Condividi:        

Cosa mi segnala il firewall? (Aiutate un "babbo"!)

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Cosa mi segnala il firewall? (Aiutate un "babbo"!)

Postdi billo » 20/08/03 23:11

Cari amici,
sono nuovo di questo forum ma ho l'idea leggendo i post che forse possiate aiutarmi.
Brevemente, uso il pc dal primo 486 e internet da quando era ancora a pagamento...allora per navigare tranquilli bastava un buon antivirus e un po' di malizia. Ultimamente mi è successo un fatto strano e non riesco a venirne a capo.
Mi sono accorto che nel pc qualcosa andava storto, e nel system32 sono comparse directory incredibili. Norton dava continuamente messaggi di virus e così, dopo aver formattato il disco, ho installato un firewall (Zone Alarm). Una volta installato Alice, dopo neanche 10 minuti di collegamento sono stato avvisato di decine di tentativi di intrusione da parte di IP diversi.
So che sugli IP non bisogna farci conto, col fatto dei proxy anonimi, quel che mi è sembrato strano è che non ho aperto in nessun modo la posta, non uso ICQ o altro, non navigo in siti particolarmente a rischio. In effetti, uso il pc quasi esclusivamente per lavoro a parte mio figlio che gioca in rete a Raven Shield.
Il mio sistema operativo è Windows 2000 e la connessione è una Adsl a IP statico (Alice).
Qualcuno sa come posso uscire da questo attacco?
PS:E' possibile giocare online con un firewall attivo?
PS del PS: Per favore usate termini e indicazioni comprensibili, sono un utilizzatore non un tecnico.
Grazie
billo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/08/03 14:52

Sponsor
 

Postdi amvinfe » 21/08/03 00:00

Per quanto riguarda il gioco online+firewall non credo vi siano problemi, ma non è mio uso giocare in rete, quindi la mia risposta potrebbe non essere corretta.
Per quanto riguarda invece gli attacchi che il firewall (Zone Alarm) ti segnala sono semplicemente port scanner, praticamente indirizzi IP che scansionano internet alla ricerca di pc infetti da trojans o backdoors. In pratica cercano dei pc dove c'è installato un server, appunto di trojan o backdoor.
Spiegando in modo semplicistico:
un trojan,ad es., è composto da due parti un server che viene installato sul pc della vittima ed un client che serve per cercare proprio quel server e proprio di quel trojan. Un po' quello che facciamo noi quando apriamo una pagina internet, noi digitiamo l'indirizzo del server (che so io, libero.it) ed il server risponde, scritto terra-terra.
La cosa che devi fare è quella d'aggiornare sempre il tuo antivirus, e di tenere attivo il tuo firewall.
Gli attacchi li avrai sempre, adesso con linea ADSL ne avrai molti di più.
Non dimenticare nemmeno d'installare le eventuali patch che la Microsoft rilascia, l'esempio del worm Blaster vale per tutti. In questo caso neanche un antivirus aggiornato è riuscito a mettere a posto le cose.


Ciao
Marco(amvinfe)
Pensi d'avere un file infetto?
Invialo a
SuspectFile
amvinfe
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 06/09/02 16:22
Località: Dietro il tuo monitor a farti cucù

Postdi dado » 21/08/03 00:16

Le segnalazioni che ti dà il firewall possono anche essere dei ping, ovvero pacchetti di dati che ti vengono inviati da provider o altri siti x vedere se sei ancora online, se sei attivo, o cose simili a seconda del tempo di risposta del pc. Il mio consiglio è di impostare il firewall affinchè non ti avvertà di ogni cosa che blocca, sennò impazzisci. Lui continuerà cmq a proteggerti, ma in silenzio.

X qt riguarda il giocare online con un firewall, è possibilissimo. Ad es, visto che usi Zone Alarm, ti basterà dar l'autorizzazione al gioco di tuo figlio prima che questi inizi a giocare in rete (sarà lo stesso Zone Alarm a chiederti se vuoiche il gioco possa connettersi a internet) e poi non avrai impedimenti.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 21/08/03 00:36

billo... se il firewall è attivo campa tranquillo... "tanto rumore per nulla" così sono i firewall...

PS: Come fai ad avere Alice con IP statico??? :eeh:

PPS: Leggi la netiquette del forum... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Grazie da Billo e x Piercing

Postdi billo » 21/08/03 12:56

Ok ragazzi grazie delle risposte soprattutto mi hanno confortato1

X Piercing
Ho letto la netiquette,se ti riferisci al fatto che il mio post fosse fatto di domande scontate e che avrei potuto trovare nello storico una risposta,hai perfettamente ragione...il fatto è che ho pensato che per quanto si possa generalizzare, ogni situazione è un po' diversa da altre...o forse sono pigro.
Sull'IP statico probabilmente ho detto una cazzata,ma il fatto è che per evitare intrusioni ho cercato anch'io di utilizzare un proxy e,notando che l'IP non cambiava, ho dedotto (non ridete) che questo non potesse essere modificato, cioè statico.
Grazie anche a te della pazienza, sperando in futuro di leggere solo i post senza bisogno di disturbare

Billo
billo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/08/03 14:52

Postdi Nicola » 21/08/03 12:59

L'IP statico e` quello del proxy, non il TUO. Cmq non ti consiglio di usare proxy, non servono a nulla, ma sfrutti solo risorse altrui senza il permesso perche` al 99% se l'Admin del proxy venisse avvisato di avere un open proxy e saprebbe chiuderlo lo farebbe ;)

Inoltre si e` passibili di denuncia.. ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi segugiofan » 21/08/03 16:31

Ho il sygate personal firewall che prevede una password da inserire nell'eventualità che un malintenzionato possa disabilitare il firewall.Effettivamente questa password può servire a qualcosa o no??Dalla rete possono tranquillamente disabilitare il firewall anche con questa inserita??
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Re: Grazie da Billo e x Piercing

Postdi piercing » 21/08/03 18:25

billo ha scritto:se ti riferisci al fatto che il mio post fosse fatto di domande scontate e che avrei potuto trovare nello storico una risposta
[...]
Grazie anche a te della pazienza, sperando in futuro di leggere solo i post senza bisogno di disturbare


Mi riferivo in particolare al titolo del topic... per il resto disturbaci quanto vuoi... siamo qui apposta ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Cosa mi segnala il firewall? (Aiutate un "babbo"!)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti