Raga, non perdiamo di vista il punto. Xing83 vuole sapere quali sono le peculiarità di opera e sta cercando una buona alternativa a IE.
NON FACCIAMO una discussione su quale sia il miglior browser ma aiutiamo l'utente a capire bene le differenze tra i prodotti. Soprattutto non facciamone una questione troppo tecnica o un litigio pro o contro microsoft che probabilmente non è di interesse di xing83. Dico male xing?
Come diceva piercing IE resta il miglior browser in circolazione per gli utenti windows per tanti motivi che se vuoi ti posso anche elencare xing83. Ti consiglio di non abbandonarlo. Io non ho mai provato browser alternativi ma in pratica ci sono 4 filoni attualmente.

Internet explorer: è il browser piu diffuso al mondo. La maggior parte dei siti sono ottimizzati per internet explorer il che significa che con altri browser le pagine potrebbero non essere visualizzate correttamente o peggio ancora per certi siti microsoft o di partner microsoft la navigazione puo essere interdetta se non si usa IE. Microsoft ha il brutto vizio di stravolgere gli standard (l'html e l'xml sono degli standard) e di renderli propri e incompatibili con altre piattaforme. Questo fa incazzare i puristi e costringe gli sviluppatori di siti web ad un superlavoro per rendere i propri siti compatibili con piu browser.

Opera. E' un browser che fa della leggerezza il suo punto di forza. Tant'è che su molti telefonini e palmari c'è lui.

Mozilla e derivati. Phoenix è un derivato di mozilla. Mozilla è un progetto open source nato da una costola di netscape ed evolutosi separatamente.

Netscape. Era fino al 1996 diffuso quanto IE. Solo che era a pagamento. Poi è divenuto gratuito ma intanto Microsoft l'aveva sorpassato. Oggi è costretto a rincorrere microsoft.
Questo è solo un accenno, ripeto, tieni presente che da diversi anni ormai utilizzo solamente IE. Io ti consiglio se vuoi di installare opera o phoenix e di provarli. Ma di lasciare come browser predefinito IE