Condividi:        

connessione remota winxp - server mandriva

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

connessione remota winxp - server mandriva

Postdi mrpeter » 10/08/08 11:53

Ciao a tutti,

sono nuovo nel mondo linux e ho il seguente problema che vorrei risolvere:

spesso mi capita di voler accedere da casa con windows xp al server che ho al lavoro (Mandriva 2006). Anche se lavoro nel campo dell'informatica come sviluppatore ammetto di non essere molto afferrato sul discorso Reti.

Premetto che già al lavoro (e quindi all'interno di una LAN) mi collego in remoto (WINXP - MANDRIVA) usando putty(per le sessioni di lavoro) e tightVNC(per accedere totalmente al server) e non ho nessun problema.

Ora vorrei fare in modo di poter accedere alla stessa macchina dall'esterno della LAN.

Cosa dovrei sapere per potermi organizzare di conseguenza?

Come posso fare per collegarmi in remoto ma all'esterno della lan al mio server?

Possiedo i vari dati che vengono visualizzati tramite il comando "ifconfig" ma non penso di poterci fare un gran che.

Attendo vostri preziossisimi consigli,

Grazie.

P.
mrpeter
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 10/08/08 11:51

Sponsor
 

Re: connessione remota winxp - server mandriva

Postdi zendune » 10/08/08 21:10

Sicuramente l'indirizzo pubblico della tua rete (se ne avete uno) oppure un punto di accesso (esempio numero di telefono, ecc..).
Segue poi il sistema di sicurezza perimetrale. Sia su rete (IP pubblico) che su altre linee (es. telefonica), quando accedi al sistema vi sarà sicuramente un firewall. Questi può avere varie politiche per autenticare la macchina al sistema (es. tramite MAC address, oppure port knocking, ecc...) e per renderla 'parte' della rete interna.
Devi chiedere a chi gestisce la sicurezza della rete come poterti connettere alla LAN dell'azienda.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: connessione remota winxp - server mandriva

Postdi numberinn » 12/08/08 16:49

mrpeter ha scritto:Come posso fare per collegarmi in remoto ma all'esterno della lan al mio server?

La soluzione migliore è quella di predisporre il firewall aziendale per farti connettere in VPN e quindi permettendoti di lavorare esattamente come se fossi in ufficio.
Tutte le altre possibili soluzioni che ho visto in giro (ad esempio gente che dal firewall forwardava al server tutte le porte necessarie) sono ad altissimo rischio e, normalmente, richiedono molto più tempo per essere predisposte.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "connessione remota winxp - server mandriva":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti