Condividi:        

ubuntu problemi con cd d'installazione[RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

ubuntu problemi con cd d'installazione[RISOLTO]

Postdi estersandro » 02/10/08 19:32

ho un computer (Athlon 64) che non uso ed allora, in vista di un acquisto da fare nel prossimo futuro di un pc più potente, ho pensato di provare ad installare ubuntu ed usarlo in linux. Però non so bene da dove iniziare; attualmente c' è dentro xp. Immagino che dovrei cancellare tutto ed installare ubuntu da zero. Per cancellare tutto non ho problemi, uso "killdisk". Ma poi per la installazione che faccio? Grazie per un consiglio pratico terra terra.
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Sponsor
 

Re: da zero

Postdi axelrox » 02/10/08 19:38

Per cancellare tutto non ho problemi, uso "killdisk".

Non serve.. puoi far tutto con l'installazione di Ubuntu.. la quale non è molto dissimile da quella di Windows, anzi è più veloce e immediata!
Basta solo che tu arrivato al punto del partizionamento cancelli la o le partizioni presenti (e così ti risparmi una fatica) e ne crei due, una di SWAP (sui 4/5GB sono più che suff) e una primaria (usa il file system EXT3).. ovviamente sei libero di crearne anche altre.. e sei a posto, perchè questo è in genere l'ultimo punto.. poi parte l'installazione dove fa tutto lui e tu non hai che da aspettare!
Prova.. d'altronde è così che s'impara!! ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: da zero

Postdi gunter » 02/10/08 20:49

Quoto axelrox in toto, tranne per i 4/5Gb di swap che sono un po' eccessivi, 1 o 2 Gb possono essere più che sufficienti. IO farei così, supponendo 512Mb di ram:
1Gb swap
12Gb / (partizione principale che si indica proprio con lo slash "/")
tutto il resto del disco /home (devi indicare proprio /home nel punto di montaggio)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: da zero

Postdi estersandro » 03/10/08 05:41

Grazie per le preziose indicazioni.
La partizione swap serve per la memoria virtuale, ma le altre 2? La principale è quella che contiene ubuntu? E la "home" è tutto il resto?
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: da zero

Postdi gunter » 03/10/08 07:45

Nella cartella / stanno tutti gli eseguibili, file di configurazione, ecc..., sì, in sostanza c'è ubuntu, mentre nella cartella /home ci sono le cartelle dei singoli utenti, ad esempio, diciamo che crei un utente e lo chiami estersandro, allora la tua cartella personale (che è anche l'unica su cui il tuo utente ha diritto di scrittura) sarà /home/estersandro/, ed è più o meno l'equivalente della cartella Documenti-utente in windows.
Io, ho tutti i miei dati (immagini, musica, documenti) e per questo va fatta grande (50Gb).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: da zero

Postdi estersandro » 05/10/08 09:07

aiuto. Sto cercando di installare ubuntu ma il sistema si inchioda spesso. Ora sto scrivendo grazie alla modalità "live disk".
Forse lo sbaglio sta nell' aver scritto l' immagine ISO su un CD rw ? A questo punto non posso installare Ubuntu direttamente da internet per evitare tutti quegli errori di copiatura dei files?
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: da zero

Postdi gunter » 05/10/08 09:14

Cosa vuol dire che is inchioda?durante l'installazione hai errori? mentre copia e installa tutti i pacchetti necessari?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: da zero

Postdi estersandro » 05/10/08 09:25

Si inchioda = si blocca il computer e lo devo riavviare. sto usando la modalità che "vede" prima il CD rom.
Gli errori si vedono quando copia i files. Molto spesso si ferma per chiedere "retry" "ignore" o "skip". Clicco sempre su "retry" e riesco ad andare avanti ma poi ad un certo punto (mai lo stesso punto), l' installazione si blocca.
Proverò domani ad acquistare un altro CD. Penso di non avere alternative
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: da zero

Postdi gunter » 05/10/08 09:35

Hai ancora l'immagine iso scaricata da internet? controlla il suo valore md5sum che sia identico a quello presente qui.
Se è diverso riscarica l'immagine e masterizza a velocità bassa, altrimenti ripeti solo quest'ultima operazione.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: da zero

Postdi estersandro » 06/10/08 19:31

mi sono ricordato di avere un cd originale di ubuntu vecchio di qualche anno. Si tratta della versione 5.04. Se installo
questa versione, si potrà poi effettuare un aggiornamento automatico come avviene per windows?
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: da zero

Postdi gunter » 06/10/08 20:20

Si prima passi alla 5.10,6.06,6.10,7.04,7.10,8.04 francamente non te lo consiglio, a parte che ci metteresti più o meno due giorni... :eeh:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: da zero

Postdi bi-andrea » 06/10/08 22:48

devi trovare la release giusta per il pc (cioè quella non troppo pesante che riesce a girare nel pc), le distribuzioni linux sono un pò come le scarpe, le devi provare per capire qual'è la migliore, però è un giudizio tuo...personale, magari un'altro si trova meglio in un'altra....tutto quì.
le partizioni fai / per il sistema e te lo renderai conto in seguito quanto deve essere grande, la swap sta per memoria virtuale diciamo dove dipende da quanti programmi abitualmente tieni aperti, la /home/utente/ tiene tutto quello che riguarda a te e deve essere spazionsa.
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: da zero

Postdi estersandro » 08/10/08 05:28

Non c' è verso. Ho provato nuovamente masterizzando un altro cd (nuovo e non rw) a velocità la + bassa, con l' iimagine ISO della nuova versione beta, ma quando si arriva alla copia dei files continua a dare errore con la possibilità di "retry" o "skip"; a forza di retry e skip riesco ad arrivare fino a circa un 60% poi arriva l' errore "fatale" e il sistema si ferma.
Forse è il lettore CD chè è da pulire? Qualcuno sa come si puliscono le lenti?
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: da zero

Postdi gunter » 08/10/08 09:45

..mmm... il cd era ancora il cd-rw? Hai controllato il valore "md5sum"?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: da zero

Postdi estersandro » 08/10/08 20:05

Oggi per provare la validità del lettore CD ho provato ad installare ubuntu 5.04 che ho in originale da anni.
Si e' potuto installare benissimo, quindi il problema sta nella masterizzazione. Avevo usato un cd nuovo non rw, ma ora proverò con altri cd ed altri programmi di masterizzazione
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: da zero

Postdi gunter » 08/10/08 21:39

gunter ha scritto:..mmm... il cd era ancora il cd-rw? Hai controllato il valore "md5sum"?
gunter ha scritto:Hai ancora l'immagine iso scaricata da internet? controlla il suo valore md5sum che sia identico a quello presente qui.

Prima fai queste cose, poi si può pensare ad un problema di masterizzazione. Da windows puoi usare questo tool
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: da zero

Postdi bi-andrea » 08/10/08 21:58

mmm... che macchina hai, cioè il pc cos'è?
Hai modo di scaricare tramite un torrent? così c'è l'intreghità dell'iso.
Ho guardato quì, forse devi cercare una versione più "fresca", giovane, perchè ho il sospetto che dei repo anche ubuntu li ha eliminati, per le release più vecchie.
ftp://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: da zero

Postdi bi-andrea » 08/10/08 22:01

dimenticavo,
il masterizzatore forse non centra, non te la prendere con lui
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: da zero

Postdi estersandro » 10/10/08 05:33

alla fine, grazie al Vs. aiuto è andata. Ubuntu funziona.
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: ubuntu problemi con cd d'installazione[RISOLTO]

Postdi gunter » 10/10/08 07:34

E alla fine cos'era? cosa hai fatto? :)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "ubuntu problemi con cd d'installazione[RISOLTO]":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti