Condividi:        

Protocollo e-mail tra server

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Protocollo e-mail tra server

Postdi albebigio » 02/12/05 19:09

Ciao a tutti. quando viene mandata un'email, viene inviata al server SMTP attraverso il protocollo SMTP, per la porta 25; dopo di che, viene inviata dal server SMTP al server POP3 e li ci resta fino a quando non viene scaricata e cancellata da un client di posta, con il protocollo POP3, porta 110.
Se fino a qui è tutto giusto, la mia domanda è: con che protocollo e su che porta il server SMTP manda l'email al server POP3?
grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare
albebigio
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 25/08/05 17:19

Sponsor
 

Postdi klizya » 03/12/05 20:11

IL TCP
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi disgrazia » 05/12/05 23:04

Secondo me è più chiaro con un esempio: facciamo finta che tu sei connesso con il provider xxx.it e vuoi mandarmi una e-mail al mio indirizzo disgrazia@yyy.com

Tipicamente i passi sono i seguenti:

  • Il tuo programma di posta (es. Outlook, Thunderbird, etc) invia l'e-mail al server di posta in uscita che ti ha fornito il tuo provider, per esempio out.xxx.it . Questa comunicazione avviene tramite SMTP.
  • Il server out.xxx.it legge l'indirizzo del destinatario (disgrazia@yyy.com), risolve il nome via DNS e scopre che le e-mail per tutti i destinatari del dominio yyy.com vanno inviate al server mail.yyy.com. Anche questa comunicazione avviene via SMTP.
  • In uno scenario semplice, è lo stesso server mail.yyy.com che memorizza tutte le e-mail indirizzate a me disgrazia@yyy.com e a tutti gli altri utenti dello stesso dominio. Quindi io mi connetterò tramite protocollo POP3 (oppure IMAP) allo stesso server mail.yyy.com per scaricare e leggere la mia posta.
  • In uno scenario leggermente più complesso, il provider yyy preferisce separare la ricezione dall'esterno dalla gestione delle caselle di posta (es. per dividere il carico di lavoro, o per motivi di sicurezza), e utilizza un server separato (ad es. inbox.yyy.com) per fornire il servizio POP3 o IMAP ai propri utenti.
    In questo caso, l'email viene solitamente trasferita da mail.yyy.com a inbox.yyy.com sempre via SMTP, perché è più facile e comodo visto che l'e-mail è già impacchettata a dovere. Comunque nulla vieta che il provider yyy scelga un qualsiasi altro protocollo per questo trasferimento, visto che entrambi gli estremi della comunicazione sono sotto il suo diretto controllo. Tanto per fare un esempio, in linea teorica nulla vieta al provider yyy di avere un esercito di operai che trasferiscono le e-mail dal server mail.yyy.com al server inbox.yyy.com copiandole una ad una su floppy disk ;)


Non è tecnicamente sbagliato dire che viene utilizzato il TCP per trasferire le e-mail tra i vari server, visto che in fondo SMTP usa TCP per il trasferimento dei dati.
Tuttavia secondo me è estremamente fuorviante: TCP è usato da una quantità incredibile di protocolli di rete di livello più alto (per es. TCP è utilizzato anche da POP3 e IMAP). Inoltre TCP non viene mai utilizzato da solo.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Heba » 06/12/05 07:57

il TCP è il comunicatore tra due pacchetti, quindi non invia soltanto ma riceve anche, è come dire il poliziotto di frontiera della rete di un pc.
Se quel poliziotto mantiene la sbarra aperta sulla porta, passano i pacchetti indirizzati a quella porta, se il poliziotto la chiude, tutto rimane fuori.
Per quanto riguarda la tua domanda, quando si invia una e-mail tramite SMTP, si richiede al server IMAP (porte diverse a seconda del protocollo utilizzato, per Imap porta 143, per Imaps porta 995) di portare la mail verso il server POP3. Questo è quello che so almeno.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Protocollo e-mail tra server":

Mail infette
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti