Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Chi può risolvermi questi esercizi mi servono per un esame

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: gunter, zendune

Chi può risolvermi questi esercizi mi servono per un esame

Postdi tarmagomez » 23/01/06 17:37

Queste sono le consegne:

Programmazione della Shell

Gli esercizi proposti nel seguito devono essere realizzati utilizzando la bash shell di Linux, eventualmente nella forma ridotta di Bourne shell sh, il cui manuale è disponibile in formato PDF oppure in modalità ipertestuale

La soluzione degli esercizi deve essere accompagnata ciascuna da una breve relazione che ne spieghi le caratteristiche rilevanti dell'implementazione e da una traccia della loro esecuzione con un input di prova.

I tre esercizi sono:

1.
Archiviazione e Compressione

Utilizzando come base dell'implementazione i comandi di shell zip e unzip per archiviare file e direttori, si realizzi il comando di compressione tbm dei file e directory passati come parametri. La sintassi generale del comando da implementare ha il seguente schema
tbm c|l|x|i tbmfile file ... dir ...

dove il primo parametro, scelto fra c, l, x o i, rappresenta una delle azioni create, list, extract oppure insert. Il parametro successivo tbmfile definisce l'archivio compresso nel quale sono inseriti i rimanenti parametri file ... dir .... Il nome dell'archivio deve avere estensione .tbm. Si consulti il manuale in linea del comando zip per i dettagli del suo utilizzo.

2.
Sequenza di Attivazione di una Lista di Processi

Partendo dal comando predefinito ps -o "FORMAT" dove l'opzione -o va scelta in base alle informazioni sullo stato del processo utili allo svolgimento dell'esercizio, si implementi il comando
psview cmd1 ... cmdK
che prende in ingresso una lista di comandi e li associa ai processi che li eseguono. Per ciascun processo, inoltre, va costruita la lista dei cosiddetti parent process in cui ciascun elemento è il processo padre del precedente. Ciascuna lista deve terminare col processo init, il padre di tutti i processi.

3.
Finger Sicuro

Si consideri il problema di controllare l'accesso alle informazione degli utenti di un sistema remoto, visibile tramite un webserver, per mezzo di un meccanismo di autenticazione che richiede uname e passwd. Per essere autenticati il sistema si basa sul file passwd.db, derivato dal file di autenticazione di sistema /etc/passwd con la sostituzione del secondo campo :x: con un'opportuna passwd che consenta l'esecuzione del comando finger ai soli utenti autorizzati sulla macchina remota. La richiesta di esecuzione di tale comando avviene mediante la pagina HTML finger.html che deve contenere obbligatoriamente i campi uname e passwd.

Si realizzi lo script CGI finger.cgi in modo da consentire l'esecuzione del comando solamente agli utenti autorizzati. Si preveda, inoltre, la possibilità di passare al comando finger ulteriori opzioni mediante appropriati campi della form. Ulteriori informazioni sul comando finger sono ottenibili mediante consultazione del manuale in linea "man finger".


Grazie in anticipo, qualsiaisi degli esercizi che riuscite a svolgere vi prego di mandarmeli.
La mia mail in caso è tarmagomez@libero.it
tarmagomez
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/01/06 15:24

Sponsor
 

Postdi pjfry » 23/01/06 17:38

questa è la sezione 'sistemi operativi windows', sposto in linux :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Chi può risolvermi questi esercizi mi servono per un esame":

Mi valutate questi componenti?
Autore: pagina1
Forum: Discussioni
Risposte: 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti