Condividi:        

Internet Explorer 6

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi midori » 19/11/01 00:38

Ho notato una cosa molto strana: la gestione dei cookies di Internet Explorer 6 non mi permette di bloccare alcuni cookies di sessione, tra cui quelli mandati dall'accoppiata IIS-ASP!
I cookies di sessione saranno pure "innoqui" per la privacy rispetto a quelli persistenti(beh...), ma se c'e' un settaggio che dice "Abilita i cookies di sessione", perche' cavolo non li blocca tutti ? E che ci sono i cookies raccomandati?
Neppure inserendo i siti nella "black list" i cookies incriminati vengono bloccati.

IE 5.x permette invece di bloccare i cookies di sessione di qualsiasi tipo e non fa nesuna distinzione.

un'altra cosa negativa nel nuovo sistema per gestire i cookies: adesso le impostazioni di sicurezza e quelle per i cookies sono state separate. Insomma, nell'area "siti con restrizioni" si puo' settare tutto tranne che i cookies, e ci si deve ricordare di effettuare lo stesso settaggio anche nella finestra di gestione dei cookies!

ciau ciau
midori
midori
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/11/01 01:00

Sponsor
 

Postdi kadosh » 30/11/01 08:24

IE6 è nato per XP, ed XP ha un Firewall integrato attraverso il quale blocchi i cookies di sessione...trucchetti MS ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi midori » 30/11/01 23:39

Ma quali trucchetti, è un'imbroglio! Se il settaggio c'e' deve essere rispettato, altrimenti andassero a farsi figgere loro e l'advanced security!

ciauz
midori
midori
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/11/01 01:00

Postdi kadosh » 29/12/01 09:11

Cmq le impostazioni di sicurezza le hanno separate proprio per le ire di migliaia di utenti che non riuscivano a gestire in modo adeguato la sicurezza mentre navigavano.
Se cmq hai problemi ti do un consiglio, prova con WinRoute in accoppiata con un qualsiasi Firewall, tipo ZoneAlarm...;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi midori » 30/12/01 11:16

Un soft router ed un firewall non mi pare risolvano questa questione dei cookies.
In ogni caso, accoppiare programmi come winroute e zonealarm mi sembra abbastanza inutile, visto che il primo funge da firewall per un effetto collaterale del NAT e di conseguenza agisce solo sul traffico entrante, d'altra parte le sue funzioni di firewall mediante packet filtering sono una rottura bibblica da configurare.

ciauz
midori
midori
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/11/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 30/12/01 11:55

Scusa, forse non ho capito...

Quando tu entri in un sito che usa cookies di sessione, IE 6 dovrebbe farti apparire in basso a destra un'icona con l'okkio e il divieto... (perchè ha blokkato dei cookies).

Se tu clikki 2 volte sopra questa icona, ti appare una finestra dove settare il livello di gestione cookies...

la domanda è:
e se tu metti ALL WEBSITES, lui non te li blokka???

Altra cosa:
mi dici dove trovo la voce:
",Abilita i cookies di sessione",
??
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi midori » 31/12/01 23:37

In data 30/12/01 04:55, Triumph Of Steel ha scritto:
Quando tu entri in un sito che usa cookies di sessione, IE 6 dovrebbe farti apparire in basso a destra un'icona con l'okkio e il divieto... (perchè ha blokkato dei cookies).

Per i cookies normali si.

Se tu clikki 2 volte sopra questa icona, ti appare una finestra dove settare il livello di gestione cookies...
la domanda è:
e se tu metti ALL WEBSITES, lui non te li blokka???

Infatti, ed in questa finestra c'e anche un pulsante avanzate, che ti permette di gestire opzioni in piu'.
Cmq, se metti Blocca tutti i cookies, ti assicuro che quelli di sessione passano.


ciauz
midori
midori
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/11/01 01:00

Postdi kadosh » 02/01/02 09:15

Cara Midori, usando solo WinRoute in un PC, sia come Server Proxy che come Firewall, abilitando il NAT nelle Incoming ma eliminandolo dal PC in uso praticamente ci dirigo il traffico di un'azienda e fino ad ora nessuno, in 2 anni da quando l'ho accroccata, non ci è mai entrato se sei curiosa vai su http://www.glinformatica.com ;)
Inoltre, se vai a settare il traffico di "routing incoming" nel Packet Filtering usando il deny dei protocolli IGMP, vedrai che risolvi anche il problema dei cookies, dato che nell'ultima RFC di MS viene esplicitato come IE 6 sfrutti ora l'IGMP per trasportare anche cookies ;)
A buon rendere...
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi midori » 03/01/02 07:03

Cara Midori,

ehm...

usando solo WinRoute in un PC, sia come Server Proxy che come Firewall, abilitando il NAT nelle Incoming ma eliminandolo dal PC in uso praticamente ci dirigo il traffico di un'azienda e fino ad ora nessuno, in 2 anni da quando l'ho accroccata, non ci è mai entrato

Meh, qui non si parlava di proxy (roba troppo specializzata).
Comunque, vuoi dire che usi esclusivamente il proxy HTTP/FTP/etc. per raggiungere l'esterno?
Cioè i client non possono uscire dal network in nessuna maniera? In tal caso il NAT è superfluo (tanto non lo usa nessuno).
Se invece i client possono accedere anche tramite NAT, c'e' sempre il rischio worm, che si riescono a bloccare con un firewall "per macchina" (tipo ZA) che ti blocca anche le connessioni in uscita.
I worm (che posso arrivare tanti modi no? per posta, attaccano vulnerabilità dei server) attraversando alla grande il NAT.

La cosa bella dei worm che attaccano i server e che a volte assumono i diritti di administrator della macchina vittima (ovvero i diritti dell'utente associato al daemon). Spesso l'administrator fa parte dei Domain Administrators, e ha quindi accesso a tutte le macchine del dominio (eventualmente anche quelli trustati)...


se sei curiosa vai su http://www.glinformatica.com ;)

beh, forse nessuno aveva l'interesse a farlo (manco io... :) )

Inoltre, se vai a settare il traffico di "routing incoming" nel Packet Filtering usando il deny dei protocolli IGMP, vedrai che risolvi anche il problema dei cookies, dato che nell'ultima RFC di MS viene esplicitato come IE 6 sfrutti ora l'IGMP per trasportare anche cookies ;)
A buon rendere...


ah, questo è interessante!
ehm, pero' rimane il fatto che IE6 ha un settaggio esplicito per bloccare TUTTI i cookies da qualsiasi server ne ha un altro meno esplicito che consente di bloccare i soli cookies di sessione.
Ma in entrambi i casi i cookies rimangono!
E' un po' una presa per il culo...

ciau ciau
midori
midori
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 18/11/01 01:00

Postdi kadosh » 03/01/02 07:44

Tolgo il cara ma rimango con Midori va bene? ;)
Lasciando stare il Proxy e parlando dei Worm, se usi un Server esclusivamente per la posta puoi scordarteli, vai sicura non uso WinRoute per la posta ma per curiosità ho installato AtGuard come compendio e me ne sono spedito uno, il buon vecchio Pretty Love, ma al "primo contatto" è stato emarginato come richiesto ;)
Per il sito beh...un attacco di vanesium fu ;)
Mentre per IE se proprio la metti così non posso darti torto ma nemmeno ragione, la MS lo specifica nelle sue RFC ma capisco che non se le fili nessuno, nemmeno noi del settore di solito ;)
Detto questo...alla prox...
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Internet Explorer 6":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti