Condividi:        

ATTENZIONE! PERICOLOSO VIRUS SU FACEBOOK!

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

ATTENZIONE! PERICOLOSO VIRUS SU FACEBOOK!

Postdi nippon » 10/05/15 22:22

Ciao a tutti! :)

Riporto il messaggio che ho pubblicato sul mio profilo, così da non doverlo riscrivere nuovamente. :D

Fatemi sapere se sapete qualcosa al riguardo.



ATTENZIONE. PERICOLO ALTO PER GLI ACCOUNT DI FACEBOOK!
Questo messaggio non è un virus, ed è vero e scritto da me personalmente, quindi fatelo girare cortesemente. ;)
Da qualche giorno stanno girando dei post su facebook; personalmente ne ho riscontrati di vario genere: test da risolvere... siti dove poter vedere video divertenti... altri dove visualizzare delle vignette... e così via.
Sono di tipo diverso, e tutti apparentemente innocui.
Però, nel momento in cui ci cliccherete sopra, vi si aprirà una pagina simile a quella della foto allegata a questo post (la pagina in questione cambierà a seconda del tipo di attività pubblicizzata).
Come potete vedere, all'interno della stessa si parla di servizi in abbonamento. Una volta che vi si aprirà, CHIUDETELA SUBITO SENZA CLICCARE NIENT'ALTRO!
Premendo qualsiasi pulsante cliccabile, infatti, e continuando ad andare avanti, ad un certo punto avrete attivato il servizio in abbonamento (dal costo di 4 / 5 Euro a settimana!). La cosa vi verrà confermata tramite un sms che riceverete sul vostro telefonino.
Per disattivare il servizio si può anche andare sul link indicato nello stesso sms che vi arriverà; però, è più sicuro che voi telefoniate al vostro gestore (wind... tim... vodafone o 3), chiedendo la rimozione immediata di qualsiasi servizio a pagamento vi sia giunto (l'ho sperimentato personalmente e funziona).
Attenzione, perché i problemi non finiscono qui!
Questi servizi si "impossessano" dei vostri account, facendo comparire sul vostro profilo dei link da cliccare. I vostri amici, perciò, potrebbero premere "sulla fiducia" il pulsante, attivando il meccanismo del virus, e permettendogli d'impossessarsi anche dei loro account.
Inoltre, il link non compare sul profilo solo come un semplice link, ma il virus è in grado di "taggarvi". Il link in questione comparirà perciò sul vostro profilo con la tipica dicitura "Tizio ed altre 65 persone sono state taggate".
Quindi, oltre al vostro profilo, mediante il tag il virus si sposterà in automatico anche sui profili degli altri.
Per arginare almeno questo problema, sarebbe perciò opportuno che modificaste l'opzione del vostro profilo riguardante i tag, per fare in modo che, qualora qualcuno vi tagghi, vi arrivi una notifica di questo prima che il messaggio compaia pubblicamente sul vostro profilo (almeno fino a che questo problema non verrà risolto...).
Altra cosa utilissima che potete fare, è SEGNALARE IMMEDIATAMENTE A FACEBOOK ogni volta che vedete in giro questi post (in particolare se giungono direttamente a voi), cosicché la piattaforma ne venga informata tempestivamente.
Cortesemente, fate girare questo post per evitare ad altri di vedersi togliere indebitamente dei soldi.
Grazie! ;)



Questa è l'immagine della quale parlo nel testo...

Immagine
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: ATTENZIONE! PERICOLOSO VIRUS SU FACEBOOK!

Postdi nippon » 10/05/15 22:47

Stavo ora al telefono con un mio amico "infettato".

Se lui va su qualsiasi post che ha sul proprio profilo (affidabile o non), e si sposta in alto a destra (dove c'è quel triangolino che permette di agire sul post stesso), non gli compare nulla, quindi lui non può effettuare modifiche ai post che gli compaiono sul profilo.

Inoltre, questi link vengono ricevuti sia come post sul proprio profilo, che come messaggi privati.

Facendo una ricerca su internet non ho trovato nulla, senonché su una specie di blog c'era un messaggio di risposta che conteneva questo link.

Il titolo del messaggio è un lungo codice alfanumerico, e riporta come provenienza un sito chiamato snipurl.com...
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: ATTENZIONE! PERICOLOSO VIRUS SU FACEBOOK!

Postdi fax71ita » 11/05/15 15:06

Ciaooo

Grazie!!
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: ATTENZIONE! PERICOLOSO VIRUS SU FACEBOOK!

Postdi nippon » 11/05/15 15:10

Forse stavo scoprendo qualcosa di nuovo sulla sua natura. Più tardi scrivo meglio perché col cel ho difficoltà...).

Per il momento però, chi ha Chrome controlli se nella sezione estensioni ne ha qualcuna d'anomala presente...
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: ATTENZIONE! PERICOLOSO VIRUS SU FACEBOOK!

Postdi nippon » 11/05/15 23:13

fax71ita ha scritto:Ciaooo

Grazie!!


Di nulla. Ci mancherebbe! ;)

A tal proposito, ho pronti gli aggiornamenti al riguardo... ;)


IMPORTANTE! PERICOLOSISSIMO VIRUS SU FACEBOOK! COME RIMUOVERLO!
E' di questi giorni un pericolosissimo virus che sta girando su facebook. Questo virus, oltre a pubblicarsi da solo sui profili personali, tagga in modo autonomo i vostri amici, cosicché questi lo riceveranno a loro volta. A questo punto verranno taggate altre persone, continuando così in modo infinito. Per via di questo meccanismo, è possibile anche che il virus vi ritorni più volte.
Vi sono 2 modi per giungere a voi:
1) Ve lo troverete pubblicato sulla vostra bacheca (FOTO 1). Lo vedrete o come post condivisovi dai vostri amici, oppure addirittura come post che voi stessi avete pubblicato. In entrambi i casi, ciò è accaduto inconsapevolmente da tutti. Osservando la foto 1, vi accorgerete che voi (o, appunto, un vostro amico) ha pubblicato questo link sul vostro profilo, che è stato a sua volta condiviso con altre persone (in un numero che, fino ad oggi, è variabile tra le 50 e le 80 unità). Un elemento immediatamente chiaro per capire che siete stati colpiti, è che il link indicato non compare come una normale frase, ma come una serie di lettere e numeri senza senso. In basso, ci sarà un indirizzo internet, che di solito è SNIPURL.COM, oppure TINYURL.COM (o magari altri ancora...). Naturalmente, NON DOVETE ASSOLUTAMENTE CLICCARE SU QUESTO POST!
Poiché, come avete visto, il virus tagga i vostri amici, andrà "di rimbalzo" da un contatto all'altro. Questo spiega perché sul vostro profilo potrete trovarlo anche più d'una volta.
2) Vi arriverà un messaggio privato da una vostra amicizia. Questo messaggio inizierà col vostro nome, e proseguirà con un indirizzo internet (sempre di SNIPURL o TINYURL). I messaggi potranno giungervi anche in rapida sequenza (FOTO 2). Può capitare che alcuni di questi messaggi non vi risulteranno visibili perché sotto osservazione di facebook (come si può vedere all'inizio della foto 2).
Innanzitutto, vediamo di capire se si è affetti o meno.
Il problema finora si è presentato per coloro che utilizzano Google Chrome come browser per navigare su internet (qualora però dovessero esserne affette anche persone che utilizzano altri programmi quali Internet Explorer... Mozilla Firefox... ecc... segnalatemelo cortesemente).
Per i possessori di Chrome, dovete agire in questo modo:
Andate nelle impostazioni del browser. Per fare questo, cliccate sui 3 rettangoli neri in alto a destra nella pagina, subito dopo la barra bianca nella quale scrivete gli indirizzi internet (FOTO 3 - A).
Nel menu che vi si presenterà, cliccate su "Impostazioni" (FOTO 3 - B).
Adesso andate su "Estensioni" (FOTO 4 - A), e guardate quali sono presenti. Se tra di esse ce n'è una chiamata "NESTAR" (FOTO 4 - B), vorrà dire che siete infetti.
Per prima cosa togliete la spunta dalla parola "Attiva" (sulla destra di questo elemento), cosicché resti solo il quadratino bianco; poi cliccate sul simbolo del cestino dei rifiuti, in modo da cancellarlo.
FONDAMENTALE che chiudiate Chrome subito dopo, ed in seguito lo riapriate (questo perché, fino a che è aperto, il virus è in qualche modo attivo).
Una volta riaperto Chrome, rifate questo passaggio, e sinceratevi che non sia più presente.
Questo virus non è problematico solo per la sua capacità di replicarsi velocemente, ma perché PUO' PROCURARVI UN DANNO A CARATTERE ECONOMICO!
In pratica, può accadere che il virus non si manifesti nei modi sopracitati, ma come una normale notizia. Alcuni tipi che ho avuto modo di visualizzare personalmente, vi rimandando a siti esterni apparentemente innocui. Ad esempio, potrebbero indirizzarvi in una pagina dove vi sono dei test, oppure delle immagini e/o video divertenti, ecc.
Iniziando a navigare nella pagina, ad un certo punto sarete avvertiti che avrete la possibilità di attivare un servizio a pagamento (un esempio potete vederlo nella FOTO 5). Se questo dovesse capitarvi CHIUDETE LA PAGINA SENZA CLICCARE NIENT'ALTRO! Questo tipo di elemento nocivo è in grado di "camuffare" i pulsanti che voi vedete. Quindi anche se, ad esempio, nella foto 5 doveste premere la parola "Annulla", lui potrebbe considerarla come se invece foste andati su "Clicca e abbonati". A questo punto vi giungerà un sms sul vostro telefonino, con il quale verrete avvertiti che vi è stato attivato questo servizio a pagamento; e occhio, perché IL COSTO VA DA 4 A PIU' DI 5 EURO SETTIMANA!
Se doveste arrivarvi, è possibile anche cliccare sul link indicato nello stesso sms, che vi indirizzerà su una pagina dove potrete disattivarlo.
Però, per avere la certezza di questo, CHIAMATE IL SERVIZIO CLIENTI DEL VOSTRO GESTORE DI TELEFONIA (tim, vodafone, wind o 3), e chiedete all'operatore di disattivarvi qualsiasi servizio che non sia tra quelli che voi avete abitualmente sul vostro piano tariffario.
COM'E' POSSIBILE, PERO', CHE QUESTO VIRUS RIESCA AD OTTENERE IL VOSTRO NUMERO DI CELLULARE?
In realtà ciò è molto semplice.
Quando vi iscrivete su Facebook, vi viene chiesto un numero di cellulare al quale viene inviato un codice di verifica tramite un sms; una volta arrivatovi, dovrete scriverlo su Facebook dove vi viene richiesto, ed in questo modo il sistema sa che siete veramente voi, e non un profilo finto.
Il virus, va perciò ad attingere a questo numero.
E', perciò, opportuno che lo rimuoviate.
Innanzitutto, proteggetevi da future pubblicazioni di virus sul vostro profilo.
Per fare questo, andate sulla barra blu di Facebook in alto sulla pagina. Spostatevi tutto a destra, fino a trovare un triangolino con la punta verso il basso (a destra del simbolo del lucchetto con le 3 lineette).
Cliccate sul triangolo e, nella finestra che vi si aprirà, scendete in basso e premete su "Impostazioni".
Ora, cliccate su "Diario e aggiunta di tag" (FOTO 6 - A).
Al centro trovate 3 gruppi di domande.
Il primo gruppo è quello con il quesito nero "Chi può aggiungere cose sul mio diario?".
Sulla destra trovate due sottodomande scritte in grigio; la seconda di esse (FOTO 6 - B) è "Controllare i post in cui ti hanno taggato gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario?". Osservate qual è la risposta. Se è "SI'" non ci sono problemi; se, invece, è "NO", cliccate su "Modifica", e trasformate il No in Sì.
Questo vuol dire che, se qualcuno vi taggherà, il suo post non vi comparirà automaticamente sul profilo, ma dovrete prima accettarlo voi. In pratica, diversamente da come succedeva quando avevate il "NO" come risposta, con il "Si'", ogni volta che qualcuno vi taggherà, vi arriverà una notifica tramite il mappamondo che si trova nella barra in alto; in questa ci sarà scritto che tizio vi ha taggato in un post, e che potrete accettarlo andando sul "Controllo del diario". Cliccate perciò su questa notifica e, quando vi troverete sulla pagina del controllo del diario, potrete decidere se accettarlo o nasconderlo. Ovvio che, se è un post del quale voi avete verificato la sicurezza (ad esempio le foto di una festa che conoscete) potete accettarlo. In caso contrario, nascondetelo.
Adesso rimuovete il vostro numero.
Tornate nelle "Impostazioni" (cliccando sempre sul triangolino con la punta in basso che si trova sulla destra della barra di Facebook), e stavolta premete "Per cellulare" (FOTO 7).
Se la schermata è come quella che si presenta nella foto 7 non ci sono problemi. Se, invece, vedete il vostro numero di cellulare, rimuovetelo.
FATE MOLTA ATTENZIONE!
Generalmente, quando volete modificare un post o cancellarlo, vi basterà andare in alto a destra di questo, e cliccare su una piccola freccia con la punta rivolta verso il basso. Vi comparirà una finestra con delle opzioni (come ad esempio "Modifica post"... "Nascondi dal diario"... "Elimina"... ecc...).
Finché non rimuoverete l'estensione malevola da Chrome (come indicato nelle foto 3 e 4), è molto probabile che questo triangolino non sia visualizzabile. Questo vorrà dire che VI SARA' IMPOSSIBILE EFFETTUARE QUALSIASI OPERAZIONE SUI POST PRESENTI SUL VOSTRO PROFILO!
Non solo...
Se vorrete modificare i tag dei post che i vostri amici possono pubblicare sul vostro profilo (come indicato nella foto 6), vi renderete conto che NON SARA' POSSIBILE! In pratica, se cliccherete su "Modifica" per trasformare il "NO" in "SI'", vi accorgerete che il pulsante per effettuare questo cambiamento NON COMPARE.
Questo virus, perciò, è in grado di "forzare" le funzioni del vostro profilo, rendendovi impossibile la gestione dei post (questo, ovviamente, serve per far sì che voi non possiate rimuoverlo).
In tutto questo discorso, CERCATE DI FARE UN FAVORE A TUTTI I VOSTRI AMICI.
Praticamente, se sul vostro profilo (o su quello di un vostro amico) dovesse comparire un post che vi farà capire che è un virus (di questo tipo, o di qualsiasi altro genere), SEGNALATELO A FACEBOOK!
Per fare questo, andate in alto a destra del post, e cliccate sulla piccola freccia con la punta verso il basso. Tra le opzioni che vi compariranno, premete su "Questo post non mi piace". Vi verrà chiesto "Perché hai scelto di nascondere questo contenuto?". Cliccate ora su "E' spam", poi su "Continua". Quando vi verrà chiesto "Che tipo di spam?", premete su "L'account di tizio è vittima di hacker".
In questo modo, Facebook saprà che dovrà controllare l'account del vostro amico.
Poiché negli ultimi 2 giorni ho saputo almeno d'una quarantina di persone infettate, cortesemente condividete questo post, e mettete a conoscenza di questo gli amici che sapete essere stati colpiti (visto che di solito si condividono un sacco di post inutili, o di notizie anche false, spero che questo post diventi virale, visto che torna utile per non ricevere danni...).
Grazie per l'ascolto!



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "ATTENZIONE! PERICOLOSO VIRUS SU FACEBOOK!":

Facebook
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti