Condividi:        

Dove son finiti i drives del lettore e dei floppy,su Ubuntu?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Dove son finiti i drives del lettore e dei floppy,su Ubuntu?

Postdi usag » 06/01/08 17:53

Salve,
ho da pochi giorni installato Ubuntu 7.10 Gutsy, a 32 bit, in parallelo ad Xp, però ho notato che su Ubuntu non vengono "viste" le icone relative ai supporti relativi al lettore (il classico "D:\", per intendersi), ed ai floppy (A:\), infatti, quando inserisco qualsiasi cd nel lettore, mi dice che non è possibile montare tale supporto, quindi non parte niente, e lo stesso dicasi per i floppy; ma è normale che sia così, oppure sono io che devo "fargli capire" che, oltre alle altri "partizioni", ci sono anche quella relativa ai floppy (A:\), e quella relativa al lettore (D:\)?
Grazie per eventuali chiarimenti!
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Dove son finiti i drives del lettore e dei floppy,su Ubuntu?

Postdi gunter » 07/01/08 16:34

I drive di solito vengono montati solo al momento dell'inserimento del cd o floppy grazie ad un servizio chiamato "hal"...
Detto questo potresti fare una prova manuale per escludere un problema a monte di "hal", inserisci un cd (meglio non vuoto) e apri un terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l  ##per vedere come si chiama il lettore cd ad esempio /dev/hda
sudo mkdir /mnt/cdrom   ## crei la sottocartella cdrom in /mnt
sudo mount -t iso9660 /dev/hda /mnt/cdrom   ##montaggio del lettore in /mnt/cdrom
ls /mntcdrom  ##restituisce i files e cartelle presenti in /mnt/cdrom


Posta tutti gli output soprattutto se riportano un qualche errore...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Dove son finiti i drives del lettore e dei floppy,su Ubuntu?

Postdi zello » 07/01/08 16:47

sudo mount -t iso9660 /dev/hda /mnt/cdrom ##montaggio del lettore in /mnt/cdrom

Scusami, come sai che il suo cd è il master del primo canale ide (da me è lo slave del secondo canale, hdd; con il kernel distribuito con ubuntu, addirittura me lo vede come unità scsi [mica ho capito perché, ma tanto ci ho installato sopra un kernel vanilla che ha messo le cose a posto])? Mi sa che su /dev c'è un link simbolico (penso /dev/cdrom0, ma vado a memoria), forse è meglio se monti quello.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Re: Dove son finiti i drives del lettore e dei floppy,su Ubuntu?

Postdi gunter » 07/01/08 17:14

zello ha scritto:
sudo mount -t iso9660 /dev/hda /mnt/cdrom ##montaggio del lettore in /mnt/cdrom

Scusami, come sai che il suo cd è il master del primo canale ide (da me è lo slave del secondo canale, hdd; con il kernel distribuito con ubuntu, addirittura me lo vede come unità scsi [mica ho capito perché, ma tanto ci ho installato sopra un kernel vanilla che ha messo le cose a posto])? Mi sa che su /dev c'è un link simbolico (penso /dev/cdrom0, ma vado a memoria), forse è meglio se monti quello.

Ho messo /dev/hda come esempio indicandolo nel commento al codice.... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Dove son finiti i drives del lettore e dei floppy,su Ubuntu?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti