Ciao! Come ho già suggerito ad un'altro amico, provare per provare passo la mia esperienza! Premetto che non posso dire nulla sui tecnici di Telecom: quantomeno ho trovato disponibilità e correttezza (poi vi è sempre "la pecora nera" ma sappiamo che nei call center assumono... "di tutto"!). Mi sono reso conto che spesso la configurazione corretta è qualcosa di quantomeno "difficoltoso" e non riamne che procedere per tentativi: di certo posso affermare che disintegrare ciò che ci siamo faticosamente installato, formattazioni radicali e re-installazioni da zero non pagano o poco (il vero e solo vantaggio risiede spesso nell'avere una vera e propria... "pulizia" radicale!) ma con pazienza e perseveranza possiamo risolvere spesso e bene senza soluzioni drastiche. Se qualcuno ha problemi similari provi questo. Dal "Pannello di controllo" e "Centro sicurezza PC" entra in "Windows firewall". Seleziona la linguetta "Eccezioni" e verifica che le uniche voci NON fleggate siano "Condivisione file e stampanti" e "Desktop remoto": ora passa alla linguetta "Avanzate" e seleziona "Impostazioni" per la "Connessione di rete senza fili" fleggata. Sia nella linguetta "Servizi" che in quella "ICMP" verifica che NON sia fleggato nulla. A questo punto rilancia il tutto e prova: solo non vorrei che nelle varie tue prove precedenti ti sia perso qualche file o qualche altra configurazione. Suggerimento: perchè usare il software di Alice? A differenza di amici io mi sono trovato benissimo e meglio con il software del mio wirless: ho un nominale di 5.4 ma, verificato con il tecnico Telecom e complice la zona poco intasata, viaggio anche meglio! Spero di essere stato utile! Ciausssssssssss!