa mail ad un mio amico e di tutta risposta la città di Salerno è libera e lo invitavano a bloccarla quanto prima!!).. insomma.. queste sono le regole del gioco.. il prodotto interessa a tanti, giustamente hanno raddoppiato i prezzi (e fossi in loro forse avrei fatto altrettanto!!) e giustamente (ma qui non mi trovano d'accordo!!) hanno tagliato fuori il sottoscritto non appena hanno capito che forse sarei stato un pò scomodo..
Ad ogni modo non credo ci sia una truffa dietro..
Ma abbiamo distolto l'attenzione da un problema ben più grave che a quanto pare piercing non vuole vedere..
premetto che assolutamente caro piercing sono sicuro che tu non ce l'abbia con me e anzi sono contento di aver aperto una "frontiera di riflessione" che nonostante fosse il titolo principale del forum "SECURITY & PRIVACY" nessuno aveva trattato prima.. anzi.. i riferimenti erano sempre a spam (ben diverso da ciò di cui parliamo!!!) e virus vari attraverso spam..
Come premetto di non essere assolutamente un genio informatico o sicuramente sono ben lontano da quanto riuscite solo ad immaginare voi altri in campo informatico..
Ma qui non si tratta nemmeno di informatica..
Ma proviamo a fare un esempio molto pratico..
Io non voglio far sapere a nessuno che ho intenzione di aprire un negozio qualsiasi X! Chi ha avuto questa informazione l'ha avuta da me proprio perchè sono stato io a chiedere maggiori informazioni al riguardo..
e non è importante che la mia mail sia o non sia veritiera (Se io mi chiamassi mario rossi, nessuno mi vieterebbe di avere una mail con scritto
giuseppe.verdi@email.mia e certamente non posso lasciare la responsabilità di questa scelta a chi riceve la mail... PIERCING)
credo sia importante che se io ti metto al corrente di una mia "idea imprenditoriale" o di una mia scelta di apertura di negozio, o di una mia decisione di andare in vacanza, tu soggetto interessato a conoscenza delle mie intenzioni non puoi divulgare notizia!
e strano ma vero.. credo che anche la divulgazione di barzellette o di foto erotiche (ne cito una.. tuttinudi.com) violerebbe la privacy se non nascondesse gli indirizzi ai quali si invia la foto del giorno (e si.. anche io la ricevo!! ma non divulgate la notizia!!

)
Insomma.. per finire faccio un esempio seppur assurdo potenzialmente veritiero..
Se io fossi un prete rispettabile ed un membro della mia comunità iscritto ad una lista per farsi inviare foto erotiche scopre per "disattenzione" dei responsabili della lista, che anche io sono iscritto (sia perchè uso una mail
prete@chiesa.it o sia perchè uso una mail che in qualche modo possa ricundurre a me visto che la uso anche per altre operazioni di divulgazione messaggi ecclesiastici) non credi che questa sia divulgazione di miei dati personali e conseguente violazione della mia privacy da parte di chi i miei dati dovrebbe custodirli segretamente?!?
Ed è vero che non è colpa sua se io son talmente stupido da usare una mail riconoscibilissima, ma è colpa sua se la divulga a terzi senza il mio consenso!
Se, al contrario, fosse come piercing dice, allora tutta la legge sulla privacy stramaledettamente ossessiva in tutti i suoi punti, non avrebbe più senso di esistere!!
Raga.. continuo a dire che queste sono solo mie riflessioni.. e che di certo non sono sicuro di quanto affermo, ed anzi chiedo sempre il vostro intervento e ringrazio quanti hanno profuso energie nella ricerca di una risposta "veritiera".
Ma oggi ancor più di ieri sono convinto che immettere indirizzi di altri interessati in informazioni commerciali o in mailing list sia reato!
Diversamente se io di mia spontanea volontà mando mail a tutti i miei amici con una foto osè.. in quel caso nessuno di loro può sapere se gli interessati di quella lista di e-mail fossero d'accordo che io inviassi loro la foto..
Mi sbaglio?
p.s. Scrive piercing:
Io quando uso la mia mail con nome e cognome sono conscio di farlo, e del fatto che io voglio che chi riceve sappia chi sono... con tutte le conseguenze del caso...
Appunto! Chi riceve... non altri sconosciuti.. no?
P.s.2.. oggi mi sa che mi dilungo più del dovuto..
Scrive piercing:
Poi continuo a dire che non vedo il danno causato...
Intanto mi son informato da un avvocato ma chissà..
La violazione della privacy è l'unico reato per il quale non occorre dimostrare il danno ricevuto.. l'importante è dimostrare che violazione c'è stata!
E ripeto e concludo...
Non vorrei che piercing stia facendo confusione tra violazione della privacy e spam..
Ovviamente nulla di personale.. e anzi.. continuo a ringraziarti per l'interesse dimostrato alle mie perplessità
Credo mi piaccia essere.. di certo non mi piace apparire!