La situazione è questa:
ho come sistema di default ubuntu 6.10, e xp come secondo sistema operativo. Tutte le partizioni sono in ext3 a parte quella di xp che è in ntfs (ho messo il driver in xp per avere accesso completo a ext3).
Il problema sorge con i caratteri accentati, che sotto linux vedo come dei punti interrogativi, li correggo, ma quando passo a xp vedo con caratteri strani, tipo "├Â" o altro. Li correggo sotto xp, ma quando passo a linux li vedo nuovamente come punti interrogativi. Purtroppo avrei necessità di risolvere questo problema, il programma per caricare i miei audiolibri mp3 sul mio lettore sony non gira sotto linux (maledetta sony

Ho fatto un po' di ricerche, ed ho capito che il problema risiede nella codifica caratteri dei due sistemi operativi: UTF-8 per linux e CP850 per ntfs windows.
Domanda: esiste un modo per risolvere questo problema senza ogni volta rinominarmi i files? Posso cambiare la codifica caratteri del sistema operativo? (linux con CP850 o ISO 8859-1 mi andrebbe anche benissimo)