Condividi:        

Problemi Installazione MANDRAKE 10

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi Installazione MANDRAKE 10

Postdi v.varriale » 21/06/06 01:02

Salve, ho provato ad installare la MANDRAKE 10 sul mio portatile.

Dopo aver inserito il disco di installazione ho riavviato il PC e selezionato l'avvio da CD-ROM, ma invece di partire l'installazione è partito WINDOWS XP dall'HD. Sono andato a vedere nella documentazione del disco della MANDRAKE 10 e dice che su alcuni portatili l'installazione richiede la generazione di un floppy di ripristino di WINDOWS.

Io sul mio portatile non ho il floppy, come posso fare a installare la MANDRAKE?!!?
v.varriale
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 13/04/06 12:33
Località: NAPOLI

Sponsor
 

Postdi rita » 21/06/06 14:34

Non è che su alcuni portatili serva un floppy di ripristino, è che sul tuo portatile non è abilitato il boot da cd-rom. Entra nel BIOS e setta una sequenza di avvio dove l'unità cd-rom venga prima, in sequenza, dei dischi rigidi.

Come consiglio generale, prima di installare Linux, ti suggerisco di sincerarti che esistano i driver Linux specifici per il tuo chipset, specie se il tuo portatile è molto nuovo o implementa funzioni "esotiche" come la scheda wireless integrata o il lettore mp3 indipendente. In tal modo, anche se tutta l'installazione dovesse andare a buon fine, eviterai la spiacevole situazione di trovarti con il 30% delle funzioni del tuo portatile inutilizzabile.

Rita
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi v.varriale » 21/06/06 17:04

Avevo già provato a modificare la sequenza di avvio, ma niente. L'ho gia formattato qlc volta e installato di nuovo WINDOWS XP.

Mi sono permesso di dire che su alcuni portatili c'è bisogno del floppy di riprostino, perchè è una cosa che era scritta sulla guida della MANDRAKE.
v.varriale
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 13/04/06 12:33
Località: NAPOLI


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi Installazione MANDRAKE 10":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti