Condividi:        

Installazione Mandrake 10

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installazione Mandrake 10

Postdi Balance » 28/05/04 13:06

Avvisano che sono alle prime armi con Linux, pongo questo quesito:
ho un disco fisso da 18 GB. Circa 5GB sono assegnati ad una partizione ntfs per windows 2000, altri sette per un altra ntfs per windows xp professional. Il computer ha 1.3 ghz di potenza e 128 mb di ram. Per installare MAndrake 10 di qui già mi sono procurato i cd in che modo conviene partizionare l'hard disk?
Balance
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/05/04 12:56

Sponsor
 

Postdi zello » 28/05/04 17:54

A meno che tu non abbia esigenze particolari, puoi creare ulteriori due partizioni, una swap per 256 mb, e l'altra che occupa il resto del disco (possibilmente reiserfs).
Però in questo modo potresti fare fatica a passare dati da win a linux. Hai due strade di uscita:
- usare ext2 o ext3 come filesystem, e trovare in rete un driver per windows 2000 che legga partizioni ext(2|3) [da qualche parte c'è, perché l'ho scaricato, però non chiedetemi da dove]
- creare una piccola partizione fat32 in modo da poterla leggere/scrivere da entrambi i sistemi.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione Mandrake 10":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti