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portability email

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portability email

Postdi mat » 07/09/06 21:09

apro un bel dibattito, visto che ho trovato poco materiale in rete.
Si è mai discusso della portability della email, come per il numero di cellulare?
se ci pensate bene, attualmente è diventata strettamente personale come il cellulare. Posso capire alla nascita della @ non era necessaria la portability, come d'altronde per i primi numeri di cellulari, però oggi con questo WEB che avanza sempre di più.....
Girovagano in rete ho trovato solo un sito (italiano) che offre questo servizio, non ritrovo il link però, ma si chiamava tipo flynet una cosa del genere, aveva un home page verde...
Volendo cambiare operatore dopo 6 anni di utilizzo, sono un pò legato dagli impicci che ne verrebbero fuori: iscrizioni a siti, banche,amici etc...
che casinooooooooo!
Sapete se i grandi provider, tipo libero, tiscali, eutelia, offrono questo servizio?
grazie
ciao
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Postdi piercing » 07/09/06 23:56

uhmmmm la vedo piuttosto difficile...
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Postdi pjfry » 10/09/06 11:58

tecnicamente sembra difficilissimo, però sicuramente sarebbe molto ma molto utile :)
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Postdi Franz! » 10/09/06 21:07

Gia' con la telefonia e' un macello..hehehe nn avete idea...enormi datase che al momento della chiamata inviata/ricevuta devono sapere se siete utenti effettivi di quell'operatore o di un altro..per non parlare delle intercettazzioni..visto che se ne parla..come sapere chi chiama chi o altro?...
nn aggiungo altro... 8)
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Postdi piercing » 11/09/06 00:32

per la telefonia è più semplice... perchè il numero altro non è che un'etichetta (attributo) del sistema...

per l'email il problema è il nome di dominio (@dominio.it), che ad oggi non credo proprio riesca ad essere gestito contemporaneamente da providers diversi...
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Postdi mat » 11/09/06 14:18

piercing ha scritto:per la telefonia è più semplice... perchè il numero altro non è che un'etichetta (attributo) del sistema...

per l'email il problema è il nome di dominio (@dominio.it), che ad oggi non credo proprio riesca ad essere gestito contemporaneamente da providers diversi...

secondo me basta pagare un piccolo contributo e magicamente tutto sarà fattibile :)
soluzione rapida secondo me:
creare un mega server (solo italiano) con tutte le email e relative portability.
L'email quando parte dal pc dell'utente viene smistata dal mega server in base al relativo provider.
no?
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Postdi Frengo78 » 11/09/06 14:34

Gia esistono email che ti consentono di inoltrare tutta la posta su un altro indirizzo.

E poi volendo uno puo usare degli alias di posta anziche dare in giro l'indirizzo reale
Knowledge is a weapon
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Re: portability email

Postdi Dylan666 » 11/09/06 14:39

mat ha scritto:Volendo cambiare operatore dopo 6 anni di utilizzo, sono un pò legato dagli impicci che ne verrebbero fuori: iscrizioni a siti, banche,amici etc...


Magari non conoscevi questo:
http://www.pc-facile.com/guide/scaricar ... x800ccc0e/

;)

Non è coinvolta la "protabilità" ma risolve il problema di una comoda consultazione delle mail a prescindere dal gestore di connessione ;)
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Postdi pjfry » 11/09/06 14:48

@frengo e dylan: lui parla di email che scadono, credo.
Per esempio io ho usato per anni un indirizzo legato all'adsl di tin, se dovessi disdire l'abbonamento non potrei più usarlo, credo, senza possibilità di inoltro o scaricamenti vari :-?
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Postdi Dylan666 » 11/09/06 15:00

Io sapevo (/credevo) che le caselle mail scadono doppo un tot che non le utilizzi.
Se quindi continui a consultarle, magari usando freepops, non c'è pericolo che ti vengano disdette.

Io ne ho una dei tempi delle connessione 56K che quindi sono anni che non viene utilizzata con la connessione del provider che me l'ha data. È tutt'ora attiva ed è qualla che uso maggiormente, anche per le notifiche di questo forum ad esempio.

Anche le caselle che ho avuto con Alice ora che l'abbonamento è stato disdetto e navigo con Libero sono comunque attive e consultabili Ovviamente senza supporto pop3).
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Re: portability email

Postdi mat » 15/09/06 22:20

Dylan666 ha scritto:
mat ha scritto:Volendo cambiare operatore dopo 6 anni di utilizzo, sono un pò legato dagli impicci che ne verrebbero fuori: iscrizioni a siti, banche,amici etc...


Magari non conoscevi questo:
http://www.pc-facile.com/guide/scaricar ... x800ccc0e/

;)

Non è coinvolta la "protabilità" ma risolve il problema di una comoda consultazione delle mail a prescindere dal gestore di connessione ;)

se cambio operatore adsl (telecom) e passo ad esepmio a Eutelia, perdo tutte le caselle email telcom...
il programma da te indicato lo conosco e non fa al caso mio, purtroppo!!
io cerco una vera e propria portability dell'email, come si fa per i cellulari.
ma mi sembra che finchè qualcuno non farà qualche azione legale, non si muove niente!
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Postdi mat » 15/09/06 22:24

ho trovato l'unico link che dice di fare questa email portability

non spiega come però...
http://flynet.altervista.org/home.php
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Re: portability email

Postdi Dylan666 » 16/09/06 00:47

mat ha scritto:se cambio operatore adsl (telecom) e passo ad esepmio a Eutelia, perdo tutte le caselle email telcom...


Secondo me NON è così. Se leggi le condizioni contrattuali non c'è assolutamente scritto che la mail è collegata al servizio ADSL o di telefonia:

http://registra.rossoalice.alice.it/reg ... to.do?id=1

Io ho disdetto qualunque legame con telecom e quando ho provato ad accedere alla casella di Alice mi è solo stato ri-chiesto di confermare i dati e quel contratto. Poi sono arrivato su una bella pagina che diceva:

Se vuoi configurare manualmente il tuo computer, usa questi parametri, insieme alle username e alla password appena registrati:

Navigazione:
Il numero telefonico per collegarti ad Internet, dalla linea telefonica tradizionale o ISDN, è:7017017010
Posta elettronica:
Il server per la posta in arrivo (POP3) è: in.alice.it
Il server per la posta in uscita (SMTP) è: out.alice.it


Come vedete la vita della casella mail non ha a che fare con la connessione...
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Re: portability email

Postdi mat » 16/09/06 00:50

Dylan666 ha scritto:
mat ha scritto:se cambio operatore adsl (telecom) e passo ad esepmio a Eutelia, perdo tutte le caselle email telcom...


Secondo me NON è così. Se leggi le condizioni contrattuali non c'è assolutamente scritto che la mail è collegata al servizio ADSL o di telefonia:

http://registra.rossoalice.alice.it/reg ... to.do?id=1

Io ho disdetto qualunque legame con telecom e quando ho provato ad accedere alla casella di Alice mi è solo stato ri-chiesto di confermare i dati e quel contratto. Poi sono arrivato su una bella pagina che diceva:

Se vuoi configurare manualmente il tuo computer, usa questi parametri, insieme alle username e alla password appena registrati:

Navigazione:
Il numero telefonico per collegarti ad Internet, dalla linea telefonica tradizionale o ISDN, è:7017017010
Posta elettronica:
Il server per la posta in arrivo (POP3) è: in.alice.it
Il server per la posta in uscita (SMTP) è: out.alice.it


Come vedete la vita della casella mail non ha a che fare con la connessione...

provo a leggermi tutto il contratto
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Re: portability email

Postdi mat » 16/09/06 00:55

Dylan666 ha scritto:
mat ha scritto:se cambio operatore adsl (telecom) e passo ad esepmio a Eutelia, perdo tutte le caselle email telcom...


Secondo me NON è così. Se leggi le condizioni contrattuali non c'è assolutamente scritto che la mail è collegata al servizio ADSL o di telefonia:

http://registra.rossoalice.alice.it/reg ... to.do?id=1

Io ho disdetto qualunque legame con telecom e quando ho provato ad accedere alla casella di Alice mi è solo stato ri-chiesto di confermare i dati e quel contratto. Poi sono arrivato su una bella pagina che diceva:

Se vuoi configurare manualmente il tuo computer, usa questi parametri, insieme alle username e alla password appena registrati:

Navigazione:
Il numero telefonico per collegarti ad Internet, dalla linea telefonica tradizionale o ISDN, è:7017017010
Posta elettronica:
Il server per la posta in arrivo (POP3) è: in.alice.it
Il server per la posta in uscita (SMTP) è: out.alice.it


Come vedete la vita della casella mail non ha a che fare con la connessione...


cmq il link no nva
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Postdi mat » 16/09/06 01:09

http://adsl.alice.it/popup/condizioni_contrattuali.html

oppure il mio:

http://spazioinwind.libero.it/zaccasoft ... lecoma.htm

nessuno sembra parlare di ciò che dici tu... comunque mi fa sperar bene questo discorso
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Postdi Dylan666 » 16/09/06 01:23

Riporto il testo del link di prima:

Condizioni Contrattuali Oggetto e Condizioni di Fornitura del Servizio

Telecom Italia S.p.A. (di seguito "Telecom") regola l’utilizzo di alcuni servizi elettronici di comunicazione offerti da Alice (per brevità, denominato anche "il Servizio") e fruibili da terminali di differente tipologia (PC, Terminali Mobili, ecc..) in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni”). Il Servizio si basa fondamentalmente sulla fornitura di 1 casella di posta elettronica @alice.it e di servizi aggiuntivi (di seguito anche “Spazio Web”) quali l’invio di allegati di grandi dimensioni, spazio personale per l’archiviazione di file, creazione di siti personali, ecc..
Il Contratto si considera perfezionato al momento dell’attivazione, da parte di Telecom e su richiesta del Cliente, della casella di posta elettronica @alice.it e di tutti gli altri servizi regolati dal Contratto stesso. L’utilizzo dello stesso è subordinato all’accettazione delle presenti condizioni.
Telecom si riserva la facoltà di arricchire l’offerta attuale rendendo disponibili nel tempo nuovi ulteriori servizi; gli eventuali nuovi servizi a pagamento saranno soggetti all’accettazione preventiva da parte del cliente.
Il Servizio di base accessibile da portale web è offerto in modalità gratuita al Cliente che sottoscrive il presente Contratto, ad esclusione degli eventuali costi di connettività ad internet, da linea commutata o con accesso a larga banda.
Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che:
lo Spazio Web a sua disposizione potrà essere utilizzato per la creazione di pagine personali, non come strumento per la semplice archiviazione di file (non visualizzabili o raggiungibili dallo Spazio Web);
è a cura e spese del Cliente la creazione di copie personali di backup dei contenuti immessi nello Spazio Web;
non è consentito inserire nello Spazio Web file eseguibili (es. .exe, .com, .bat etc.);
lo spazio web potrà essere caratterizzato da elementi pubblicitari e/o strumenti di conteggio delle pagine viste e dei visitatori, amministrati da Telecom, che non potranno essere rimossi;
l'utilizzo da parte del Cliente del Servizio di posta elettronica oggetto del presente Contratto tramite programmi di posta, e protocolli POP3, SMTP sarà possibile solo qualora il Cliente medesimo si sia connesso ad internet tramite il servizio di accesso fornito dalla stessa Telecom.
Telecom si impegna a dare notizia al Cliente, in tempi congrui attraverso i normali canali informativi, delle variazioni tecnico/prestazionali del Servizio, che comportino per il Cliente modifiche alle presenti Condizioni. Qualora il Cliente non ritenga di accettare le modifiche comunicate, avrà facoltà di recedere dal Contratto mediante comunicazione scritta inviata a Telecom almeno 30 gg. prima della data di efficacia delle modifiche stesse.
Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che:
Telecom si riserva la facoltà di limitare le funzionalità dell'account @alice.it del Cliente dopo un periodo di inattività di 90 giorni consecutivi, dandone preventiva comunicazione; in tal caso, Telecom si riserva, tra l’altro, in qualsiasi momento, di svuotare e ridimensionare la quota della Casella e.mail, cioè di cancellare tutti i messaggi di posta elettronica giacenti sui server Telecom, che saranno automaticamente soppressi senza che gli stessi possano in alcun modo essere recuperati, e contestualmente di ridurre la dimensione della relativa Casella e.mail in modo tale che il Cliente medesimo sarà impossibilitato a ricevere messaggi di posta elettronica, senza che per tale fatto Telecom medesima possa considerarsi responsabile nei confronti del Cliente stesso, con espressa esclusione di qualsiasi riconoscimento risarcitorio o indennitario a favore del Cliente medesimo;
al verificarsi di quanto sopra riferito, ferma restando l'impossibilità di recuperare i messaggi di posta elettronica soppressi, il Cliente, su propria richiesta on line, potrà, in ogni caso, veder ripristinata la dimensione della Casella e.mail alla sua dimensione originaria;
Telecom si riserva la facoltà di inserire messaggi promozionali in calce alle mail trasmesse - solo e contestualmente attraverso Webmail - dai Clienti di questo servizio.
La fruizione del Servizio presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per il funzionamento del Servizio così come riportato nelle informazioni di utilizzo del servizio stesso. La mancanza dei requisiti ivi indicati determina l'impossibilità di usufruire del Servizio, senza che alcuna responsabilità sia da ascriversi a Telecom.
L'accesso al Servizio è consentito mediante un codice di identificazione cliente o User-ID e una parola chiave o Password (di seguito “credenziali di accesso”), scelti dal Cliente in fase di registrazione.
Le credenziali di accesso associate al Servizio consentiranno al Cliente di accedere ad Internet tramite una connessione telefonica mediante numerazione unica di tipo “701 X” fornita da Telecom, alle tariffe al momento vigenti.
Funzionamento del cd. Single Sign On

Il Single Sign On è un meccanismo di riconoscimento automatico del Cliente in fase di utilizzo dei Servizi, tramite cookie.
Il Single Sign On prevede che un Cliente che abbia già inserito la propria user-ID e password di posta per entrare ed utilizzare uno dei servizi a sua disposizione - tra quelli che sono presenti nell’apposita sezione del sito www. alice.it - non debba re-inserirla per poter passare da un servizio ad un altro.
Il Cliente che desideri inibire il sistema di riconoscimento automatico potrà farlo, in qualunque momento, avvalendosi degli appositi strumenti a sua disposizione (es. logout).
Le disposizioni di cui agli articoli 11, 12 e 13 sono derogabili dalle condizioni generali di contratto dei singoli servizi a cui il Cliente si sia registrato.


Dati del Cliente


Ai fini della fruizione del Servizio, il Cliente mette a disposizione di Telecom i propri dati personali in modo veritiero, corretto e completo, assumendosi la responsabilità per danni derivanti dall'inesattezza dei medesimi.
Telecom si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o di interrompere il Servizio in qualsiasi momento qualora i dati messi a disposizione risultino errati o non esistenti.
Riservatezza

Il Cliente è tenuto a conservare la password con la massima riservatezza e diligenza. Egli sarà pertanto responsabile di qualsiasi danno arrecato a Telecom e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra. Il Cliente si impegna a notificare immediatamente e comunque per iscritto a Telecom l'eventuale furto, smarrimento o perdita della password.
Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente e comunque per iscritto a Telecom l'eventuale uso non autorizzato da parte di terzi dei propri identificativi impegnandosi comunque sin d'ora a manlevare e tenere indenne Telecom da ogni e qualsiasi richiesta anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal su indicato uso o abuso.
Documentazione

Il Cliente prende atto e accetta l'esistenza di un registro elettronico di funzionamento ("Log"). Il contenuto del Log ha il carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti.


Garanzie e Responsabilità

Il Cliente garantisce che qualunque materiale (di seguito il “Materiale”) eventualmente immesso dallo stesso in aree pubbliche della rete Internet che risulti imputabile allo stesso è nella sua legittima disponibilità, non contrasta con norme imperative e non viola alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dal Contratto e/o dalla consuetudine. Eventuale Materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il Cliente abbia acquisito, dal titolare del diritto d'autore, i connessi diritti di utilizzazione, quindi solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l'obbligo di citare la fonte e l'esistenza del permesso. In caso di violazione di quanto precedentemente esposto, Telecom Italia avrà la facoltà di rimuovere il Materiale immesso senza alcun obbligo di preavviso. Il Cliente assume piena responsabilità circa l'esattezza e veridicità del Materiale immesso direttamente o per conto terzi.
Il Cliente prende, inoltre, atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi di Telecom Italia per comunicazioni e corrispondenza contro la morale e l'ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa o danno diretto o indiretto a chiunque e di tentare di violare comunque il segreto dei messaggi privati. In ogni caso le informazioni fornite dal Cliente non devono presentare forme e/o contenuti di carattere pornografico, pedopornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio. È comunque esplicitamente vietato servirsi di Telecom Italia per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato e arrecare, altresì, i qualunque modo, danni nei confronti dei minori di età. Il Cliente si impegna a mantenere indenne Telecom Italia da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme. Telecom Italia si riserva la facoltà di utilizzare l'indirizzo e-mail assegnato al Cliente a seguito dell'attivazione del Servizio, per eventuali comunicazioni riguardanti l'art. 20 ed il presente articolo.
Il Cliente si impegna ad astenersi da ogni violazione dei sistemi e della sicurezza delle reti che possano dar luogo a responsabilità civile e penale tra cui: a) accedere ai sistemi, reti, informazioni di terze parti che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza o delle misure di autenticazione; b) intercettare le informazioni/dati ed il traffico relativo a reti/sistemi di terze parti che non abbiano fornito esplicita autorizzazione; c) falsificare la propria identità; d) arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d'età; e) avere accesso alle informazioni che riguardino clienti terzi di Telecom Italia al fine di distruggerne, alterare, modificare i relativi contenuti; f) attaccare, sovraccaricare o interferire con le reti, i sistemi, gli host di altri clienti al fine di limitare/impedire il pieno utilizzo del Servizio mediante azioni di mailbombing, attacchi broadcast, Denial Of Service, Hacking, Cracking; g) tentare di utilizzare gli account di posta o risorse di elaborazione di clienti terzi per presentarsi alla rete con l'identità di questi ultimi (es. modificando l'header delle mail, utilizzando tecniche di spoofing degli indirizzi IP); h) introdurre/inviare programmi (virus, trojan horses, etc..…) che compromettano il funzionamento della rete di Telecom Italia violandone la sicurezza e/o dei sistemi dei clienti ad essa attestati. Il Cliente si impegna, altresì, ad astenersi dall'inviare mail con contenuti di qualunque tipo (commerciali, pubblicitari, politici…) a persone/istituzioni/associazioni che non ne abbiamo fatto esplicita richiesta (unsolicited mail, junk mail, spam), causando loro disservizi ed eventuali lamentele che ne possano derivare. Medesima limitazione è da riferirsi all'invio massiccio di mail e di loro repliche ad uno o più newsgroup (multiple posting). Il Cliente non potrà, inoltre, utilizzare impropriamente e senza autorizzazione i mail server di terze parti per l'inoltro delle proprie mail (mail relay). Nei casi previsti dal presente articolo, Telecom Italia potrà sospendere in ogni momento e senza preavviso l'erogazione del Servizio, riservandosi anche la facoltà di risolvere di diritto il Contratto.
In caso di violazione di una delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni, Telecom avrà la facoltà di rimuovere il Materiale immesso senza alcun obbligo di preavviso.
Il Cliente riconosce e concorda che Telecom avrà il diritto di memorizzare il Materiale nonché rivelarlo a terzi ove ciò sia richiesto dalla legge o dall'Autorità o sia necessario per:
adempiere a procedure legali;
applicare le presenti Condizioni;
replicare alle contestazioni secondo cui il Materiale viola diritti di terzi;
proteggere i diritti, le proprietà o i requisiti di sicurezza di Telecom e dei suoi utenti.
Il Cliente, con la sottoscrizione del presente Contratto, manleva sin d'ora Telecom da ogni responsabilità e/o da ogni eventuale pretesa risarcitoria propria e/o di terzi derivante dalla soppressione dei messaggi e.mail e/o degli allegati indirizzati alla sua Casella e.mail, anche nel caso in cui sia ascrivibile a caso fortuito o a forza maggiore.


Durata e Cessazione

Il Servizio decorre dal giorno di attivazione ed è a tempo indeterminato. Telecom ed il Cliente hanno facoltà di recedere dal presente contratto in qualunque momento fatto salvo l'obbligo di darne comunicazione con 15 gg. di preavviso rispetto alla data di efficacia. Il Cliente dovrà dare comunicazione per iscritto all’indirizzo fornito dal Servizio Clienti “187”, mediante lettera o fax con allegata fotocopia del documento di identità.


Clausola risolutiva espressa

Telecom si riserva la facoltà di risolvere di diritto il Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c., mediante comunicazione scritta inviata al Cliente con un preavviso di 7 giorni, in caso di inadempimento anche di uno soltanto degli obblighi contenuti negli articoli 20, 21 e 22 del presente Contratto .


Foro competente

Per qualsiasi controversia inerente al Contratto, è competente il Foro del luogo ove il Cliente ha la residenza o il domicilio se ubicata nel territorio dello Stato italiano.


Cessazione e riassegnazione User-ID

Trascorsi 6 mesi dalle limitazioni delle funzionalità di cui all’art. 7 la user ID verrà cessata. In questo caso e in qualsiasi altro caso di cessazione per qualunque altro motivo, il Cliente prende atto ed accetta sin d'ora che Telecom avrà facoltà di attribuire la User-Id e, conseguentemente l'indirizzo di posta elettronica, associati al Cliente con il presente Servizio, ad un altro utente che ne faccia successivamente richiesta in fase di adesione ad uno dei propri servizi. Sarà onere del Cliente comunicare eventualmente a terzi un nuovo indirizzo di posta elettronica su cui poter essere raggiunto.
Privacy

I dati personali forniti dal Cliente a Telecom sono trattati nel rispetto del Decreto legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sue successive modifiche e integrazioni, con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza.


CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO "PORTALE ROSSO ALICE"

Gentile Cliente,
Le rammentiamo che i servizi interattivi (forum, newsgroup, ecc.) e i servizi di fruizione dei contenuti (opere cinematografiche, audiovisivi in genere, opere musicali, multimediali anche interattive o di qualunque altra natura, suonerie, giochi e comunque ogni materiale fruibile tramite il Portale Rosso Alice d'ora in avanti singolarmente o complessivamente indicati come i "Contenuti" e/o i "file") nonché in generale tutti i Servizi disponibili sul sito Rosso Alice (d'ora in avanti singolarmente o complessivamente indicati come il "Servizio" e/o i "Servizi") sono disciplinati dalle presenti Condizioni Generali di Contratto del "Portale Rosso Alice" nonché dalle eventuali ulteriori Condizioni Specifiche previste di volta in volta per ciascun Servizio che si integrano reciprocamente con le presenti Condizioni Generali di Contratto del "Portale Rosso Alice".

Le presenti Condizioni Generali di Contratto del "Portale Rosso Alice", unitamente alle Condizioni Specifiche di ciascun Servizio, si applicano a qualsiasi utente che usufruisca di un Servizio del sito Rosso Alice (d'ora in avanti indicato come il "Cliente").

Ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. c del D. Lgs. 70/03, vengono di seguito indicati gli elementi che ti permetteranno di contattare rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con Telecom Italia per eventuali richieste di chiarimenti:
- Indirizzo: Telecom Italia S.p.A. - Casella Postale 211 - 14100 Asti
- Telefono: Servizio Clienti di Telecom Italia 187

1. Descrizione del Servizio
1.1 Telecom Italia S.p.A. con sede legale in Piazza degli Affari, 2 -20123 Milano, Direzione Generale e sede secondaria Corso d'Italia, 41 - 00198 Roma (di seguito "Telecom") propone il Servizio che consente a qualsiasi Cliente, domiciliato in Italia, che si collega ad Internet su classi di IP (Internet Protocol) italiane, dello Stato Città del Vaticano e dello Stato di San Marino, di usufruire, gratuitamente o a pagamento, nei modi di seguito indicati, dei Contenuti presenti sul Portale Rosso Alice in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto del "Portale Rosso Alice" nonché alle eventuali ulteriori condizioni previste per ciascun Servizio relative al
corrispettivo, alla durata e/o alle specifiche modalità di fruizione del singolo Servizio
prescelto.
1.2 Telecom potrà avvalersi di Società terze per l'erogazione di parte del Servizio.
1.3 La fruizione del Servizio presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per il funzionamento del Servizio descritti nella pagina "Aiuto", che dovrà essere consultata dal Cliente preventivamente ogniqualvolta intenda accedere al singolo Servizio. La mancanza dei requisiti ivi indicati determina l'impossibilità di usufruire del Servizio, senza che alcuna responsabilità sia da ascriversi a Telecom.

2. Disciplina del Servizio e dati del Cliente
2.1 La fruizione dei singoli Servizi, è disciplinata dalle presenti Condizioni Generali di Contratto del "Portale Rosso Alice" e dalle ulteriori Condizioni Specifiche di ciascun Servizio.
2.2 La fruizione del Servizio è consentita esclusivamente ai Clienti che acquistano e fruiscono dei Servizi collegandosi ad Internet su classi di IP (Internet Protocol) italiane, dello Stato Città del Vaticano e dello Stato di San Marino, che abbiano conseguito la maggiore età, siano domiciliati in Italia e titolari di un codice fiscale attribuito dallo Stato Italiano, inoltre, in caso di pagamento mediante carta di credito, esclusivamente ai Clienti che siano titolari di carta di credito rilasciata da un Istituto Emittente italiano. Pertanto, non sarà possibile eseguire ordini di pagamento internazionali, intendendosi quegli ordini effettuati da titolari di carte di credito rilasciate da Istituti Emittenti non italiani.
2.3 Ai fini della fruizione del Servizio, il Cliente mette a disposizione di Telecom i propri dati personali in modo veritiero, corretto e completo, assumendosi la responsabilità per danni derivanti dall'inesattezza dei medesimi.
2.4 Telecom si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o di interrompere il Servizio in qualsiasi momento qualora i dati messi a disposizione risultino errati o non esistenti.

3. Caratteristiche del Servizio
3.1 Il Servizio, così come descritto all'articolo 1, consente la fruizione dei Contenuti presenti sul Portale Rosso Alice e selezionati dal Cliente:
- per un periodo di tempo indeterminato e/o determinato come previsto nelle Condizioni Specifiche dei singoli Servizi qualora i Contenuti siano disponibili in modalità prelevamento (downloading). In tal caso il file potrà essere prelevato e potrà essere fruito anche off-line;
- a tempo determinato qualora i Contenuti siano disponibili in modalità streaming e/o con altre diverse tecnologie utilizzabili per la comunicazione/fruizione/scaricamento dei Servizi via web. In tal caso il file non potrà essere prelevato e sarà fruibile esclusivamente on line.
3.2 Un servizio di assistenza di primo livello per la raccolta delle segnalazioni viene fornito al Cliente che potrà chiamare gratuitamente il numero "187", sette giorni su sette, 24 ore su 24.
3.3 Alcuni Servizi di prelevamento prevedono limiti temporali entro i quali effettuare le operazioni tecniche necessarie alla fruizione del Servizio, tali termini ove presenti sono indicati nelle Condizioni Specifiche di ciascun servizio.
3.4 In caso di interruzione del prelevamento, è possibile procedere ad un nuovo prelevamento nell'area Self Care e/o contattando il 187 entro il termine previsto al precedente art.3.3.

4. Sospensione del Servizio
Il Cliente accetta che Telecom potrà sospendere la fornitura del Servizio per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria senza che ciò abbia alcun effetto sulla durata del contratto, così come determinata nelle Condizioni Specifiche di ciascun Servizio.

5. Recesso
5.1 Il Cliente potrà esercitare senza alcuna penalità il diritto di recesso ai sensi del D.Lgs.185/99 (salvo che ricorra uno dei casi di esclusione di cui all'art.5 co.3 lett. a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata con l'accordo del Cliente prima dello scadere del termine entro dieci giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto e/o lett. d) di fornitura di prodotti audiovisivi aperti dal consumatore) dandone comunicazione al 187 - il Servizio Clienti di Telecom Italia - entro il termine di 10 giorni dalla data di perfezionamento del Contratto per usufruire del Servizio – dal momento della ricezione della documentazione contrattuale via e-mail qualora ciò avvenga successivamente.
5.2 Il Cliente dovrà confermare a Telecom Italia, entro 48 ore, il recesso per iscritto tramite raccomandata a.r. al seguente indirizzo: "Telecom Italia S.p.A. – Casella Postale 211 - 14100 Asti". Qualora sia avvenuta la consegna di un bene, il Cliente è tenuto a restituirlo agli indirizzi di cui sopra entro 30 gg. dall'avvenuto esercizio del diritto di recesso.
5.3 Il Cliente, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n.185/99, è tenuto a conservare le presenti Condizioni Generali di Contratto del "Portale Rosso Alice" e le Condizioni Specifiche dei singoli Servizi, che verranno inviate esclusivamente via e-mail.

6. Corrispettivi, fatturazione e modalità di pagamento
6.1 Per l'erogazione di ciascun Servizio, il Cliente riconosce a Telecom, a titolo di corrispettivo, l'importo indicato nel Portale Rosso Alice per ciascun Servizio/Servizi. Il corrispettivo si intende IVA inclusa e al netto di altri eventuali oneri di legge.
6.2 Il pagamento del corrispettivo di cui al comma precedente può avvenire secondo una delle modalità indicate sul Portale Rosso Alice e/o nelle Condizioni Specifiche di ciascun Servizio. In particolare, il Cliente titolare di un contratto di connessione ad Internet con tecnologia ADSL residenziale stipulato con Telecom potrà procedere al pagamento del corrispettivo dovuto a Telecom sia o con addebito sul Conto Telecom Italia, sia o con carta di credito o, infine, con modalità Pago Rosso Alice. Mentre, nel caso di Cliente non titolare del contratto di connessione suddetto, il pagamento del corrispettivo dovuto a Telecom potrà essere eseguito soltanto con carta di credito, ovvero con modalità Pago Rosso Alice.
In caso di pagamento con carta di credito la relativa fattura sarà emessa e resa disponibile non appena verrà comunicato a Telecom l'avvenuto accredito del corrispettivo. Il predetto documento sarà reso disponibile settimanalmente, in formato elettronico (pdf) sul web; tale circostanza verrà tempestivamente comunicata da Telecom al Cliente, il quale dovrà provvedere alla relativa stampa, liberando Telecom da ogni responsabilità comunque connessa al mancato adempimento di questo obbligo. Per la sicurezza dei pagamenti tramite carta di credito è adottato il sistema di encripition SSL a 128bit.
6.3 I prezzi non comprendono i costi di connessione ad Internet che sono quelli praticati dall'operatore d'accesso.

7. Ritardato pagamento
7.1 Qualora il Cliente non effettui il pagamento dell'importo dovuto nei termini previsti nelle Condizioni Specifiche di ciascun Servizio, sarà altresì facoltà di Telecom risolvere di diritto il Contratto ai sensi dell'art.1456 c.c., dandone comunicazione al Cliente stesso a mezzo lettera o e-mail.
7.2 Con la risoluzione del Contratto, il Cliente avrà l'obbligo di corrispondere a Telecom le somme dovute fino a quel momento, fatto salvo il diritto di Telecom al risarcimento di ogni eventuale danno.

8. Utilizzo del servizio
8.1 Il Cliente prende atto che il Servizio è destinato esclusivamente a persone fisiche che abbiano la maggiore età che acquistano e fruiscono dei Servizi collegandosi ad Internet su classi di IP (Internet Protocol) italiane, dello Stato Città del Vaticano e dello Stato di San Marino e che siano domiciliati all'interno del territorio Italiano e dichiara di essere domiciliato all'interno del territorio italiano riconoscendo espressamente la presente clausola come condizione essenziale.
8.2 Il Cliente dichiara espressamente di essere consapevole del fatto che il Servizio è destinato esclusivamente ad un utilizzo personale e non commerciale e si impegna a non utilizzare il Servizio in violazione di qualsivoglia legge o regolamento o in maniera impropria. I Contenuti e/o i supporti su cui risiedono non potranno essere ceduti dal Cliente a nessun titolo e pertanto non potranno essere riprodotti o utilizzati se non per uso personale. È espressamente vietato ogni utilizzo di natura imprenditoriale, commerciale o pubblicitario, ogni uso che presupponga o richieda la titolarità dei diritti di sincronizzazione o dei diritti di pubblicazione a stampa dei Contenuti, la comunicazione e diffusione al pubblico, nonché qualsiasi uso che sostanzialmente realizzi la re-distribuzione dei Contenuti o del supporto su cui essi risiedono.
8.3 Con riferimento ai Contenuti del Portale Rosso Alice, la cui riproduzione non è espressamente autorizzata, il Cliente non potrà in alcun modo appropriarsi né, a titolo esemplificativo e non esaustivo, riprodurre, diffondere, comunicare, vendere, noleggiare i Contenuti stessi; inoltre, il Cliente non potrà modificare i predetti Contenuti, né creare alcun prodotto ricavato da essi, con esclusione in ogni caso di qualsiasi appropriazione per finalità commerciali e/o a scopo di lucro e/o a scopo di profitto da parte del Cliente.
8.4 Nel caso in cui la riproduzione dei Contenuti del "Portale Rosso Alice" sia autorizzata, tale riproduzione deve in ogni caso avvenire esclusivamente nei limiti consentiti da ciascun Servizio e nel pieno rispetto di tutti i diritti, inclusi i diritti di copyright ed in genere diritti di proprietà intellettuale e industriale, relativi ai Contenuti stessi, nonché di ogni legge e regolamento applicabile.
8.5 Pertanto il Cliente resterà unico responsabile nei confronti di qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi a causa dell'utilizzo improprio dei Contenuti e per la violazione di qualsiasi diritto di proprietà industriale, proprietà intellettuale nonché per la violazione di ogni altra disposizione vigente applicabile e comunque di ogni lesione di diritti di terzi.
8.6 In particolare, per quanto riguarda i Servizi aventi natura interattiva, il Cliente prende atto che Telecom non opera alcuna sorveglianza o controllo sulle comunicazioni veicolate dal Cliente che avvengono tramite il Servizio, salvo che ciò si renda necessario per adempiere ad una disposizione di legge, ad un ordine giudiziario o di altra Autorità Competente. Il Cliente sarà dunque il solo responsabile dei dati delle comunicazioni e di tutto quanto immesso e/o ricevuto tramite il Servizio sui quali Telecom non esercita alcun controllo preventivo. Il Cliente prende atto e accetta che attivando il Servizio sarà responsabile verso ogni terzo di tutti i conseguenti comportamenti che porrà in essere; e ciascun terzo sarà esclusivamente responsabile nei suoi confronti per qualsivoglia danno gli venga procurato nell'utilizzazione del Servizio.
8.7 Il Cliente garantisce la provenienza e l'originalità di ogni informazione, programma, dato (d'ora in poi "Materiale") immesso tramite il Servizio, sotto qualunque forma (testo, grafica, immagine, suono, foto, filmato ecc.) nei newsgroup, nei forum, e comunque nelle aree o spazi messi a disposizione da Telecom al Cliente.
8.8 Eventuale Materiale protetto da copyright può eventualmente essere immesso nelle suddette aree o spazi solo qualora il Cliente abbia acquisto, dal titolare del diritto d'autore, i connessi diritti di utilizzazione, quindi solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l'obbligo di citare la fonte e l'esistenza del permesso. Il Cliente assume la piena responsabilità circa l'esattezza e veridicità del Materiale immesso, in nome e/o per conto proprio o di terzi, e assicura che lo stesso non presenta forme e/o contenuti di carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio.
8.9 Il Cliente assicura, altresì, che il Materiale è nella sua legittima disponibilità, non è contrario a norme imperative e non viola alcun segno distintivo, diritto di proprietà intellettuale, industriale o altro diritto di terzi derivante dalle norme giuridiche vigenti o dalle consuetudini o usi.
8.10 Il Cliente prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o consentire a terzi di fare uso del Servizio in particolare per:

fare spamming, ovvero inviare a terzi messaggi non richiesti e indesiderati;
inviare della corrispondenza contro la morale l'ordine pubblico e il buon costume o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque;
incoraggiare i terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile;
intercettare, impedire, interrompere illecitamente comunicazioni informatiche o telematiche o rivelarne il contenuto;
violare, sottrarre o sopprimere la corrispondenza informatica o telematica a terzi;
comunicare in Rete in modo offensivo, ingiurioso o diffamatorio;
violare la privacy degli altri utenti della Rete;
violare in modo diretto o indiretto le vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato.
8.11 In caso di violazione delle disposizioni di cui ai precedenti commi, Telecom ove ne venga effettivamente a conoscenza, avrà la facoltà di rimuovere il Materiale immesso, ovvero potrà disabilitare senza alcun obbligo di preavviso l'accesso del Cliente al Servizio temporaneamente o definitivamente.
8.12 Nell'usufruire del Servizio il Cliente è tenuto a rispettare la "netiquette" (letteralmente "etichetta della Rete"), ovvero un complesso di regole sviluppatosi spontaneamente all'interno della Rete, in cui si ritrovano varie prescrizioni relativamente ai comportamenti che gli Utenti della Rete sono tenuti ad osservare nell'utilizzo della stessa. Le regole che il Cliente deve rispettare sono le seguenti:
8.12.1 l'utilizzo del Servizio deve avvenire per scopi leciti, usando sempre toni ed espressioni conformi alle norme della civile convivenza;
8.12.2 devono essere rispettate le tematiche che rientrano nell'area di interesse di un newsgroup (o gruppo di discussione), astenendosi dall'inviare messaggi di argomento diverso da quello oggetto di discussione;
8.12.3 il computer non deve essere usato per danneggiare altre persone e va usato nel pieno rispetto degli altri;
8.12.4 è vietato appropriarsi, senza autorizzazione, del lavoro intellettuale altrui. Tutte le creazioni intellettuali originali, i segni distintivi e le invenzioni sono tutelate rispetto all'autore e ai suoi aventi diritto, in conformità alle leggi italiane, alla normativa comunitaria e ai trattati internazionali che regolano la proprietà intellettuale ed industriale;
8.12.5 è vietato violare la privacy di altri utenti della Rete, leggendo o intercettando i messaggi a loro destinati. Lo scambio della corrispondenza privata in Internet è fondata sulle disposizioni di legge che regolano il segreto epistolare. Al dovere generale di riservatezza e di vigilanza sui contenuti immessi e/o ricevuti tramite la Rete sono tenuti, con particolare rigore, i soggetti che svolgono attività commerciali e/o professionali in Rete;
8.12.6 la protezione dei minori impone il rifiuto di tutte le forme di sfruttamento, in particolare quelle di carattere sessuale, e di tutte le comunicazioni ed informazioni che possono sfruttare la loro credulità; il rispetto della sensibilità dei minori impone inoltre cautela particolare nella diffusione al pubblico di contenuti potenzialmente nocivi;
8.12.7 è vietato compromettere il funzionamento della Rete con programmi (virus, etc.) creati appositamente;
8.12.8 è vietato violare la sicurezza di archivi e computer della Rete;
8.12.9 è vietato copiare e vendere software riprodotti o distribuititi illecitamente;
8.12.10 chiunque venga direttamente a conoscenza dell'esistenza di contenuti accessibili al pubblico di carattere illecito, provvede ad informare direttamente le Autorità competenti.
8.12.11 Nel caso in cui la condotta del Cliente non dovesse più attenersi ai termini delle presenti Condizioni Generali di Contratto del "Portale Rosso Alice", ovvero qualora Telecom ritenga, a suo insindacabile giudizio, che tale condotta possa essere causa di danni a terzi o alla stessa Telecom o che il Servizio venga utilizzato da parte del Cliente per scopi commerciali e/o in violazione di legge e regolamenti, Telecom può, a sua completa discrezione, disabilitare immediatamente l'accesso al servizio. E' fatto salvo il diritto di Telecom al risarcimento dei danni subiti.

9. Tempi di download dei file
9.1 I tempi di scaricamento/prelevamento dei file dipendono dal tipo di collegamento ad Internet e dal modem utilizzato nonché dalla congestione della rete e dal server a cui ci si collega.
9.2 Il tempo dipende altresì dalle dimensioni e dal numero dei file che il Cliente ha deciso di scaricare/prelevare. Ad esempio per una traccia WMA di quattro minuti di dimensione 3,5 mB sono ipotizzabili in condizioni ottimali i seguenti tempi di
scaricamento/prelevamento:
Modem 28.8K = 25-30 minuti
Modem 56.6k = 15-20 minuti
ISDN = 7-10 minuti
ADSL 256= 3-4 minuti
ADSL 640= 2-3 minuti
1Mega= 1-2 minuti
Cable/T1 = 1 minuto
9.3 Pertanto Telecom non assume garanzie in ordine ai tempi di scaricamento/prelevamento dei file.
9.4 L'espressa indicazione degli strumenti hardware e software necessari per usufruire dei Servizi prescelti nonché ulteriori informazioni relative agli stessi sono disponibili alla pagina "Aiuto" del Portale Rosso Alice.

10. Riservatezza
10.1 Il Cliente è tenuto a custodire con la massima diligenza e a mantenere riservati gli identificativi attribuiti al momento della registrazione/acquisto (password, la propria user-id e il Pin code) al fine di prevenire l'utilizzo del Servizio da parte di terzi non autorizzati. Egli sarà pertanto responsabile qualsiasi utilizzo compiuto da terzi non autorizzati della propria password e/o user-id e/o Pin Code nonché di qualsiasi danno arrecato a Telecom e/o a terzi, in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra.
10.2 Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente e comunque per iscritto a Telecom l'eventuale uso non autorizzato da parte di terzi dei propri identificativi impegnandosi comunque sin d'ora a manlevare e tenere indenne Telecom da ogni e qualsiasi richiesta anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal su indicato uso o abuso.

11. Garanzie e responsabilità
11.1 Fermo restando quanto sopra, i Servizi e i relativi Contenuti sono forniti nello stato in cui si trovano pertanto, salvo quanto previsto inderogabilmente dalla legge. Telecom non risponde dei danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) subiti dal Cliente o da terze parti, derivanti dall'uso o dal mancato uso del Servizio.
11.2 Il Cliente si assume ogni responsabilità circa la rispondenza del Servizio alle proprie esigenze.
11.3 Telecom non presta alcuna garanzia e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento o di idoneità relativamente ai Contenuti e/o ai Servizi ed in particolare alle informazioni ivi contenute del Portale Rosso Alice.
11.4 Telecom non risponderà di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione - né verso il Cliente né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso - nell'erogazione del Servizio causati da: forza maggiore o caso fortuito; manomissione o interventi illeciti ad opera di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate da Telecom; manomissioni o interventi sugli apparati di connessione, che rientrano nella disponibilità del Cliente, effettuati da quest'ultimo o da terzi non autorizzati; errata utilizzazione del servizio da parte del Cliente; malfunzionamento/configurazioni errate degli apparati di connessione utilizzati dalCliente.
11.5 Il Cliente accetta che Telecom potrà sospendere, senza alcun preavviso, la fornitura del Servizio per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e che la stessa non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per la mancata disponibilità del Servizio causata da un'interruzione parziale o totale del servizio di accesso fornito da altro operatore di telecomunicazioni.

12. Manleva
Il Cliente accetta di manlevare sostanzialmente e processualmente nonché di tenere indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo, spese, incluse anche le spese legali Telecom e le società sue collegate e controllate, i dirigenti e gli impiegati nei confronti di qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi a causa dell'utilizzo del Servizio e/o della violazione delle Condizioni Specifiche del singolo Servizio da parte del Cliente e/o delle presenti Condizioni Generali di Contratto del "Portale Rosso Alice", o dell'utilizzo del Servizio da parte di terzi attraverso il computer e/o gli identificativi del Cliente, nonché per la violazione di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o di altri diritti altrui in qualunque modo connesso al Servizio e/o ai Contenuti.

13. Clausola risolutiva espressa
Telecom si riserva la facoltà di risolvere di diritto il Contratto relativo al Servizio, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1456 c.c., a mezzo lettera o e-mail inviata al Cliente, in caso di inadempimento di anche una soltanto delle obbligazioni contenute negli articoli 2. Adesione al Servizio e dati del Cliente (punti 2.2 e 2.3) 7 "Ritardato pagamento", 8 " Utilizzo del Servizio" 10 "Riservatezza".

14. Variazioni del Servizio
14.1 Telecom si impegna a dare notizia al Cliente, con almeno 15 giorni di preavviso rispetto alla data di efficacia, delle variazioni tecnico/economico/prestazionali del Servizio e delle relative modifiche apportate alle presenti Condizioni Generali del Portale Rosso Alice che comportino effetti riduttivi e/o peggiorativi per il Cliente con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse.
14.2 In tali casi il Cliente avrà facoltà di recedere dal Contratto comunicando la propria volontà mediante lettera o e-mail inviata a Telecom entro e non oltre 30 giorni dalla data di comunicazione da parte della Telecom delle modifiche o variazioni di cui al precedente punto, senza per questo nulla dovere a Telecom. In tale ipotesi Telecom non restituirà al Cliente il corrispettivo pagati.

15. Comunicazioni
15.1 Fatto salvo quanto previsto all'art.5 le comunicazioni relative al Contratto potranno essere inviate dalle parti ai seguenti indirizzi:
- per Telecom Italia S.p.A. : indirizzo riportato sul Conto Telecom Italia intestato al
Cliente
- per il Cliente: indirizzo di residenza o recapito alternativo indicato dal Cliente o
casella e.mail.
15.2 Il Cliente dichiara di essere domiciliato in Italia ed è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione della proprio domicilio.

16. Foro Competente e rinvio a norme di Legge
I contratti aventi ad oggetto i Servizi sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente i Servizi è competente il Foro della località indicata dal Cliente come propria residenza o domicilio ubicata nel territorio dello Stato italiano. Per quanto non espressamente previsto dal contratto, saranno applicabili le norme di legge vigenti.

17. Privacy
17.1 I dati personali del Cliente forniti e/o rilevati da Telecom per la fruizione dei Servizi sono tutelati dal D.Lgs.30 giugno 2003 n.196 - Codice in Materia di Protezione dei dati Personali e successive modificazioni, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e saranno trattati da Telecom in conformità alla predetta Legge. Alla luce di ciò il Cliente potrà in ogni istante richiederne la rettifica o cancellazione: le finalità e le
modalità del trattamento dei dati del Cliente e tutte le altre informazioni ad esso relative sono illustrate nell'informativa fornita all'atto della registrazione e sono disponibili sul "Portale Rosso Alice" tramite l'apposito link "Privacy".
17.2 Il Cliente si impegna a non trasmettere tramite i Servizi dati personali cosiddetti "sensibili" e cioè idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Fermo restando quanto previsto all'art.8.6, qualora Telecom riscontrasse tra le informazioni eventualmente trasmesse, dati o informazioni di tal tipo, si riserva il diritto di distruggere, senza darne alcun preavviso al Cliente, tale dato senza conservarne alcuna registrazione o traccia.

18. Misure Tecnologiche di Protezione
18.1 Il Cliente prende atto ed accetta che sui Contenuti possano essere presenti misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti della Legge sul diritto d'autore (legge n.633/41), consistenti in dispositivi e/o componenti che sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dal/i titolare/i dei diritti; sugli stessi possono altresì essere apposte informazioni elettroniche sul regime dei diritti indicanti i termini e le condizioni d'uso dei Contenuti oggetto dei Servizi, l'autore dell'opera o qualsiasi altro titolare, nonché numeri o codici che rappresentano tali informazioni o altri elementi di identificazione. Qualsiasi utilizzo dei Contenuti non previsto è espressamente vietato ed è punito, e penalmente sanzionato, chiunque, a fini di lucro, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra. Alle predette violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.


In pratica è quello del contartto Basic:
http://registra.rossoalice.alice.it/reg ... ontaneo.do
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Postdi mat » 16/09/06 01:45

Trascorsi 6 mesi dalle limitazioni delle funzionalità di cui all’art. 7 la user ID verrà cessata. In questo caso e in qualsiasi altro caso di cessazione per qualunque altro motivo, il Cliente prende atto ed accetta sin d'ora che Telecom avrà facoltà di attribuire la User-Id e, conseguentemente l'indirizzo di posta elettronica, associati al Cliente con il presente Servizio, ad un altro utente che ne faccia successivamente richiesta in fase di adesione ad uno dei propri servizi. Sarà onere del Cliente comunicare eventualmente a terzi un nuovo indirizzo di posta elettronica su cui poter essere raggiunto.


questo mi blocca...
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Postdi Dylan666 » 16/09/06 01:56

L'articolo 7 parla di pagamenti del servizio. Ma tu non devi pagare per la tua casella di posta, che è il servizio discusso in quel contratto.

Ripeto: se vai sul sito vedi che è possibile a chiunque aprire una casella @alice.it solo che si hanno due trattamenti diversi se hai anche un contratto ADSL Alice oppure no.

http://registra.rossoalice.alice.it/reg ... ontaneo.do

Quando disdici il contratto ADSL passi dall'avere una Alice MAIL a avere una Alice BAISC, tutto qui
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Postdi mat » 16/09/06 02:02

Dylan666 ha scritto:L'articolo 7 parla di pagamenti del servizio. Ma tu non devi pagare per la tua casella di posta, che è il servizio discusso in quel contratto.

Ripeto: se vai sul sito vedi che è possibile a chiunque aprire una casella @alice.it solo che si hanno due trattamenti diversi se hai anche un contratto ADSL Alice oppure no.

http://registra.rossoalice.alice.it/reg ... ontaneo.do

Quando disdici il contratto ADSL passi dall'avere una Alice MAIL a avere una Alice BAISC, tutto qui

Il problema è che io non ho email alice, ho meglio ne ho una alice e altre tre tin.it create nel lontano 2000 dalla gestione abbonamento della vecchia BBB di Telecom Italia.
Questo tin.it hanno tutti e tre servizi communicator (sms, foto,disco remoto), se me le cambiassero tutte in email standard, andrebbe bene tranquillamente!
dovrò sentire la telecom
mat
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