Condividi:        

Dual boot Vista-Ubuntu

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Dual boot Vista-Ubuntu

Postdi Blu32 » 07/02/10 12:11

Prima che me lo diciate, sono consapevole del fatto che esistono decine di guide e di topic sull'argomento, tuttavia non ho trovato risposte chiare.
Essendo in procinto di effettuare il dual boot Vista-Ubuntu, e non avendo esperienza in merito, prima di procedere ho bisogno di alcuni chiarimenti.

1) Questa guida è affidabile? (Mi riferisco principalmente all'uso di EasyBCD).

2) Windows Vista è preinstallato nel mio computer, per cui possiedo solo i DVD di ripristino (nessun DVD di installazione). Cosa succede se, dopo aver effettuato il dual boot, sono costretto a ripristinare Vista con i suddetti DVD? Vengono rimosse le partizioni di Ubuntu?

3) Se volessi rimuovere Ubuntu, potrei togliere il dual boot con EasyBCD, e poi cancellare le partizioni? Sarebbe necessario ripristinare l'MBR?
Blu32
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 13/08/07 17:57

Sponsor
 

Re: Dual boot Vista-Ubuntu

Postdi hydra » 08/02/10 08:14

Il boot loader lo installa ubuntu, quindi non vedo che senso abbia preparare il pc prima.
Se ripristini teoricamente le partizioni di ubuntu non vengono toccate, ma sicuramente viene riscritto l'mbr per cui grub non è più accessibile e non riesci a fare il dual boot (ma se cerchi anche sul forum ci sono topic al riguardo).
Se vuoi eliminare ubuntu poi devi ripristinare l'mbr. Il programma che citi non lo conosco, quindi non ti so dire quanto sia affidabile.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Dual boot Vista-Ubuntu

Postdi Blu32 » 08/02/10 14:06

hydra ha scritto:Se ripristini teoricamente le partizioni di ubuntu non vengono toccate

E' quel "teoricamente" che mi turba :D . Da quel che ne so, con il ripristino l'hard disk viene riportato nelle condizioni di fabbrica, tuttavia nel manuale del computer non si fa nessun riferimento all'eventuale modifica delle partizioni.
Se le partizioni di Ubuntu non vengono toccate, non avrei problemi a ripristinare GRUB.


hydra ha scritto:Se vuoi eliminare ubuntu poi devi ripristinare l'mbr

Questo è un problema, perché non avendo il DVD di installazione di Windows la cosa si complica. Possiedo solo il DVD di installazione della RC1 di Vista (sarebbe utilizzabile, eventualmente?).

EasyBCD, da quel che ho capito, permette di posizionare GRUB nella partizione di Ubuntu, e di farlo partire da lì.
Blu32
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 13/08/07 17:57

Re: Dual boot Vista-Ubuntu

Postdi Blu32 » 09/02/10 16:13

Effettuando altre ricerche, ho scoperto che con i DVD di ripristino l'hard disk viene interamente riportato nelle condizioni di fabbrica (partizioni comprese).

Rimane il problema del ripristino dell'MBR.
Blu32
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 13/08/07 17:57


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Dual boot Vista-Ubuntu":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti