Condividi:        

ECDL (European Computer Driving License)

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Frengo78 » 15/02/03 19:37

Beh io penso che dovrebbero "patentare" i ragazzini di 13 anni obbligatoriamente direttamente nelle scuole di ogni ordine e grado. Non so come sia ora l'istruzione scolastica ma non mi sembra giusto che uno possa arrivare al diploma senza avere un minimo di conoscenza base del pc. Io la prima volta che ho acceso un personal computer è stato nel 1994 alla tenera età di 16 anni e solo dopo aver smanettato un po' su quello di casa ho iniziato a capire realmente qualcosa.
Patente europea del computer obbligatoria nelle scuole medie. Che ne pensate?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi LightAngel » 15/02/03 19:42

Io sono d'accordo... una prima alfabetizzazione, un'infarinatura... chiamiamola come vogliamo... una prima sistematizzazione delle conoscenze, aldilà dell'uso "spontaneo" che si può fare del pc. 8)
LightAngel
Utente Senior
 
Post: 177
Iscritto il: 22/02/02 16:31
Località: Bergamo

Patente obbligatoria

Postdi Delta9 » 17/02/03 11:50

Ciao a tutti, io sto conseguendo ora il patentino a scuola (liceo). Sono d'accordo con il mettere una cosa del genere obbligatoria, ma mi sembra che l'ECDL sia un po' di parte:
Per la "gestione dei files", tra i sistemi che si potevano scegliere c'era solo windows 98, e così per tutti gli altri moduli.
Vi sembra giusto che chi voglia imparare a usare il computer sia indirizzato sempre e comunque a casa Microsoft?
Un patentino del computer secondo me si potrebbe rendere obbligatorio solo se ci fosse una scelta più alta di sistemi (es. Linux, Unix, BSD, ...) e di software applicativo (perché non c'è nemmeno Open Office, che gira anche su win?).
Voi cosa ne pensate?
La ragione della nissuna ragione che alla mia ragione vien fatta, rende sì debole la mia ragione che con ragione mi dolgo della vostra bellezza.
Delta9
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 13/10/02 18:54

Postdi Frengo78 » 17/02/03 12:09

Beh forse esageri un po' nella quantità di roba da insegnare. Si a linux ma penso che nessuno si offenda se su linux e sui prodotti non microsoft ci si limiti al massimo ad un infarinatura.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Delta9 » 17/02/03 12:31

Per l'ECDL non c'è nemmeno un'infarinatura sui prodotti non microsoft
Io comunque non sono contrario ai corsi di Ofiice e Windows, ma penso che all'esaminando bisognerebbe dare libertà di scelta (come tra l'altro è scritto nell'introduzione degli esami), e non un sola scelta obbligata.
Se io conosco SOLO Linux, perché dovrei fare gli esami con qualcosa che conosco solo di nome?
La ragione della nissuna ragione che alla mia ragione vien fatta, rende sì debole la mia ragione che con ragione mi dolgo della vostra bellezza.
Delta9
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 13/10/02 18:54

Postdi Frengo78 » 17/02/03 12:39

Cerchiamo di fare chiarezza perche si sta aprendo una discussione interessante. Qualcuno puo dirmi esattamente cosa è previsto attualmente a livello scolastico per i ragazzini di elementari e medie dal punto di vista dell'apprendimento dell'informatica?

Scommetto che la risposta non tarderà ad arrivare soprattutto per le scuole medie ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi rebol » 17/02/03 12:51

Se la patente deve attestare una conoscenza generale del computer non sarebbe buona cosa insegnare win, linux, macos, bsd e tutto il resto perchè sarebbe troppa "carne al fuoco" forse nessuno la prenderebbe mai. Effettivamente per un uno normale non è necessari spingersi così a fondo, e come dice Frengo ci si può limitare ad una infarinatura per gli altri ambiti. Ma non di meno ciò che dice Delta a mio parere è giusto. Effettivamente non conosco il programma della ECDL, ma x quel che ne so contiene al 90% nozioni relative al mondo windows. Ma ora che effettivamente il pinguino comincia a mettere la testa fuori dall'igloo si potrebbe anche pensare di cambiare il programma. Per me le soluzioni potrebbero essere 2: o chiamarla patente europea x l'uso di windows, o modificarne il contenuto per rifletterne l'effettivo utilizzo del computer oggi.

PS: ECDL obbligatoria x tutte le squole superiori? La fortuna o la rovina dei certificatori (a seconda di come saranno gli accordi)
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi rayden » 17/02/03 12:51

per quello che ne so io dovrebbe esserci un corso base di informatica orientato alla programmazione, ma la cosa bella è che il prof che deve insegnare non capisce una mazza di informatica... hahahaha :lol:
sono le magie del nostro paese queste... :aaah
bha, vedremo dove vogliono arrivare... :mmmh:
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi falox » 17/02/03 16:09

io l'ecdl l'ho presa in 2 giorni 4 esami un giorno e 3 l'altro (perchè non me li hanno fatti fare tutti e 7 assieme non perchè siano difficili...) e mi sembra che qui ho detto tutto...
naturalmente per chi non ha mai visto gli esami può sembrare una certificazione microsoft ma per chi è del settore ti guarda e li hai già capito che se non la mettevi nel cv era meglio, allora ci scherzi sopra...
cmq fa sempre scena per gli animi semplici :)
ciao
be free
F@lox'
falox
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/02/03 11:37

Postdi LightAngel » 17/02/03 19:15

Frengo78 ha scritto:Qualcuno puo dirmi esattamente cosa è previsto attualmente a livello scolastico per i ragazzini di elementari e medie dal punto di vista dell'apprendimento dell'informatica?


Ho mandato una mail tramite il sito http://www.istruzione.it, chiedendo delucidazioni in merito. Spero rispondano. :roll:
LightAngel
Utente Senior
 
Post: 177
Iscritto il: 22/02/02 16:31
Località: Bergamo

Postdi Frengo78 » 17/02/03 19:17

Sei un angelo!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Delta9 » 17/02/03 19:20

Mi risulta che per le scuole elementari e medie non sia previsto assolutamente niente nel programma che riguardi informatica.
Se viene fatta è perché ci sono degli insegnanti che se ne prendono l'onere.
Non so neanche se l'informatica sia prevista per tutte le scuole superiori.
Cmq, se rispondono a LightAngel, sono curioso di saperne di più
La ragione della nissuna ragione che alla mia ragione vien fatta, rende sì debole la mia ragione che con ragione mi dolgo della vostra bellezza.
Delta9
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 13/10/02 18:54

Postdi LightAngel » 17/02/03 19:53

Per quanto riguarda le superiori... io ho fatto le magistrali sperimentali (5 anni) e nel prospetto delle ore settimanali c'era segnato matematica/informatica, ma di informatica non ho nemmeno mai sentito nemmeno parlare :undecided:

Intanto, attendo risposta dal ministero... ;)
LightAngel
Utente Senior
 
Post: 177
Iscritto il: 22/02/02 16:31
Località: Bergamo

Postdi Andrea87 » 17/02/03 19:56

Frengo78 ha scritto:Cerchiamo di fare chiarezza perche si sta aprendo una discussione interessante. Qualcuno puo dirmi esattamente cosa è previsto attualmente a livello scolastico per i ragazzini di elementari e medie dal punto di vista dell'apprendimento dell'informatica?

Scommetto che la risposta non tarderà ad arrivare soprattutto per le scuole medie ;)



Bhè per medie e elementari non penso ci sia niente di obbligatorio. Mio fratello fa le medie e sta facendo un corso di computer (word, windows, internet) gratuito e facoltativo. Non so se sia obbligatorio per le scuole organizzare certi corsi.
Io al liceo scientifico (delta ci siamo mai incontrati noi? :P ) avendo scelto l'indirizzo PNI faccio ogni tanto (circa 2,3 ore al mese) "informatica" che consiste nell'imparare l'uso di Cabri Geometre (un programma per disegnare) Derive (per svolgere operazioni matematiche anche complesse) e qualche infarinatura di TurboPascal (o perlomeno per ora non siamo andati oltre ai soliti if for e while, più avanti non lo so ma non penso che arriveremo a un alto livello). E questa è roba obbligatoria con tanto di compiti in classe.
Di facoltativo sto facendo anch'io l'ECDL. E approvo il disappunto di Delta. Io ad esempio non uso nè internet explorer ne Outlook express perchè devo fare l'esame su quello? :evil: [ot]quell'esame l'ho cmq passato con 100/100 8) [/ot]
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi rayden » 17/02/03 19:59

gli istituti tecnici servono oggi giorno, ma a quanto pare scarseggiano assai, almeno dalle mie parti...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 17/02/03 20:49

Parlare di scuola superiore è inutile. Chi è uscito come me da qualche anno ricorda sicuramente che nel biennio si faceva (si fa) dattilografia e stenografia come materia comune a tutti gli indirizzi e che fondamentalmente gia all'epoca la macchina da scrivere la usava solo piu Indro Montanelli :)
Penso e spero che in tutti gli istituti superiori si sia sostituita la macchina da scrivere con la tastiera del pc.

Volevo approfondire il discorso sui cuccioli delle elementari e sui ragazzini delle medie perche penso che le cose siano cambiate moltissimo in questi anni. Mi risulta ad esempio che inglese si insegni gia alle elementari no? E perche non l'informatica? Ovviamente l'informatica alle elementari e medie non deve sconvolgere il programma d'istruzione tradizionale. Questo è il mio parere. L'ECDL se l'informatica fosse parte della formazione scolastica diverrebbe realmente, assolutamente e indiscutibilmente nel giro di pochi anni una cosa inutile e costosa.

O lo è gia? :D
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi LightAngel » 17/02/03 20:56

Frengo78 ha scritto:Volevo approfondire il discorso sui cuccioli delle elementari e sui ragazzini delle medie perche penso che le cose siano cambiate moltissimo in questi anni. Mi risulta ad esempio che inglese si insegni gia alle elementari no? E perche non l'informatica?



Inglese lo facevo anch'io alle elementari, ho cominciato nel lontano 1986... ma era una scuola privata... è da 14 anni che lo studio; l'inglese però nella pubblica è entrato come obbligatorio più tardi, credo... per quanto riguarda l'informatica, mi "informo" con il mio nipotino, che va in 4° elementare e mi sembra abbia delle ore dedicate al pc... ma non so in che termini... appena sento mia sorella le chiedo... ;)
LightAngel
Utente Senior
 
Post: 177
Iscritto il: 22/02/02 16:31
Località: Bergamo

Postdi Frengo78 » 17/02/03 21:05

Anche te zietta come Ale? :)
Che bambini fortunati!

Si fai sicuramente prima a chiedere al nipotino che ricevere risposta alla tua mail.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Scuola

Postdi Delta9 » 17/02/03 21:07

Io sono attualmente al biennio, ma non facciamo dattilografia né stenografia.
Nelle ore di matematica è compreso nel programma per la mia sperimentazione (PNI - Piano Nazionale di Informatica) ci spiegano il funzionamento del computer e facciamo un linguaggio di programmazione (anche di più di quella che fanno nella classe di Andrea87 :lol: ), abbiamo anche due laboratori di informatica abbastanza decenti. A parte la pubblicità alla mia scuola, mi sembra che in parecchi istituti ci siano attrezzature informatiche.
Il problema è che l'informatica non è nel programma di tutti i corsi, e per fare qualcosa sono le scuole a dover organizzare corsi (es. ECDL)
La ragione della nissuna ragione che alla mia ragione vien fatta, rende sì debole la mia ragione che con ragione mi dolgo della vostra bellezza.
Delta9
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 13/10/02 18:54

Postdi LightAngel » 17/02/03 21:32

Frengo78 ha scritto:Anche te zietta come Ale? :)
Che bambini fortunati!
Si fai sicuramente prima a chiedere al nipotino che ricevere risposta alla tua mail.


Sì, io sono la zia Sere di Federico ^____^
Allora... premetto che è in una scuola privata (la stessa che ho fatto io e in cui ho insegnato :P) e le info che ho reperito sono:

== ha un'oretta alla settimana di "informatica" sin dalla prima elementare;
== la maestra che li segue in quell'ora è la stessa che fa educazione motoria; (lo dico a puro titolo informativo 8))
== che cosa gli fanno fare? gli fanno utilizzare Paint per disegnare, Word per scrivere (e gli danno pure i compiti a casa!) e devono sapere creare, modificare, spostare cartelle (particamente il contenuto del 2° modulo dell'ECDL "Gestione dei file" :lol: )

Domani se riesco sento una maestra della statale che insegna matematica per avere un confronto. :D
LightAngel
Utente Senior
 
Post: 177
Iscritto il: 22/02/02 16:31
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "ECDL (European Computer Driving License)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti