Condividi:        

Formattazione hdd linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Formattazione hdd linux

Postdi carloda001 » 04/10/05 17:20

ciao a tutti,
possiedo un hard disk completamente con il file system linux(non so se mi sono spiegato..)vorrei formattare per partizionarlo in modo che una parte sia accessibile da windowz. come faccio??


grazie, Carlo
- Il comunismo è l'oppio degli intellettuali -Raymond Aron
carloda001
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/09/05 10:58
Località: Bolzano

Sponsor
 

Postdi hydra » 04/10/05 17:26

Domanda: ma tu vuoi formattare e poi partizionare o prima partizionare e poi formattare?

Nel primo caso puoi fare tutto col cd di windows: inserisci il cd, elimini la partizione esistente, crei le due partizioni, formatti quella per windows e lo installi. Poi installi linux sull'altra partizione (poi ti crea lui le partizioni).

Nel secondo caso dovresti usare un tool tipo partition magic per dividere la partizione, poi formatti quella windows e ce lo installi. Il problema è che non so poi se puoi far partire linux, casomai aspetta il pareri degli esperti in materia.

A mio parere la prima soluzione è la migliore. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi carloda001 » 04/10/05 18:33

no, allora: io ho due hdd, in uno ho windows e lo si lascia stare li; nell'altro ho installato linux, ma visto che l'hdd su cui è installato linux è eccessivamente grande, vorrei partizionarlo(quindi prima formattarlo), in modo che una piccola parte sia per linux, e il resto per copiare vari files(NON PER INSTALLARE UN NUOVO WINDOWS!!)

grazie ancora, Carlo
- Il comunismo è l'oppio degli intellettuali -Raymond Aron
carloda001
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/09/05 10:58
Località: Bolzano

Postdi hydra » 04/10/05 18:40

La procedura è uguale, elimini la partizione, poi crei le due partizioni, poi formatti in fat32 la partizione che vuoi rendere accessibile (fat32 così hai il pieno supporto dia da win che la linux) e poi installi linux sull'altra per lui.

Vedi queste:
http://www.pc-facile.com/installare_win ... P_t169946/
http://www.pc-facile.com/gestire_le_par ... s_t174851/
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi carloda001 » 04/10/05 18:43

ok, ma cosa devo fare per formattare Linux? senza installare windows???? che comandi devo usare?

grazie, Carlo
- Il comunismo è l'oppio degli intellettuali -Raymond Aron
carloda001
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/09/05 10:58
Località: Bolzano

Postdi hydra » 04/10/05 18:45

Inserisci il cd di windows, scegli il disco dove hai installto linux, selezioni la partizione e la elimini. Su quell'hd ricrei le due partizioni che ti servono.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Formattazione hdd linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti