Condividi:        

Velocità di connessione instabile!

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Velocità di connessione instabile!

Postdi gianlu » 28/07/05 09:14

Ciao ragazzi! :D

Premetto che prima di postare ho cercato nell'archivio, ma non ho trovato una risposta esatta al mio problema.
Ho 3 pc... 2 dei quali portatili e un fisso; la mia connessione é alice 4 mega.
Connettendomi dallo stesso posto e con lo stesso modem, facendo il test di velocità consigliatomi dal 187 (helpadsl.it) e mclink, le velocità sono le seguenti:

PC1 - Fisso: 2300kb/s S.O. XP Pro, SP2
PC2 - Portatile: 2250kb/s S.O. XP Home, SP2
PC3 - Portatile: 4100kb/s, S.O. Win ME

Come vedete, la differenza è enorme... e riscontrabile nella realtà.
Su PC1 e 2 vi è un firewall, che ho disabilitato prima di compiere il test. insieme a tutti quei programmi che protrebbero occupare un minimo di banda.
L'antivirus su tutti i pc è Kaspersky personal, che ho disabilitato.
Il driver sul modem (che è comune a tutti e 3 i PC, Ericsson HM120DP) è lo stesso.
Ho chiamato il 187, ma va da sé che non sono stati in grado di aiutarmi.
Qualcuno di voi si è già trovato di fronte a qualcosa di simile?
gianlu
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/07/05 09:02

Sponsor
 

Postdi microguru » 28/07/05 11:21

I programmi occupano risorse di sistema, non "banda". La banda viene occupata dalla quantità di dati che vengono trasferiti :lol: E' normale avere delle oscillazioni nella velocità di connessione, anche se nel tuo caso mi sembrano piuttosto marcate. puo' dipendere da molti fattori, primo di tutti la situazione del traffico in rete al nomento della connesione, poi le caratteristiche e la configurazione hardware/software dei pc (e dei relativi modem - anche se usi lo stesso modem su tutti i pc, esso potrebbe essere configurato diversamente su ognuno di essi). Ma di piu' non so dirti, se non di utilizzare il pc che "naviga" piu' veloce ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi luna11 » 29/07/05 09:48

Ma i test sono influenzati dal traffico ?
Che razza di test sarebbero .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi gianlu » 29/07/05 11:00

luna11 ha scritto:Ma i test sono influenzati dal traffico ?
Che razza di test sarebbero .


Ho sempre più confusione in testa. Potrei capire una variazione di 100-200kbs a seconda del test effettuato e tanti fattori concomintanti.. ma una differenza di 2 mega??
Telecom ha prontamente detto che "dato che almeno un pc raggiunge i 4 mega, non sussiste alcun problema". :diavolo:
Qualcuno ha qualche idea? Forse una non completa compatibilità del modem con windows XP? o che altro? :cry:
gianlu
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/07/05 09:02

Postdi microguru » 29/07/05 11:12

gianlu ha scritto: Telecom ha prontamente detto che "dato che almeno un pc raggiunge i 4 mega, non sussiste alcun problema". :diavolo:


... e come dargli torto?!? :lol: E' una compagnia finalizzata all'estorsione ed al raggiro, mica un help-desk!!! :diavolo:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi gianlu » 29/07/05 12:05

microguru ha scritto:
gianlu ha scritto: Telecom ha prontamente detto che "dato che almeno un pc raggiunge i 4 mega, non sussiste alcun problema". :diavolo:


... e come dargli torto?!? :lol: E' una compagnia finalizzata all'estorsione ed al raggiro, mica un help-desk!!! :diavolo:


Dire che hai ragione è riduttivo! Figurati che per loro una 4mega è a navigazione lenta se va sotto i 1280kbs! :eeh:
gianlu
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/07/05 09:02

Postdi luna11 » 29/07/05 12:13

Mi riferivo solo alle risposte dei test che non dovrebbero tener conto del traffico in rete al momento del test , comunque non in modo cosi rilevante.
E per una volta mi sentirei di non addossare la colpa a telecom , visto che non esistono problemi di linea.
In effetti la differenza tra i due pc con S.O. XP SP2 e quello con ME è notevole.
Se possiedi un vecchio HD potresti provare a montarlo sul fisso installadogli Millennium e ripetendo il test.
Otterresti la conferma o la smentita che la differenza è dovuta al sistema operativo.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi gianlu » 30/07/05 10:40

luna11 ha scritto:Mi riferivo solo alle risposte dei test che non dovrebbero tener conto del traffico in rete al momento del test , comunque non in modo cosi rilevante.
E per una volta mi sentirei di non addossare la colpa a telecom , visto che non esistono problemi di linea.
In effetti la differenza tra i due pc con S.O. XP SP2 e quello con ME è notevole.
Se possiedi un vecchio HD potresti provare a montarlo sul fisso installadogli Millennium e ripetendo il test.
Otterresti la conferma o la smentita che la differenza è dovuta al sistema operativo.


Grazie della risposta, luna. :D Ciò che non mi è chiaro è se la differenza nella velocità sia dovuta ai sistemi operativi in sè o in rapporto al modem. Trovo difficile credere che XP presenti tante difficoltà (o incompatibilità) nei confronti di una connessione broadband che era praticamente inesistente ai tempi di ME. :cry:
Ho un HD esterno, ma con funzione backup dati... se riesco a liberarlo posso eventualmente effettuare la prova che mi consigli... anche se non penso tornerò ad ME solo per godere dei 4mb :P

Grazie ancora!
gianlu
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/07/05 09:02


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Velocità di connessione instabile!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti