Condividi:        

Linux non si avvia più!?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Linux non si avvia più!?

Postdi usag » 07/01/08 00:13

Ciao a tutti,
mi è appena successa una cosa sconcertante; dunque, stavo spengendo (o meglio tentando di spengere) il pc; ho Linux-Ubuntu 7.10 Gutsy i386, in parallelo a Xp; allora, ero su Linux, vado a spengere con l'apposita opzione, e invece di spengersi, mi ripropone la schermata d'avvio (quella col log-in), e ogni volta che tentavo di spengere, mi si ripresentava la stessa schermata; praticamente ero intrappolato dentro Ubuntu; allora, per tagliar la testa al toro, ho staccato letteralmente la spina, ma quando vado a riavviare, dopo la scelta dei sistemi operativi da avviare, una volta che gli dico di avviare linux, mi propone una schermata nera che dice:

"BusyBox v.1.1.3 (Debian 1:1.1.3-5ubuntu7) built-in shell (ash)

Enter "help" for a list of built-in commands.

(initramfs)"

E qui si ferma, nel senso che rimane questa schermata, senza caricare il sistema operativo; ho provato ad avviare anche in modalità recovery, ma la schermata torna sempre. Devo reinstallare tutto daccapo? Dopo una giornata e mezzo di lavoro, per impostare e installare tutto, devo ricominciare da zero? mi vien da piangere...Questo, allora, mi fa presupporre, inoltre, che se ci fosse un'interruzione di corrente, anche momentanea, Linux "salterebbe", dovendo reinstallare ogni volta? Mi sembra strano che Linux sia così "debole", non posso credere che sia peggio di Windows.
Vi prego, ditemi che c'è una soluzione...
Vi ringrazio per l'eventuale supporto.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Linux non si avvia più!?

Postdi zello » 07/01/08 17:33

Mi sembra strano che Linux sia così "debole", non posso credere che sia peggio di Windows

Ve' che i filesystems di oggi, visto la massa di caching che fanno, vanno un pochino in crisi se gli togli corrente... da questo punto di vista, non è che ntfs (cioé windows) sia molto meglio o molto peggio di reiserfs, xfs, jfs, ext2/3 o altri filesystems di linux. Peraltro credo che neppure l'hardware goda moltissimo in questi casi.

La prossima volta, se non ti uscire dall'ambiente grafico, passi ad una console virtuale (ctrl+alt+f1), fai il login (sì, è normale che la password non si veda, battila lo stesso e dai invio) e dai un bel sudo halt (seguito ancora dalla password). Se preferisci puoi aprire una console dall'ambiente grafico e fare la stessa cosa.

Detto questo, se non sei proprio realmente sfortunato, è probabile che - facendo il boot dal cd di ubuntu - ti offra la possibilità di riparare la distribuzione. Non è detto che ci riesca, però.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Re: Linux non si avvia più!?

Postdi usag » 07/01/08 20:18

Uhm...sarà bene che mi decida all'acquisto di un gruppo di continuità...cmq ok, proverò da cd...speriamo bene...grazie per il consiglio :!: .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Linux non si avvia più!?

Postdi bi-andrea » 15/01/08 22:24

Mi è capitato 2 volte nel corso degli anni col tasto reset, quando lo schermo ti fà vedere qualcosa e non reagisce ai tuoi comandi (impallato).
Devi guardare cosa ti dice,
es;
io clicco su Desktop in alto nella barra, c'è blocca schermo e chiudi sessione->chiude sessione...
si apre una schermata che dice , <chiude sessione> e va dove ti sei trovato tu, <arresta sistema> e il pc si spegne da solo con la spina "attacata" dopo vari processi di spegnimento, <riavvia il sistema> dove dopo l'arresto del pc si ricarica.
dove ti sei trovato tu se guardi in basso di solito (io ho fedora c4) ritrovi sempre quei tasti.
Dal terminale (shell o prompt comandi) se digiti reboot è come aver cliccato riavvia il sistema.
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Linux non si avvia più!?

Postdi QWE » 22/01/08 23:15

Ahi ahi ahi ahi ahi, ragazzi, non bisogna mai togliere la corrente al buon vecchio e caro pinguino (soprattuto se si usa un file system come Ext2), comunque, forse ho la soluzione...
Prova a scaricare la live CD di Ubuntu e a vedere (come dice qualcuno qui sopra) se riesci a riparare il sistema direttamente dal disco, oppure, io propongo di dare un bel
Codice: Seleziona tutto
fsck /dev/nomedisco

Prova. Buona fortuna.
Immagine
Avatar utente
QWE
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/01/08 22:51


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Linux non si avvia più!?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite