Condividi:        

installazione LINUX su HD esterno

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

installazione LINUX su HD esterno

Postdi cammello5 » 17/03/07 12:06

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe installare sul portatile (ACER Aspire 1350 XP sp2 AMD athlon)
il so LINUX ma ho visto che ci possono essere problemi.Inoltre nelle due partizioni del disco rigido ho pochi giga a disposizione.
Vorrei prendere un HD esterno e installarlo lì. Siccome non ho alcuna esperienza in merito vorrei qualche consiglio sul tipo di PARTIZIONE da fare e sulla DISTRIBUZIONE LINUX da installare.
GRazie per l'aiuto.
cammello5
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/12/06 06:32

Sponsor
 

Postdi gunter » 17/03/07 13:41

Ciao,
allora per quanto riguarda il tuo portatile non dovrebbe creare nessun problema di hardware (testato con ubuntu/kubuntu) quindi potresti anche pensare di installarlo direttamente sul tuo hd basterebbero all'incirca 6 GB di spazio libero (mi raccomando libero)...con una partizione in fat32 per lo scambio dati (potresti usare per questo il tuo hd esterno)...potresti prima provare la versione livecd così lo provi senza andare a toccare nulla del tuo pc e della sua configurazione attuale...
Per quanto riguarda l'installazione su hard disk esterno prima devi assolutamente controllare il bios per vedere se hai la possibilità di fare il boot da hd esterno...una volta controllato e supponendo tu possa farlo (non ci dovrebbero essere problemi ma sempre meglio darci un occhio) crea sul tuo hd esterno un po' di spazio libero, inserisci il cd e segui la procedura di installazione ricordandoti al momento di creare le partizioni di selezionare lo spazio creato sul tuo hd esterno...
Ti parlavo prima di 6Gb di spazio di cui:
1 giga lo dai alla partizione di swap
5 giga a "/" (directory principale sotto linux)
Avendolo fatto ti posso dire che non è una procedura difficile però è un po' "scomoda" dovendo andare a editare alcuni file al riavvio. Quando l'avevo fatto io non c'era una guida dettagliata ma ora eccola qua

Fammi sapere...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "installazione LINUX su HD esterno":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti