Condividi:        

Citare un articolo

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Citare un articolo

Postdi Frengo78 » 28/10/02 18:01

Dubbio: Red Ale ha appena copiato e incollato un articolo probabilmente preso da punto informatico in un nuovo topic da lui lanciato a proposito di palladium. E' legale? Se non lo è chi ne risponde? Il wm o chi ha copiato e incollato un articolo spacciandolo in buona o cattiva fede per proprio?

Per mettersi al riparo da eventuali azioni legali da parte dell'autore e dell'editore è sufficiente riportare il nome dell'autore e il link dove l'articolo originale è stato pubblicato?

Credo sia scontato dire che se si riporta un articolo va riportato integralmente e senza modifiche. Non è vero?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 28/10/02 18:09

Credo sia legale la riproduzione quando sulla fonte originale compare questa dichiarazione:

"Copyright 2002 ********
La copia e la distribuzione a piacere di questo intero articolo è permessa senza royalty su qualsiasi medium a patto che si mantenga questa nota."

Tutto sta a stabilire qual'è la fonte originale, infatti credo che questa andrebbe sempre citata, molto meglio anzi se l'autore la inserisse all'interno dell'articolo stesso.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Triumph Of Steel » 28/10/02 19:40

Per correttezza e buona educazione, anche se non c'è copyright, è sempre meglio citare la fonte..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Red Ale » 28/10/02 20:16

anch'io mi sono chiesto se mettere l'articolo in questione potesse creare problemi al sito, ma conoscendo l'autore dell'articolo e avendo visto la dicitura riportata da mikizo, mi sono detto che quella che stavo facendo fosse un'azione legale che non avrebbe riportato conseguenze per pc-facile.

ma se avessi sbagliato, chiedo venia, altrimenti gustatevi l'articolo e guastatevi la serata :cry:

red ale
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Postdi dado » 28/10/02 22:13

Frengo da quando sei finito nei casini x la storia delle email anonime alla tua ex moglie hai il terrore di ciò che è illegale, vero?? :lol: :lol: :lol:

Credo cmq che se si cita un articolo, basta non modificarlo, metterlo tale e quale e indicare l'autore e la fonte del tutto, così si sta tranquilli. Se il tizio che l'ha scritto avrà scazzi, te lo dirà semplicemente e lo si cancellerà, non vedo altri grossi problemi! 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 30/10/02 00:34

No dado, ma lo sai che sono pignolo a volte...
In attesa di fare chiarezza sulla questione io continuero a postare solamente i link diretti alla pagina. Sempre che linkare almeno in questo caso sia legale eheheheh
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Citare un articolo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti