Condividi:        

etimologia di SPAM

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

etimologia di SPAM

Postdi Kurosawa » 17/02/03 08:57

... sì sì lo so, ora direte che sono Ot, che non è un argomento rilevante, poi arriverà Frengo e chiuderà il topic, ma io sono un autarchico (cit. Moretti) e questa curiosità ce l'appiccico lo stesso, così tutti possiamo arricchire le nostre conoscenze semantiche:

SPAM: lo "spam" è un impasto di prosciutto e carne di maiale in scatola; è stato oggetto di una famosa scenetta dei monty Python che si svolgeva in un ristorante in cui tutti i piatti contenevano quest'ingrediente, tanto che la parola in questione veniva ripetuta ossessivamente all'infinito. Così "spam" entrò nel gergo delle reti prima della nascita del WWW, come sinonimo di ripetitiva e fastidiosa diffusione dello stesso messaggio, per lo più a scopi commerciali o egoistici. [...]


tratto da "Fabbriche del desiderio" di Daniele Pitteri. Nota a pag.216 del capitolo scritto da Arrigo Santini (che mi piacerebbe conoscere per scambiarci due chiacchiere) riguardante la pubblicità su internet

Bè che ve ne pare? io non lo sapevo, per me è una chicca.
Ps: se ho viloato dirritti o cose del genere segnalatelo...
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 17/02/03 09:28

Era una cosa che sapevo gia però è interessante ricordarlo.

C'è da aggiungere che per motivi legali SPAM scritto maiuscolo indica la carne in scatola mentre spam minuscolo indica la spazzatura che ci arriva nella pubblicità di tutti i giorni.

Perche dovrei chiudere questo topic kurochan? Si parla di informatica!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi zello » 17/02/03 11:34

La sapevo leggermente diversa:
Nella scenetta dei MP, un gruppo di persone si avvicina alla veranda di un ristorante urlando "SPAM!SPAM!SPAM!" in modo da coprire la voce di chi sta ordinando. Alla fine tutti finiscono per ordinare SPAM.

Il messaggio è chiaro: lo spam è rumore che copre la vera comunicazione...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Kurosawa » 17/02/03 11:57

io ho citato alla lettera, la scenetta non l'ho mai vista... Zello, tu che l'hai vista mi indichersti da dove salta fuori (magari mp)
per Frengo (era così per dire...)
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi Frengo78 » 17/02/03 12:05

Mi sono messo alla ricerca del video su google. Per ora ho trovato questo:
http://www.classiccomedy.net/artistClip ... t=48&id=25 (durata soli 18 secondi)
Se avete tempo e voglia di raffinare la mia ricerca:
http://www.google.it/search?q=monty+pyt ... &hl=it&lr=
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi zello » 17/02/03 12:35

here it is, sia il testo che RealAudio. Non il video, però...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Frengo78 » 17/02/03 12:47

Troverò il video completo!!!
Stasera però
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 17/02/03 14:00

zello ha scritto:La sapevo leggermente diversa:
Nella scenetta dei MP, un gruppo di persone si avvicina alla veranda di un ristorante urlando "SPAM!SPAM!SPAM!" in modo da coprire la voce di chi sta ordinando. Alla fine tutti finiscono per ordinare SPAM.


Anche io la sapevo così...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "etimologia di SPAM":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti