Condividi:        

Dual boot Windows XP e Linux (lungo - per esperti)

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Dual boot Windows XP e Linux (lungo - per esperti)

Postdi sigibian » 12/05/02 11:38

Salve,

il mio problema è far partire il boot loader di Windows XP in modo da poter scegliere quale sistema operativo far partire, cioè Windows o Linux.
La mia configurazione è la seguente:

- HD Maxtor 40GB Primary Master
- HD Quantum 13GB Primary Slave

L'hard disk da 13GB (hdb) è suddiviso in due partizioni: una da 12GB ca. (hdb1) dove c'è installato Windows XP Pro, mentre un'altra da 1GB ca. (hdb2) dove ci tengo i dati; tutte e due le partizioni hanno file system FAT32.

Nell'hard disk da 40GB (hda) completamente nuovo quindi non partizionato e non formattato ho installato Linux SuSE 8.0 e ho creato le partizioni nella maniera più semplice possibile (cioè non suddividendo per
/home, /usr, ecc...) direttamente tramite YAST2 durante l'installazione: ho fatto una partizione da 259Mb ca. per la swap (hda1) visto che possiedo 384Mb di RAM, la partizione radice con file system ReiserFS
di ca. 10GB (hda2), il resto dell'hard disk cioè 27GB ca. l'ho lasciato per i dati di Windows (sempre FAT32).

Ovviamente la partizione attiva è HDA2 dove c'è installato il Lilo come boot loader.
Naturalmente per far partire il Lilo di default lo dovrei scrivere nell'MBR di Windows (cioè HDB1), però io voglio mantenere il boot loader di Windows XP ed utilizzarlo per far caricare Linux.
Come letto da diversi siti sono entrato in Linux tramite il disco di avvio altrimenti mi parte solo Windows all'avvio, quindi ho digitato i seguenti comandi:

# dd if=/dev/hda2 of=Bootsect.lnx bs=512 count=1
# cp Bootsect.lnx /mnt/windows

Spiegazione: la prima riga permette di creare un file che si può chiamare a piacimento contenente l'MBR, ovviamente come device io ho messo hda2 perchè è la partizione dove è installato Lilo, poi l'ho copiato
nella partizione di Windows (HDB1 sotto Linux oppure C in Windows).

Ho riavviato Windows XP Pro ed ho aperto il file boot.ini che gestisce appunto il multiboot:

-- INIZIO BOOT.INI ORIGINALE --

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

-- FINE BOOT.INI ORIGINALE --

Questa è il file originale; io ho aggiunto sotto la riga relativa a Linux:

-- INIZIO BOOT.INI MODIFICATO --

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\Bootsect.lnx="SuSE Linux 8.0"

-- FINE BOOT.INI MODIFICATO --

Quando vado a riavviare mi appare la schermata DOS con le due opzioni di quale sistema operativo avviare appunto perchè ho modificato il file boot.ini: se avvio Windows non c'è nessun problema, invece se scelgo
Linux mi compare:

LI 01 01 01 01 01 01...

io ho messo i puntini ma i 01 vanno avanti fino all'infinito, cosa vuol dire?

Se qualcuno riuscisse a risolvere questo problema con cui ci combatto da diverso tempo mi farebbe davvero molto piacere.

e-mail: sigibian@inwind.it
sigibian
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/10/01 01:00

Sponsor
 

Postdi zello » 20/05/02 12:55

Ho una configurazione praticamente uguale (win2k al posto di XP), e mi funziona tutto.
Però, mi è successo (anche senza nessun motivo) che mandrake.bt (il mio boot file) si corrompesse, e si piantasse tutto al prompt di lilo (al posto di lilo: mi veniva un li seguito da caratteri casuali).
L'unica è ripetere l'installazione di lilo (direi lilo seguito da nulla da utente root), e la generazione del file di boot (dd if=/dev/... of=/boot.lnx count=1 e cp per copiarlo nel disco di avvio).

Spero che ti aiuti
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi sigibian » 21/05/02 20:33

Già provato ma non funziona.
sigibian
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/10/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Dual boot Windows XP e Linux (lungo - per esperti)":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti