Condividi:        

Scegliere quale disco utilizzare

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Scegliere quale disco utilizzare

Postdi damianomx » 26/09/04 08:52

Ciao a tutti,
ho a disposizione due hard disc, uno da 40gb, e l'altro, del vecchio pc, da 8gb.
Vorrei poter installare entrambi sullo stesso pc e fare in modo che, all'avvio, il bios mi richieda quale dei due voglia utilizzare.
Avendo due dischi rigidi diversi mi piacerebbe poi poter installare due diversi sistemi operativi.
Mi sapete indicare la procedura affinchè possa scegliere dal bios quale disco utilizzare?
Ciao e grazie in anticipo.
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Sponsor
 

Postdi dado » 26/09/04 12:20

Una volta che installi i due sistemi operativi diversi (uno per hdd, per primo devi installare il più vecchio fra i due) all'avvio del pc ti verrà chiesto automaticamente con quele sistema operativo vuoi partire. Se cerchi sul forum ci sono diversi topic che ne parlano.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 26/09/04 13:39

oppure (io faccio così) accendo e/o spengo i dischi da bios per dirgli quale utlizzare in avvio...

in questo modo anche se uno dei due dischi dovesse venire a mancare... avresti ugualmente l'altro sistema pronto all'uso...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi gamptw » 27/09/04 02:20

piercing ha scritto:oppure (io faccio così) accendo e/o spengo i dischi da bios per dirgli quale utlizzare in avvio...

in questo modo anche se uno dei due dischi dovesse venire a mancare... avresti ugualmente l'altro sistema pronto all'uso...


Perdonami l'ignoranza, piercing: ma durante il bootstrap tu premi "esc"(o F2 o il tasto richiesto dalla tua macchina) per entrare nel Bios ed ordinargli quale disco deve partire per primo?; questo ogni volta che accendi l'elaboratore?
scusa la domanda stupida :undecided:
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi piercing » 27/09/04 09:58

sull'unico pc dove ho due sistemi operativi si... (ed essendo un pò vecchiotto devo per forza entrare nel bios.... quelli moderni ti danno direttamente un tasto col quale selezioni la periferica d'avvio....)

calcola che in genere usi sempre lo stesso sistema... quindi le impostazioni non le cambio ogni volta... ma solo quando devo usare l'altro sistema operativo...

(e comunque l'operazione è velocissima... non più di 5 tasti...)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi damianomx » 27/09/04 14:54

dado ha scritto:Una volta che installi i due sistemi operativi diversi (uno per hdd, per primo devi installare il più vecchio fra i due) all'avvio del pc ti verrà chiesto automaticamente con quele sistema operativo vuoi partire. Se cerchi sul forum ci sono diversi topic che ne parlano.

Ok, ma se faccio così poi a sistema operativo avviato, entrndo in risorse del computer vedo anche l'altro disco?
Perchè volevo che fosse proprio una cosa separata...
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Postdi hydra » 27/09/04 15:21

Se tu fai come ha detto dado che è la procedura migliore per utilizzare due dischi su una macchina si, li vedi entrambi (adesso non so se x esempio da 98 su FAT 32 tu riesca a vedere NTFS, probabile, da NTFS cmq vedi sia NTFS che FAT) Se invece tu desideri che quando parti con un hd non vedi l'altro penso che la soluzione sia quella di spegnere l'hd come indicato da piercing. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi damianomx » 29/09/04 14:38

E allora invece di spegnere uno dei due dischi ogni volta non è possibile scegliere all'avvio quale accendere?

E poi se si può fare una cosa del genere, quale disco devo impostare come master e quale come slave?
O devo impostarli entrambi come master collegandoli a due cavi IDE diversi?
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Postdi hydra » 29/09/04 16:20

No, l'accensione dipende dalla scheda madre e non dal software. Tu puoi solo scegliere quale sistema operativo utilizzare. Se li vuoi attaccati tutti e due e che si vedano allora non ci sono problemi, segui il consiglio di dado, se invece vuoi proprio o l'uno o l'altro allora devi fare come suggerito da piercing. Io ti consiglio la soluzione di dado che è indolore. Poi valuta in base alle tue esigenze ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Scegliere quale disco utilizzare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti